Ripostigli usati male e come recuperarli: 9 trovate brillanti da cui trarre spunto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Dicembre 2023

Ripostigli usati male e come recuperarli: 9 trovate brillanti da cui trarre spunto
Advertisement

Sgabuzzini e ripostigli: se ne possono trovare un po' in qualsiasi casa, e a volte sono davvero lo spazio in cui riporre di tutto che ci salva dal diventare vittime del caos. Ma quando in realtà non ci facciamo finire nulla di specifico, e li riempiamo solo di cianfrusaglie che, a dirla tutta, non ci servono oppure possiamo sistemare altrove con un po' di organizzazione, perché non trasformare il ripostiglio sfruttato male in qualcosa di molto utile?

A pensarci, ci sono spazi di servizio, o stanze che di solito sono "extra" appetibili, che non ci viene in mente di avere in casa, perché crediamo di non aver spazio. Ma qualcuna di quelle può entrare in uno sgabuzzino! Vediamo qualche esempio insieme.

Advertisement

Da ripostiglio ad angolo lavanderia

Da ripostiglio ad angolo lavanderia

roomsforrentblog.com

Se avete una nicchia nella parete larga e profonda abbastanza da infilarvi fianco a fianco lavatrice e asciugatrice, la scelta è ovvia. Ma anche se poteste impilarle. In entrambi i casi si potrà allestire il resto dello spazio con mensole o ripiani a misura, così da creare il perfetto angolo lavanderia completo di tutto.

Advertisement

Un guardaroba (in più?)

Un guardaroba (in più?)

theannaedit.com

Siamo abituati ad avere ormai tanti indumenti, specie per le varie stagioni. Ci saranno, quindi, anche quelli che mettiamo più spesso, che potremmo destinare a un guardaroba a parte, come quello ricavato nel vecchio sgabuzzino.

Oppure, potrebbe essere la ricetta della serenità familiare: separare i guardaroba tra coabitanti che prima si dividevano un unico mobile!

Lo spazio dove sfogare la propria creatività

Lo spazio dove sfogare la propria creatività

mariebostwick.com

Come un laboratorio in miniatura. Se siete soliti dedicarvi a qualche attività artistica o creativa, i cui strumenti possono essere sistemati anche in uno spazio compatto, perché non considerare di creare una postazione su misura dentro al vecchio sgabuzzino?

La tana per leggere

La tana per leggere

wildflowerhomeblog.com

Amanti dei libri, ma senza la possibilità di goderseli davvero nel raccoglimento che meritano, né in camera da letto né in salotto? Magari c'è un ripostiglio in un angolo tranquillo di casa, che potete attrezzare con un comodo sedile a mo' di divanetto, e poi qualche ripiano per poggiare libri, o snack, coperte extra ed ecco che quando nessuno vi trova in casa, sarete rifugiati lì.

Finalmente lo spazio per la collezioni di vini

Finalmente lo spazio per la collezioni di vini

instructables.com

Se fate collezioni di vini è impossibile che trovino spazio in mobiletti appositi senza qualche sacrificio o un po' di disordine. Ecco che il ripostiglio arriva a salvare la situazione, pronto da allestire con i ripiani su misura per fare spazio a tutte le bottiglie.

Advertisement

L'ufficio formato mini

L'ufficio formato mini

homemadebycarmona.com

L'ideale per occuparsi di tutte le faccende serie, che siano di lavoro, studio o gestione della casa, è avere un ufficio vero e proprio. Ma non sempre c'è una stanza intera da dedicare a quell'uso, o magari c'è e serve comunque un altro punto per un'ulteriore postazione personale di altri inquilini in casa... Avevate già pensato a convertire il ripostiglio?

officelovin.com

officelovin.com

E facciamo anche una variazione sul tema, che magari sembra davvero "extra" ma se qualcuno sa cosa significa isolarsi davvero durante le chiamate per non disturbare né essere disturbati dagli altri, capirà la genialità di questa trovata: la stanza delle (video)chiamate. Ogni volta che c'è da fare la videochiamata importante, lunga, ecco uno spazio dedicato, ben isolato, dove nessun rumore, o amico a quattro zampe, potrà insinuarsi.

Advertisement

Gli appartamenti di sua maestà il gatto, o cane

Gli appartamenti di sua maestà il gatto, o cane

dreamgreendiy.com

Ripostiglio, sgabuzzino, sottoscala: se non li usa nessuno, perché non creare lo spazio ideale per sistemare cuccia e giochi (dagli scatoloni in su) dei nostri amici pelosi?

Una chicca di lusso: una spa in casa

Una chicca di lusso: una spa in casa

houzz.com

Se per caso lo sgabuzzino fosse nei pressi del bagno, potreste convertirlo in una sauna in miniatura? Così avreste una vera e propria spa in casa!

Come preferireste trasformare uno sgabuzzino in casa?

Advertisement