Il reset della domenica in 8 passi vi aiuta a prepararvi al meglio alla settimana che verrà

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Gennaio 2024

Il reset della domenica in 8 passi vi aiuta a prepararvi al meglio alla settimana che verrà
Advertisement

Il fine settimana è da sempre il momento che tutti noi dedichiamo al relax dopo le fatiche di una settimana di lavoro. Oggi sono molti i settori in cui questa scansione settimanale non esiste più e anzi, in molti casi il carico di lavoro si fa più gravoso proprio nelle giornate del fine settimana. Ancora oggi tuttavia siamo abituati a considerare il sabato e la domenica i giorni in cui recuperare le energie preparandoci al nuovo e dunque durante quelle giornate ci ritagliamo dei momenti per dedicarci a noi stessi, ma anche per prenderci cura delle nostre case, recuperando le faccende rimaste indietro nella settimana in corso oppure anticipando quelle della seguente. 

Oggi questa pratica è nota come Reset della domenica e consiste nella predisposizione di una vera e propria routine domenicale, che aiutandoci a organizzare o anticipare le faccende domestiche ci permette di affrontare al meglio la settimana in arrivo, soprattutto senza farci sentire spaventati o sopraffatti. 

In che cosa consiste esattamente il reset della domenica? Scopriamo insieme tutti gli 8 passi che potete compiere per una corretta routine

Advertisement

1. Cambiare lenzuola e asciugamani

1. Cambiare lenzuola e asciugamani

@theoccasionalhincher/Instagram

La domenica è il giorno ideale per dedicarsi al cambio di tutta la biancheria da casa, dalle lenzuola agli asciugamani del bagno, senza dimenticare tovaglie, tovaglioli e asciugamani da cucina. Non c'è niente di meglio che affrontare l'inizio della propria settimana con la consapevolezza di essere al meglio della pulizia e sostituire asciugamani e lenzuola che ci hanno accompagnato durante le giornate che ci lasciamo alle spalle è un buon modo per sentirsi più puliti e liberi da scorie.

Advertisement

2. Fare il bucato

2. Fare il bucato

@besseranner/Instagram

La domenica è il giorno perfetto per dedicarsi a fare il bucato, recuperando ciò che è rimasto indietro durante la settimana oppure anticipandosi sui lavori per la settimana seguente: lavate tutti i vestiti in modo da averli subito pronti all'uso, già che ci siete potrete anche pianificare i vostri outfit per i giorni a venire; inoltre, avete appena cambiato la biancheria da casa, è il momento giusto per lavarla e conservarla. Riponete ordinatamente negli armadi i vostri capi man mano che si asciugano, in modo da mantenere l'ordine.

E non dimentichiamo che la domenica fare la lavatrice costa meno.

3. Pulire la casa

3. Pulire la casa

@andersedstrom/Instagram

Spolverate e lavate tutte le superfici, igienizzate bagno e cucina, passate l'aspirapolvere, pulite i vetri e gli specchi, portate fuori la spazzatura: iniziare la nuova settimana con la casa completamente pulita e brillante vi aiuterà a sentirvi più energici, oltre a lasciarvi molto più tempo durante le giornate a venire da dedicare a cose ben più importanti.

4. Innaffiare le piante

4. Innaffiare le piante

@seedor.store/Instagram

Dedicatevi alla cura delle vostre piante innaffiandole, spolverando le loro foglie ed eliminando le parti secche o marce. Durante la settimana è facile dimenticarsene per dedicarsi a tutti gli altri impegni, ma la domenica prevedete qualche minuto da dedicare esclusivamente a loro quando pianificate la vostra giornata.

5. Pianificare

5. Pianificare

Jeremy Levine/Flickr

Dedicate del tempo alla pianificazione della settimana: stabilite le priorità, organizzate tutti i vostri impegni, scrivete il menu della settimana e, se possibile, anticipate la preparazione dei pasti in modo da averli già pronti al bisogno, organizzate la vostra scrivania se lavorate da casa. Affrontare i propri impegni sapendo già cosa ci attende e con la consapevolezza di avere già organizzato tutto aiuta a sentirsi meno stressati e sopraffatti.

Advertisement

6. Amministrazione

6. Amministrazione

Diari La Veu/Flickr

Sono molti i compiti amministrativi che solitamente rimandiamo per mancanza di tempo o di voglia: occupatevi di tutti questi compiti che solitamente trascurate durante gli altri giorni lavorativi: pagate tasse e bollette, gestite la posta, riordinate i documenti. Svuotate il vostro telefono e la posta elettronica, annullate le iscrizioni alle mailing list che non vi interessano. Vi permetterà di affrontare la settimana in arrivo con maggiore leggerezza.

7. Cura di sé e relax

7. Cura di sé e relax

PxHere

Non dimenticate infine che la domenica è il giorno da dedicare al riposo e al recupero delle vostre energie. Dormite fino a tardi, consumate i vostri 3 pasti principali con calma, assaporate ogni momento e dedicatevi alla cura di voi stessi. Potete fare attività fisica, fare una passeggiata, concedervi una spa domestica con trattamenti per la vostra bellezza e un bagno ristoratore, ma anche leggere, rilassarvi sul divano davanti a un film o una serie TV, fare yoga, meditare, chiamare un amico. In una parola: coccolatevi.

Advertisement

8. Disconnessione

8. Disconnessione

PickPik

Viviamo nell'era della connettività, sempre connessi eppure sempre più isolati. Per una giornata dedicatevi alla vostra vera vita e restate lontani dai social media e dal web. Spegnete il telefono oppure, se non potete rendervi irraggiungibili, staccate i dati, silenziate le notifiche. Operate una disintossicazione, il vostro benessere non avrà che da guadagnarci.

E voi, come avete impostato il vostro reset della domenica?

Advertisement