Camere doppie con letti singoli: è possibile ottenere risultati estetici davvero incredibili

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

17 Gennaio 2024

Camere doppie con letti singoli: è possibile ottenere risultati estetici davvero incredibili
Advertisement

Quando ci si ritrova a dover arredare una camera con letti singoli non capita poche volte di avere qualche problema. Non si sa perché, ma sembra quasi che sia impossibile comporle con stile, rendendole angoli unici e originali. In realtà non è affatto così e anche questi ambienti possono acquisire uno charme e un incanto come pochi altri. 

Vi mostriamo 14 soluzioni per arredare al meglio le camere mettendo al loro interno intriganti soluzioni con letti singoli.

Advertisement

1. Soffice e pastello

1. Soffice e pastello

Claudia/Pinterest

La camera è destinata a due ragazze? Bene, se a loro piace, perché non renderle soffici grazie alle rotondità dei complementi d'arredo e ai colori pastello? Lasciamo che siano le dirette interessate a scegliere la nuance che amano di più, oppure, conoscendo i loro gusti, stupiamole con una sorpresa. In questo angolo ogni cosa è armoniosamente orchestrata e tutti i dettagli al loro posto, comprese le iniziali al di sopra dei letti.

Advertisement

2. Camera rustica

2. Camera rustica

libpaulsen_/Instagram

Preferiamo osare di più e andare su uno stile rustico e forte. Scegliamo toni caldi: arancioni, marroni, gialli, beige. Sfumature del sole che renderanno la camera confortevole e i due letti caratterizzati da uno aspetto rustico e audace. Il contrasto cromatico sarà la parte più interessante in questo caso, ma non tralasciamo l'importanza nella scelta dei mobili e anche dell'illuminazione.

3. Una casetta nella casa

3. Una casetta nella casa

@beddys/Instagram

I letti a castello sono un arredamento intramontabile e una delle scelte più simpatiche per camere doppie con letti singoli. In questo caso vediamo una struttura in legno grezzo la cui tonalità è ripresa dal decoro sulle pareti, dai tessuti e dai peluche. E che dire di quel delicato filo di lucine, semplicemente incantevole.

4. Una camera zebrata

4. Una camera zebrata

Pinterest

Come catapultarsi in un luogo remoto in cui si fanno incontri particolari. Il contrasto tra il bianco e nero e il motivo a strisce non fa che riportarci alla mente l'immagine delle zebre. Che delizia la tenda centrale che divide gli spazi, regalando privacy nonostante la camera sia condivisa.

5. Stile vintage

5. Stile vintage

@thesalemsquad/Instagram

Che delizia quei lettini piccoli, in stile un po' vintage che incorniciano una colorata esplosione di fiori. Le trame possono essere tante, a seconda dei propri gusti, ma la strutturazione con al centro il comodino e i complementi al di sopra dei letti che riprendono la fantasia sono una vera delizia per gli occhi.

Advertisement

6. Letti incastonati

6. Letti incastonati

@beddys/Instagram

Minimalista e funzionale, questa soluzione con letti a castello ma sfalsati è molto indicata per arredamenti moderni e fuori dagli schemi. Il legno naturale contrasta in modo magistrale con i colori scelti per i tessuti. Cuscini e coperte spiccano alla grande rispetto al chiarore della base. E l'orientamento diverso dei letti dà un tocco in più a una stanza semplice, ma gradevolissima.

7. Testa a testa

7. Testa a testa

VARDAKA HAIDI/Pinterest

Testa a testa o trenino, dipende dall'orientamento scelto per il riposo. Fatto sta che questa idea di mettere i letti uno dopo l'altro, ma divisi al centro da una colonna è semplicemente geniale. Guardate in che modo magistrale si crea armonia con il resto degli oggetti presenti. Spettacolare!

Advertisement

8. Un tocco di natura

8. Un tocco di natura

𝒦𝓇𝓎𝓈𝓉𝒶𝓁 𝒴𝒶𝓇𝒾𝑒 ᥫ᭡/Pinterest

Legno per i letti, moquette a terra, tettoia al di sopra della finestra: sembra di essere catapultati sul set di un film. Il contrasto di colori, poi, mette in risalto i complementi, rendendo questa camera accattivante e curiosa. Fantastica la scelta di inserire i nomi per dare personalità ai singoli spazi.

9. Black and white

9. Black and white

@greybirchdesigns/Instagram

La contrapposizione di colore viene fuori in ogni dove. La struttura in ferro, seppur semplice, ha un che di regale e gioca perfettamente con le pareti bicolore. Dettaglio molto interessante i 4 quadri divisi in coppie e posti al di sopra dei letti, pronti per essere illuminati dai fari messi appositamente con questo intento. Immaginiamo che incanto di sera. 

Advertisement

10. Piani sfalsati

10. Piani sfalsati

@beddys/Instagram

Anche in questo caso abbiamo un letto a castello con piani sfalsati, ma più apertura rispetto a quello che abbiamo visto in precedenza. Il grigio della struttura sposa benissimo il colore chiaro del legno di scala e paratia, nuance ripresa in parte anche nel "soffitto" della struttura.

11. Regale contrasto cromatico

11. Regale contrasto cromatico

@casavilora/Instagram

Posti a cornice della finestra, è da questa che i letti traggono la luce ideale per spiccare e rendere l'ambiente regale. Non solo i materiali usati, ma anche la colorazione gioca un ruolo fondamentale. Il giallo ci ricorda la preziosità dell'oro e ci fa immergere in un sogno ad occhi aperti. Chi non vorrebbe riposare in un luogo del genere?

Advertisement

12. Stile classico e semplice

12. Stile classico e semplice

@dreams_beds/Instagram

Semplice, ma funzionale, la struttura in ferro non ha fronzoli particolari, ma si mostra in tutta la sua praticità e bellezza. In questo caso a fare da padrone saranno i dettagli tessili e anche il tappeto molto importante scelto per abbellire la pavimentazione.

13. Come sfruttare al massimo lo spazio

13. Come sfruttare al massimo lo spazio

@tinylittlepads/Instagram

Se i metri per comporre una camera doppia con letti singoli non sono tantissimi, sfruttiamo al meglio quelli a disposizione. I letti potranno essere posizionati sulla stessa parete, magari con un divisorio al centro per privacy e la scrivania a completare un "percorso" iniziato proprio con questi. Molto interessante la scelta dei listoni di legno sulla parete che danno calore e un tono classico ma bello all'ambiente. Soluzione ottima.

Advertisement

14. Tonalità desertiche

14. Tonalità desertiche

@beddys/Instagram

Struttura chiara, geometrica, funzionale, ma magnifica avvolta in quei toni ispirati al deserto. Beige e legno si fondono alla perfezione in un gioco che cattura l'occhio, lo ammalia e si fa desiderare. Che dire rispetto alla scelta dello scozzese per le coperte, ammettiamo pure che ci lascia senza parole per la sua bellezza.

Avete visto in quanti modi possiamo rendere piacevolissima e originale una camera doppia arredata con letti singoli? Di soluzione ce ne sono davvero tante, sia per grandi che per piccini, liberiamo la nostra fantasia, il nostro estro creativo e lasciamoci guidare in una composizione che potrebbe risultare la migliore mai fatta in casa. 

A te quale di queste idee piace maggiormente?

Advertisement