Se siete costretti in casa dal brutto tempo, è il momento di dedicarvi alla pulizia completa della casa!

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Dicembre 2023

Se siete costretti in casa dal brutto tempo, è il momento di dedicarvi alla pulizia completa della casa!
Advertisement

Le giornate di cattivo tempo ci costringono a trascorrere molte più ore dentro casa e sono dunque il momento ideale per dedicarci a tutte quelle attività che solitamente rimandiamo per passare le nostre giornate all'aperto. Certamente sono molte le attività che possiamo svolgere nelle nostre case per svagarci e rilassarci, come leggere, guardare quella serie tv o quel film che ci appassionano ma che non riusciamo mai a finire, svolgere attività di artigianato e fai da te. Ma tra le tante cose che possiamo fare quando fuori il tempo è brutto e noi siamo costretti in casa ci sono sicuramente anche le pulizie domestiche. 

Parte importante della nostra routine quotidiana, le pulizie non sempre possono essere svolte completamente, complici i diversi impegni lavorativi e il bel tempo che ci chiama fuori casa. E così ci sono dei compiti come la pulizia dei soffitti, dei materassi, degli elettrodomestici o la riorganizzazione della dispesna o del guardaroba, che inevitabilmente vengono rimandati di giorno in giorno.

Date un'occhiata alla lista seguente per trovare ispirazione sul da farsi durante le giornate di brutto tempo.

Advertisement

1. Cominciate dall'alto

1. Cominciate dall'alto

@thedreamclean2022/Instagram

Le parti più alte della nostra casa sono quelle più difficilmente raggiungibili e dunque le più trascurate durante le normali sessioni di pulizia. Nelle giornate di brutto tempo potete cominciare proprio dall'alto, approfittandone per dare loro una rinfrescata:

  • spolverate tutti i soffitti rimuovendo le ragnatele e la polvere;
  • spolverate e lavate la parte superiore dei vostri mobili con una soluzione di acqua e aceto bianco;
  • con la stessa soluzione potete spolverare anche ventilatori a soffitto e lampadari;
  • spolverate e lavate le finestre alte e i lucernari;
  • se avete un sistema di ventilazione, pulite le prese d'aria e sostituite i filtri.

Advertisement

2. Pulire la camera da letto

2. Pulire la camera da letto

Pexels

Approfittate delle giornate di cattivo tempo per pulire accuratamente la vostra camera da letto, sostituendo e lavando le lenzuola, ma anche dedicandovi alla pulizia del materasso; aspirate tutti i materassi della camera da letto, rimuvoete le macchie con una soluzione di acqua tiepida e 1 cucchiaino di detergente per i piatti, tamponate con un panno umido e ricoprite il materasso di bicarbonato, lasciando agire qualche ora prima di rimuovere con un aspirapolvere.

Sfruttate questo tempo anche per spolverare attentamente la testata del letto, ma anche mensole, comò e comodini, lavandoli accuratamente con una soluzione di acqua e aceto bianco.

3. Pulite gli elettrodomestici

3. Pulite gli elettrodomestici

Marco Verch/Flickr

Quando è stata l'ultima volta che avete fatto un'accurata pulizia dei vostri elettrodomestici? Forse è arrivato il momento di dedicare loro un po' di attenzione. Lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie e forno necessitano di regolari cicli di pulizia per mantenersi sempre efficienti e le giornate di cattivo tempo sono l'ideale per svolgerle tutte insieme. Avviate un ciclo di lavaggio a vuoto della lavastoviglie mentre vi dedicate alla pulizia delle parti esterne della lavatrice e dell'asciugatrice e alla pulizia del forno. Appena terminato il ciclo, potrete avviare il lavaggio a vuoto della lavatrice mentre terminate la pulizia dei vostri elettrodomestici.

4. Riordinate il guardaroba

4. Riordinate il guardaroba

Nicole/Flickr

Le giornate di cattivo tempo sono il momento ideale per la pulizia accurata del vostro guardaroba: svuotatelo completamente e passate in rassegna tutti i vostri abiti, giacche, cappotti e accessori ed eliminate tutto ciò che non indossate più, regalandolo o destinandolo agli appositi bidoni per la raccolta dei vestiti usati. Ripetete questa operazione in tutti i guardaroba della casa e potrete guadagnare molto spazio al loro interno. Approfittate del loro completo svuotamento per spolverare accuratamente le pareti interne e i ripiani e detergerli con una soluzione di bicarbonato o aceto bianco.

5. Sistemate la dispensa

5. Sistemate la dispensa

kattebelletje/Flickr

Avere molte ore a disposizione vi permette anche di dedicarvi alla sistemazione della dispensa. Siamo sicuri che troverete in fondo a qualche scaffale del cibo scaduto o andato a male e questa è l'occasione giusta per liberarvene. Controllate tutte le vostre scorte alimentari eliminando quelle non più idonee al consumo e nel farlo vuotate completamente gli scaffali. Pulite accuratamente tutta la dispensa e trovate soluzioni più pratiche per la conservazione dei vostri cibi.

E voi, a quali pulizie vi dedicate quando il tempo è brutto?

Advertisement