Bucato pulito, profumato e privo di macchie? Usa uno di questi 3 ingredienti al prossimo lavaggio
Quando facciamo il bucato qual è il nostro desiderio più grande? È scontato dirlo, ma che i capi siano puliti, morbidi e profumati. In fondo è questo l'obiettivo primario dopo averli utilizzati, ma non è sempre quello che si riesce ad ottenere. Capita, infatti, che a volte il nostro abbigliamento, che siano maglioni, sciarpe, ma anche biancheria per la casa, risulti poco soffice al tatto, oppure che presenti delle macchie difficili da mandare via. Ecco, allora, che si ricorre a tanti prodotti chimici, che non solo sono spesso aggressivi e inquinanti, ma potrebbero anche danneggiare il capo a lungo andare.
Un'ottima soluzione sarebbe quella di ricorrere a metodi naturali, ma è davvero possibile?
Ingredienti naturali per il bucato
La risposta a questa domanda è sì. Ci sono alcuni ingredienti casalinghi che ci consentono di ottenere i risultati desiderati, riuscendo a risparmiare in modo considerevole. Tra questi 3 sono molto efficaci per le loro "innate" proprietà e possono risultare risolutivi in presenza di macchie ostinate, ingiallimento dei nostri indumenti, magari quelli conservati a lungo nello stesso mobile, morbidezza che sta abbandonando maglioni o altri capi, profumo che diventa stantio e poco accattivante.
Basterà aggiungere uno di questi 3 elementi al nostro prossimo lavaggio e i risultati saranno inaspettati e ottimali.
Limone
Creativo
Noto per il suo inconfondibile profumo, questo agrume è molto utile non solo in cucina per le nostre preparazioni, ma anche in lavanderia. Ottimo come disinfettante naturale, avrà la capacità di eliminare eventuali batteri presenti sugli indumenti, lasciando un delicatissimo aroma naturale. Ma c'è di più, perché il succo di limone è noto anche come sbiancante naturale, per cui, sia in lavatrice che a mano, potrà essere usato come smacchiante contro segni di sporco e ingiallimento dei tessuti.
Basterà aggiungere il succo di un limone al prossimo lavaggio in lavatrice, oppure quello di due in una bacinella con 1 litro d'acqua per mettere in ammollo e sbiancare capi ormai opachi e lavarli a mano.
Aceto
Creativo
Comunemente usato per rimuovere le incrostazioni di calcare, l'aceto è molto indicato anche per lavare a fondo e rendere morbido il nostro bucato. Le sue proprietà sono efficaci per rimuovere macchie di muffa, ad esempio, o aloni gialli dalle ascelle di maglie e camice.
Delicato rispetto alla candeggina, l'aceto ha anche le capacità di rendere le fibre dei tessuti molto più morbide, lasciando una sensazione soffice sugli indumenti. Pensiamo a quante volte gli asciugamani non riescono a liberarsi dalle macchie di umido e risultano ruvidi al tatto lavaggio dopo lavaggio, trattarli con l'aceto, aggiunto in lavatrice o in una bacinella a mano, sarà un modo per non farli "invecchiare" precocemente.
Sale
Marek Kupiec/Pexels
Il comunissimo sale da cucina, non tutti lo sanno, ma è un ottimo alleato contro lo sporco dei nostri capi. Ideale per le sue doti leggermente abrasive e assorbenti, il sale può essere usato nei lavaggi, o anche in fase di pretrattamento. Utilissimo per mantenere i colori brillanti e il bianco splendente, questo prodotto è funzionale soprattutto contro le macchie più ostinate, ma va usato in modo diverso a seconda della loro natura.
Se le macchie derivano da olio, grasso o altri prodotti liquidi, potremmo usarlo per assorbire il liquido o l'unto in eccesso, così che non vada a penetrare a fondo nelle fibre. Se ci siamo sporcati durante un pasto, ad esempio, possiamo pretrattare la macchia cospargendola di sale, per poi eliminarlo prima di procedere al lavaggio completo. Qualora la macchia fosse secca, invece, è bene utilizzarne due cucchiai sciolti in acqua fredda. Una volta creata la mistura, andremo ad immergere il capo macchiato e lo lasceremo in ammollo per almeno un'ora, così che possa fare effetto.
Conclusioni
Tre ingredienti casalinghi davvero utili che potrebbero aiutarci a risolvere fastidiosi problemi del nostro bucato. Raccomandiamo sempre di leggere attentamente l'etichetta prima di procedere, di non usarli per il lavaggio a secco e, qualora non si fosse certi del risultato, di provare in un angolo nascosto del tessuto, così da verificarne gli effetti.