Anno nuovo, vita nuova? Comincia dalla casa, con qualche dritta facile e veloce per cambiare look all’arredo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Dicembre 2023

Anno nuovo, vita nuova? Comincia dalla casa, con qualche dritta facile e veloce per cambiare look all’arredo
Advertisement

Anno nuovo, tempo di propositi di cambiamento: mantenerli sta a noi, ma potremmo darci una mano rinnovando la casa. Se cominciamo da lì, potrebbe nascerne un effetto a cascata... Almeno fino a dove vogliamo noi! È incredibile, infatti, il potere che hanno su di noi gli spazi che ci circondano ogni giorno, a partire proprio dall'abitazione. I colori, la vivibilità, l'organizzazione ed efficienza di certe stanze e la capacità di comunicare comfort, sicurezza e relax di altre: sono tutti fattori ai quali bisogna far caso, e apprezzare. E se ci sembra che in tal senso ci siano delle mancanze, possiamo sempre intervenire per migliorare la situazione. 

Che dire, infine, del senso di meraviglia che sa suscitare guardare qualcosa di conosciuto con occhi nuovi, proprio perché ci si presenta all'improvviso con un aspetto diverso? Ecco quindi che rinnovare, cambiare, adattare ai nostri gusti ed esigenze è un'operazione che porta sempre beneficio, anche nell'arredo di casa. Usate la scusa del Nuovo Anno per portare qualche modifica azzeccata alla vostra abitazione!

Advertisement

Un piccolo ritocco all'entrata

Un piccolo ritocco all'entrata

twohandsinteriors.com

Potete cominciare dall'ingresso, e non solo perché "è il biglietto da visita" di tutta la casa. Pensate a voi: entrate in casa e vedete un angolo diverso, più curato e bello di prima, e pensato finalmente per venire incontro ai bisogni. C'è lo spazio per appoggiare posta, borse, zaini, cappotti, togliersi le scarpe... Tutto quello che prima si faceva un po' in giro per casa, e che ora ha un palcoscenico tutto suo per non creare disordine altrove.

Advertisement

Il grande passo non si rimanda più

Il grande passo non si rimanda più

stylebyemilyhenderson.com

Se invece era da tempo che tentennavate sul cominciare o meno il progetto di rinnovo che tanto agognavate, ma di fatto le condizioni per farlo ci sono tutte, non esitate. L'anno nuovo è quel periodo in cui smettiamo di dondolarci sul posto e facciamo finalmente il salto. Un esempio per tutti: il bagno era vecchio e antiquato? Avete trovato il modello di doccia walk-in dei sogni? Le piastrelle di rivestimento che vi fanno brillare gli occhi? Lanciatevi!

Circondatevi di bellezza nei dettagli d'arredo

Circondatevi di bellezza nei dettagli d'arredo

Dan Yeffet

Non è detto che ci sia, o si possa, intervenire in modo massiccio, ma possiamo sempre esprimere il nostro gusto, a volte un vero e proprio appagare un bisogno di bellezza, con gli accessori d'arredo. Possono essere lampade (queste in vetro di Murano di Dan Yeffet sono splendide!), ma anche quadri e stampe a parete, le cornici giuste per le foto più belle, i vasi più scenografici per le piante preferite, statuine, action figures... Qualsiasi cosa sia un'espressione del vostro mondo interiore.

Realizza i tuoi sogni in cucina

Realizza i tuoi sogni in cucina

anthologycreatives.com

I trend d'arredo non mentono: la cucina è sempre più il fulcro della casa. La si vive non solo per preparare da mangiare, ma per condividere momenti con i cari, famiglia, ospiti, amici e chiunque venga in visita. A maggior ragione in vista del fatto che vanno sparendo sempre più le sale da pranzo che siano adibite praticamente solo a quello, e quindi ci si sposta proprio in cucina per stare tutti insieme. Se quindi avete trovato qualche spunto per renderla più comoda e accogliente, realizzatelo!

È tempo di fare i conti col disordine

È tempo di fare i conti col disordine

neatmethod.com

Il periodo di cambiamento a cavallo del nuovo anno è quello in cui si fanno bilanci di ogni genere, e in quell'ottica potremmo finalmente trovare il coraggio di affrontare il repulisti da tempo rimandato. Pensate all'area più caotica di casa, quella che vi risucchia le energie ogni volta che dovete andare a cercare qualcosa: affrontate il demone e prendetela come un'occasione per rendere poi la vita più facile, divertendovi anche a progettare come riordinare, con quali mobili o accessori. Quell'angolo di casa potrebbe pure diventare il preferito.

Advertisement

Salotto rivisitato per diventare sempre più confortevole

Salotto rivisitato per diventare sempre più confortevole

thenordroom.com

Lavoro, studio, preoccupazioni: le giornate sono faticose per tutti, e non possiamo pensare che l'unico posto che ci ristora, in casa, sia la camera da letto dove finalmente ci riposiamo. Anche il salotto deve essere quello spazio per noi, per tutte le ore di giorno e di sera in cui ci ritagliamo tempo prezioso per il relax. C'era da riordinare o rendere più bella la libreria o gli scaffali? Facciamolo. Nascondere i cavi e saperli distinguere a occhio? Si può fare. Abbellire con accessori vari? Coperte, centrotavola, lampade... Concediamoci quello che ci aiuta a stare bene.

E voi, dove iniziereste a portare cambiamenti per l'anno nuovo?

Advertisement