Piega le tue felpe in modo furbo per guadagnare spazio nell'armadio o in valigia

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Gennaio 2024

Piega le tue felpe in modo furbo per guadagnare spazio nell'armadio o in valigia
Advertisement

I vani o cassetti dell'armadio che devono contenere felpe con il cappuccio sono quelli che si riempiono prima, per non parlare dello spazio che questi indumenti comodissimi occupano in valigia. Sembra qualcosa di inevitabile, dover lasciare loro molto spazio in mobili e bagaglio, ma non è detto che debba essere proprio così.

Imparando a piegare le felpe col cappuccio secondo dei metodi precisi, possiamo infatti ridurre di molto lo spazio che finiscono per occupare: le possiamo far diventare molto più compatte, così ci sarà più ordine in casa e molto più spazio per gli acquisti durante i viaggi! Vediamo come fare.

Advertisement

Piegare la felpa nel modo più famoso e veloce per guadagnare spazio

Piegare la felpa nel modo più famoso e veloce per guadagnare spazio

Creativo

Di solito viene naturale cercare di replicare la forma che le felpe hanno quando sono esposte sui ripiani dei negozi: quindi un quadrato col cappuccio poggiato sopra, oppure lasciato aperto in alto a seconda dei casi. Sicuramente, facendo così, sono più visibili e riconoscibili a colpo d'occhio, ma rubano davvero tantissimo spazio. E dato che alla fine vengono impilate una sull'altra, perdono anche il vantaggio della riconoscibilità immediata. Ancora, quando le dobbiamo sfilare dal mezzo di una pila, creiamo disordine tutto intorno.

Ecco allora che un metodo comodo da usare è quello forse più conosciuto: ripiegare tutta la felpa dentro al cappuccio, un po' come si fa con gli impermeabili in viaggio! I passi da seguire sono semplici e veloci:

  1. Mettete la felpa a faccia in su, ben aperta su un ripiano
  2. Portate al centro, e piegate ad angolo verso il basso, prima una manica e poi l'altra.
  3. Piegate nuovamente la felpa in modo che non sia molto più larga del cappuccio.
  4. Arrotolate la felpa partendo dal bordo in basso
  5. Arrivati al cappuccio, infilate tutto il rotolo dentro ad esso.

Ci vuole poco, ed è comodo ricorrere a questo metodo quando si va un po' di corsa.

Advertisement

Piegare la felpa con cappuccio secondo il metodi di Marie Kondo

Piegare la felpa con cappuccio secondo il metodi di Marie Kondo

ASAKO/YouTube

Se invece volete prendervi il vostro tempo e fare le cose con più precisione, usate il metodo reso famoso da Marie Kondo. Ecco i passi da seguire

  1. Mettete la felpa ben distesa su un ripiano di fronte a voi, ma di traverso, cioè con il cappuccio a sinistra e il fondo a destra, per esempio.
  2. Dopo aver ben dispiegato tutto il tessuto con le mani, prendete la manica verso di voi e portatela al centro, piegandola trasversalmente rispetto alla felpa.
  3. Con la stessa manica, fate una piega ad angolo retto, in modo che la parte che usciva dal lato opposto finisca per seguire la linea della felpa stessa.
  4. Fate lo stesso con l'altra manica, specularmente. L'obiettivo è quello di creare un rettangolo lungo e sottile, senza pezzi di stoffa che escano fuori dal contorno.
  5. Ora occupatevi di far rientrare nel rettangolo anche il cappuccio. Quindi, ripiegate i suoi lati verso il centro quanto basta.
  6. Prendete tutto il cappuccio piegato e piegatelo sopra alla felpa. Ora avrete un rettangolo più corto, da dividere idealmente in tre parti.
  7. Piegate quindi la sommità verso il centro, e ripiegate (quasi arrotolando) ancora una volta verso il bordo opposto.

Avrete tra le mani un pacchetto super compatto!

Pronti a provarci?

Advertisement