Nuovo arredamento senza spese: 8 splendidi progetti di rinnovamento per mobili come nuovi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Dicembre 2023

Nuovo arredamento senza spese: 8 splendidi progetti di rinnovamento per mobili come nuovi
Advertisement

Tutti noi abbiamo a casa un vecchio mobile di cui desideriamo sbarazzarci ma che non riusciamo a sostituire in alcun modo. Può essere un mobile della casa dei nostri nonni, un ricordo della nostra infanzia dalla casa dei nostri genitori, dei mobili d'antiquariato ereditati da inquilini precedenti del nostro attuale appartamento; di qualunque complemento d'arredo si tratti, non avete necessariamente bisogno di rinunciare al mobile o fare grandi investimenti per migliorare l'aspetto delle vostre case.

Se siete appassionati di fai da te ma anche se non vi siete mai cimentati in questa attività, certamente ci sarà qualcosa che potrete fare per trasformare il vostro mobile invece di sostituirlo: una semplice mano di vernice, l'applicazione di una carta da parati o l'aggiunta di dettagli di materiali differenti sono possibili interventi che potrete mettere in atto per rinnovare i complementi d'arredo ormai molto vecchi e consumati.

Se avete già individuato il mobile che desiderate rinnovare e state pensando ai possibili progetti di restauro, provate a trovare ispirazione tra questi 8 splendidi progetti di rinnovamento

Advertisement

1. Da mobile d'antiquariato a bar country

1. Da mobile d'antiquariato a bar country

snarkybee/Reddit

Un vecchio mobile da soggiorno con cassetti può trovare una nuova vita in una casa country con una mano di vernice bianca per la struttura e nera per le maniglie. Basterà un minimo di impegno e creatività per trasformare quel vecchio mobile nello scantinato in un grazioso mobile bar per la vostra cucina o la vostra sala da pranzo.

Advertisement

2. Cassettiera di design

2. Cassettiera di design

BirdyBean/Reddit

Tanto comoda quanto anonima, una cassettiera può trasformarsi nell'elemento d'accento della vostra camera da letto se le donate un po' di personalità con una mano di vernice di colore acceso e delle maniglie originali.

3. Tavolo da pranzo

3. Tavolo da pranzo

hometalk.com

Avete presente quel vecchio tavolo da pranzo che vi rovina ogni giorno la digestione? Non avete bisogno di acquistarne uno nuovo, se sapete come rinnovarlo. Carteggiate la superficie per rimuovere la vecchia vernice dal legno e scegliete un nuovo colore oppure lasciatelo naturale. Per le sedie oltre alla verniciatura operate anche una sostituzione dei cuscini per un risultato davvero soddisfacente. 

4. Credenza o libreria?

4. Credenza o libreria?

pinterest.ca

Trasformate una vecchia e ingombrante credenza in una libreria di design rimuovendo le antine e cambiandole l'abito con una mano di vernice.

5. Una cucina nuova

5. Una cucina nuova

pinterest.ca

Rinnovare la cucina è un progetto piuttosto ambizioso ma se avete un budget limitato potete limitarvi a ridipingere i mobili e sostituire le piastrelle: il cambiamento potrà essere drastico e darvi l'idea di avere completamente sostituito il locale.

Advertisement

6. Un guardaroba nuovo di zecca

6. Un guardaroba nuovo di zecca

emilyclark.com

Rinnovate un vecchio armadio invece di acquistarne uno nuovo, potrete personalizzarlo e colorarlo a piacere trasformandolo in un complemento d'arredo pieno di personalità e carattere.

7. La credenza diventa un mobile bar

7. La credenza diventa un mobile bar

pinterest.ca

La vostra credenza ormai inutilizzabile può trasformarsi in un mobile bar di design con poche semplici mosse. E finalmente potrete liberare il vostro garage.

Advertisement

8. Una nuova funzione

8. Una nuova funzione

thequirkycottage.com

E se invece trovaste una nuova funzione per i vostri vecchi mobili? Provate ad esempio a rinnovare una vecchia cassettiera trasformandola in un divano con portaoggetti. Questo progetto sarà forse più ambizioso dei precedenti, ma sarà sufficiente un minimo di manualità per ottenere risultati davvero sorprendenti.

Quale dei vostri mobili vorrete rinnovare per primo?

Advertisement