Vi manca lo stendibiancheria? Con il fai da te potete crearlo da una vecchia culla!

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Gennaio 2024

Vi manca lo stendibiancheria? Con il fai da te potete crearlo da una vecchia culla!
Advertisement

Oggigiorno avere uno stendibiancheria per asciugare il bucato in casa è essenziale, non solo per poter asciugare il nostro bucato con qualunque condizione climatica senza riempire di vestiti bagnati tutte le nostre stanze, ma anche e soprattutto perché in molti casi è l'unica nostra possibilità di asciugatura.

Se non abbiamo un'asciugatrice in casa o se non abbiamo uno spazio all'aperto in cui tendere dei fili da bucato, infatti, potremmo essere costretti ad appendere i nostri vestiti a porte e finestre per asciugare procurandoci non poche difficoltà organizzative, oltre ad avere un'antiestetica esposizione di capi bagnati disseminata per la casa.

Sapevate che non avete necessità di acquistare un nuovo stendibiancheria? Guardando nel vostro garage o nella vostra cantina, probabilmente potrete trovare un utile strumento per un interessante progetto fai da te: una culla per bambini.

Come si può realizzare uno stendibiancheria fai da te a partire da una culla? Ci sono 2 semplici modi, ve li spieghiamo di seguito.

Advertisement

Realizzare uno stendino a muro fai da te dalla struttura in legno della culla

Realizzare uno stendino a muro fai da te dalla struttura in legno della culla

westercoast/Reddit

Se avete a casa una culla completa potete utilizzare la sua struttura in legno per la realizzazione di un pratico stendino a muro richiudibile:

  • prendete semplicemente i lati del lettino, se necessario tagliateli a misura per la parete su cui vorrete montarli; se desiderate un colore specifico potete dipingere i lati della culla con la vernice spray;
  • fissate alla parete delle staffe con cerniere oppure un'asse di legno ricavata dalla stessa culla con due cerniere;
  • fissate i lati della culla all'altra estremità delle cerniere;
  • se scegliete di fissare il vostro stendibiancheria nella parte superiore, sarà sufficiente scegliere delle cerniere autobloccanti; nel caso in cui invece desideriate che lo stendino sia fissato nella parte inferiore, aprendolo verso il basso, potrete utilizzare delle catene oppure appendere un'asse di legno anche nella parte superiore della parete, con un gancio per fissare lo stendino quando non in uso. 

Advertisement

Stendibiancheria a soffitto con la rete della culla

Stendibiancheria a soffitto con la rete della culla

Tutorial via practicallyfunctional.com

Se invece il vostro desiderio è quello di realizzare uno stendibiancheria a soffitto, potete utilizzare anche la rete della culla:

  • procuratevi la rete della culla e pulitela accuratamente rimuovendo tutta la polvere ed eventuali segni di ruggine;
  • dipingetela del colore che preferite con la vernice spray;
  • quando la vernice è completamente asciutta, fissatela al soffitto con delle viti a occhiello e delle catene (che potrete verniciare a piacere dello stesso colore oppure lasciare naturali) oppure utilizzando le fascette per carichi pesanti e dei ganci.

Grazie a questo semplice progetto fai da te, potrete appendere il vostro stendino al soffitto del locale lavanderia oppure sul soffitto del bagno e utilizzarlo per appendere il vostro bucato ad asciugare servendovi di comode grucce per abiti.

Con un po' di creatività protrete realizzare altri progetti che rispondano meglio alle vostre esigenze, ad esempio realizzando uno stendibiancheria pieghevole trasformando una vecchia culla oppure utilizzando altre materie prime, siamo certi che nei vostri garage e nelle vostre cantine o soffitte troverete tutto ciò che vi serve.

Come preferite stendere il vostro bucato ad asciugare? 

Advertisement