Metti in ordine tutti gli asciugamani di casa nel modo che più ti si addice

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Gennaio 2024

Metti in ordine tutti gli asciugamani di casa nel modo che più ti si addice
Advertisement

Gli asciugamani vanno e vengono dai bagni di casa: li usiamo più volte al giorno, e dobbiamo lavarli con buona frequenza. Facile, quindi, che poi si crei disordine sia dove li riponiamo che nei punti in vista dove li usiamo, su tutti il bagno. C'è però un modo facile per aiutarci ad evitare l'impressione che sia esplosa la classica bomba, ed è dotarsi del tipo di accessori per organizzare gli spazi che più si addica ai nostri gusti ed esigenze.

Cesti grandi o piccoli, da mettere sui ripiani o dentro ai mobili, e poi vassoi e altri complementi d'arredo: ce n'è per ogni necessità, basta solo capire dove ci servono!

Advertisement

La soluzione che funziona sempre e ovunque: un cesto al posto giusto

La soluzione che funziona sempre e ovunque: un cesto al posto giusto

thelilypadcottage.com

Se non sappiamo cosa fare, e non abbiamo ancora un cesto di paglia, vimini o simile, compriamolo: anche se poi troveremo una soluzione diversa per gli asciugamani, lo useremo per mille altre cose.

Un cesto di bella fattura, non troppo ingombrante, fa sempre bella figura anche da solo in un angolo del bagno, ed è perfetto per mettere sia gli asciugamani ben arrotolati e pronti da usare, che quelli invece da portare poi a lavare. E può funzionare anche sotto a una panca, in uno spazio a giorno dei mobili o sopra a qualche ripiano.

Advertisement

Cortesie per gli ospiti, anche per noi

Cortesie per gli ospiti, anche per noi

RitulaStore/Etsy

Se ci piace lasciare degli asciugamani piccoli, delle salviette "usa e getta" per asciugarsi le mani, specie quando abbiamo ospiti, allora facciamo un passo in più e facciamo capire al volo dove stanno quelli puliti mettendoli tutti ordinati dentro a una scatola o cestino di bell'aspetto sul ripiano attorno al lavandino.

wood-workers.co

wood-workers.co

Un'alternativa può essere un vassoio di legno, o altro materiale, in cui sistemare i piccoli asciugamani arrotolati, Anche questo può trovarsi vicino al lavandino, ma pure su qualche ripiano nei pressi, bene in vista.

La scorta extra a parete

La scorta extra a parete

JustWoodDenmark/Etsy

Per tutti quelli più grandi che ingombrerebbero dentro a contenitori a terra o sui ripiani, possiamo trovare il tipo di porta asciugamani da parete che più si addica al nostro gusto e allo spazio a disposizione sulle mura del bagno.

Ordine negli armadi

Ordine negli armadi

simplyorganized.me

Lo spazio che i nostri asciugamani occupano nell'armadio della biancheria, come un po' per ogni altro capo che vi riponiamo, deve essere ben organizzato. Un modo per farlo, così da riconoscere quello che cerchiamo a colpo d'occhio è usare dei cestini di metallo

Advertisement
totalwardrobecare.co.uk

totalwardrobecare.co.uk

Se poi si tratta di asciugamani che si usano meno spesso, proprio la scorta extra che si tira fuori molto di rado, allora possiamo tenerli in ordine, ma anche molto più protetti dalla polvere usando le custodie da viaggio, quelle che ci aiutano a organizzare le valigie al meglio.

Gli asciugamani pronti dove servono

Gli asciugamani pronti dove servono

balvi.com

Non serve nemmeno ribadire quanto siano comodi i ganci cui appendere gli asciugamani in uso. E quelli possono essere fissati alle pareti, ma anche al bordo di cassetti e ante dei mobili!

Advertisement
soulandlane.com

soulandlane.com

E nei pressi di una vasca da bagno, o una doccia, se c'è lo spazio per sistemare uno sgabello su cui tenere pronti gli asciugamani che useremo appena ci siamo lavati, avremo l'effetto di comfort di una spa!

IKEA

IKEA

Non dimentichiamo poi un'altra soluzione d'arredo il cui successo non conosce battute d'arresto: la scala da poggiare al muro per tutti gli asciugamani, grandi o piccoli che siano.

Voi quale metodo preferite?

Advertisement