Idee originali per arredare con gusto le camere singole? Ecco 14 soluzioni che saranno un'ottima ispirazione

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

11 Gennaio 2024

Idee originali per arredare con gusto le camere singole? Ecco 14 soluzioni che saranno un'ottima ispirazione
Advertisement

Quando si pensa alle camere singole, quasi non ci si impegna troppo nell'arredamento perché situazioni di "passaggio" prima dell'età adulta oppure perché non si ha troppo spazio a disposizione. Ma è proprio in questo che possono prendere vita le idee di design più belle, così da creare uno spazio originale, unico e decisamente confortevole. 

Ecco che vi proponiamo 14 idee da cui prendere spunto per arredare con gusto una cameretta singola, che sia per una bimba/ragazza, un maschietto o anche per una persona adulta.

Advertisement

1. Un po' di scozzese

1. Un po' di scozzese

@beddys/Instagram

Tra chiari e scuri spicca la trama scozzese che dà un tocco di originalità all'ambiente. In stile country e confortevole, questa camera è la scelta ideale per chi vuole dormire sonni sereni in un posto caldo, accogliente e studiato nei minimi dettagli. Che dire della parete a mattoncini: una vera delizia.

Advertisement

2. Old style

2. Old style

@beddys/Instagram

Le assi a parete e soprattutto la struttura del letto con le 4 "colonne" a incorniciarla ci rimandano col pensiero a quegli antichi letti della nonna. Sembra quasi che quell'oggetto sia sopravvissuto al trascorrere del tempo - tanto tempo - fino ad arrivare a noi e magari al nostro piccolo.

3. Ispirato alla natura

3. Ispirato alla natura

Abigail S./Pinterest

Un arredamento total white in cui spiccano non solo le lucine che completano con gusto, ma anche i dettagli della natura sparsi in giro per gli angoli della stanza a creare un'atmosfera quasi incantata. Che ne dite?

4. Spazio fatato

4. Spazio fatato

Casa decor/Pinterest

E con questa scelta non solo dei materiali ma anche cromatica si viene catapultati in un meraviglioso mondo fatato. Manca solo qualche elfo e qualche fata per completare l'opera. Sicuramente più indicato per il genere femminile, questo stile dà un che di regale allo spazio, rendendolo allo stesso tempo unico e delizioso.

5. Un po' di shabby

5. Un po' di shabby

@theoldhouseonmain/Instagram

La struttura tubolare in ferro, la contrapposizione con i colori pastello, i fiori, il cesto ai piedi del letto danno forma a un ambiente shabby che sembra venir fuori da un racconto lontano. L'eleganza, seppur nella semplicità, è il punto forte, come lo sono tutti i dettagli scelti con estrema cura.

Advertisement

6. Funzionale e "spaziale"

6. Funzionale e "spaziale"

Pinterest

Diciamo la verità: non sembra di essere in una navicella spaziale? I giochi di luce creano un'atmosfera indubbiamente unica, ma quello che cattura di più l'attenzione è la funzionalità di questa struttura. In un unica soluzione abbiamo il letto, la libreria e anche un sotto-letto nascosto in cui rintanarsi per godere del prorpio hobby preferito. Cosa desiderare di più da una camera singola?

7. Come riposare in un bosco incantanto

7. Come riposare in un bosco incantanto

mart1rosiiiannnnn/Pinterest

Il rosa, il bianco e il beige accostati ai fiori sembrano trasportarci in un bosco delle fiabe. Sarebbe bello ritrovarsi di notte in una stanza singola simile, chiudere gli occhi e fantasticare su mondi irreali, magari, ma belli e rilassanti.

Advertisement

8. Industrial anche in camera

8. Industrial anche in camera

Pinterest

Una semplice struttura posizionata in un angolo della camera, magari accanto alla finestra per godere del panorama notturno e delle luci "cadenti" a sovrastare e incorniciare alla perfezione l'ambiente in cui ci si vorrebbe solo rilassare dopo la giornata. Guardate che effetto spettacolare quelle foglie che si intrecciano ai fili di luce.

9. Molto furbo

9. Molto furbo

wendy/Pinterest

Non abbiamo molto spazio? Nessun problema perché anche questo può diventare unico e furbo. Pensiamo a una soluzione d'arredo in cui ogni pezzo è incastonato negli altri in un disegno geometrico di sali-scendi decisamente originale. Che dire se non... wow!

Advertisement

10. Immaginate di notte che cielo stellato...

10. Immaginate di notte che cielo stellato...

Home Adorn/Youtube screenshot

Uno specchio, il letto, la libreria e l'apertura verso il cielo. Cosa si potrebbe desiderare di più? Arredare una camera in questo modo significa lasciarsi avvolgere dalla semplicità, ma godere di uno spettacolo unico mentre si è comodamente sdraiati. 

11. Semplicità ed eleganza

11. Semplicità ed eleganza

ballarddesigns.com

Elementi naturali accostati a colori vivaci e semplici, ecco la soluzione per chi ricerca l'eleganza nella semplicità in una camera singola. Non serve molto, in fondo, per dare unicità ai nostri spazi e quest'idea ne è la dimostrazione.

Advertisement

12. Come dormire nella natura

12. Come dormire nella natura

@beddys/Instagram

Il letto posizionato a ridosso della finestra ci dà quasi la sensazione di essere all'esterno, seppur protetti e al caldo. I dettagli cromatici che saltano dai cuscini alle tende al copriletto sono unici e danno vita a un disegno che potremmo quasi definire perfetto. Che ne dite?

13. Che soffice!

13. Che soffice!

@dreams_beds/Instagram

Le nuance, la scelta di mettere soffici nuvole come decoro per la parete, la delicatezza nella scelta degli arredamenti e la loro "rotondità" ci fa venir voglia di chiuderci in quell'ambiente, magari con i nostri piccoli, e sognare senza fine.

Advertisement

14. Letto "riciclato"

14. Letto "riciclato"

@cosiesthome/Instagram

L'attenzione alla natura è fondamentale sempre ed esservi amici significa anche riciclare. Ecco che dei pallet possono trasformarsi in un letto, in un comodino e magari in una seduta. Certo, cuscini, materasso e coperte renderanno tutto più morbido, ma guardate con quanti pochi elementi è possibile creare un ambiente davvero originale. 

Avete visto in quanti modi si rende unica anche una camera singola? Sono spazi a volte sottovalutati, ma che possono trasformarsi in veri gioielli d'arredamento. 

Quale vi piace di più?

Advertisement