Basta un unico ingrediente per far tornare il tuo microonde come nuovo

di Denise Zortea

26 Gennaio 2024

Basta un unico ingrediente per far tornare il tuo microonde come nuovo
Advertisement

Tutti lo conosciamo ma di solito lo associamo alla disinfezione delle ferite, stiamo parlando del perossido di idrogeno, comunemente conosciuto come acqua ossigenata.

Oggi scopriremo un altro suo importante impiego che potrebbe rendere le pulizie molto più semplici e veloci.

Advertisement

Ma cos’è esattamente il perossido di idrogeno?

Ma cos’è esattamente il perossido di idrogeno?

Pexels

Il perossido di idrogeno è un composto chimico, composto da due atomi di idrogeno e due atomi di ossigeno. Ha svariate funzioni, da disinfettante a sbiancante, per questo viene utilizzato in vari settori.

In commercio si possono trovare diverse concentrazioni di perossido di idrogeno, che vengono indicate sotto forma di volumi. Si sceglierà la concentrazione in base all’uso che ne vogliamo fare. Più i volumi sono alti, più la concentrazione di perossido di idrogeno sarà alta.

Come tutti sappiamo spesso l’acqua ossigenata viene utilizzata come disinfettante, sia per ferite ed escoriazioni che per sterilizzare strumenti vari. Può essere utilizzato anche per lavare frutta e verdura, ricordandosi però di sciacquarle con acqua potabile prima del loro consumo.

Nella cosmetica viene spesso utilizzato per sbiancare i denti o i capelli, grazie al suo potere sbiancante.

Oltre a questo, il perossido di idrogeno può essere utilizzato anche per la pulizia della casa.

Advertisement

Microonde sporco? Ci pensa il perossido di idrogeno

Microonde sporco? Ci pensa il perossido di idrogeno

Pexels

Il perossido di idrogeno è ottimo anche per pulire gli elettrodomestici. Può capitare, ad esempio, che il microonde si sporchi durante la preparazione di qualche pietanza o rimangano delle macchie sulla sua superficie. Basterà diluire del perossido di idrogeno con dell’acqua e successivamente spruzzare la soluzione direttamente sulla superficie, aspettare alcuni minuti che reagisca e sciolga lo sporco, e successivamente pulire con un panno. Il risultato sarà una superficie pulita e splendente.

In casa può essere utilizzato anche per pulire superfici di metallo o acciaio, e può addirittura prevenire la formazione di muffe nelle zone più umide della casa.

È sicuro utilizzare l’acqua ossigenata?

È sicuro utilizzare l’acqua ossigenata?

Pexels

È bene ricordarsi però che il perossido di idrogeno potrebbe risultare nocivo se utilizzato in maniera inappropriata. Stare attenti alla concentrazione a cui si utilizza poiché se troppo concentrato potrebbe essere irritante per la pelle e cause delle ustioni. Prestare attenzioni ai tessuti colorati poiché potrebbe sbiancarli lasciando delle fastidiose macchie.

È quindi importante utilizzare tutte le precauzioni del caso, come guanti e protezioni, per evitare di rimanerci a contatto per lunghi periodi.

D’altro canto, però, l’acqua ossigenata è ottima da utilizzare come alternativa ai classici detersivi poiché è un prodotto eco-friendly, che non danneggia l’ambiente, quindi totalmente sostenibile e biodegradabile.

Per avere un’azione battericida ancora più potente si può diluire il perossido di idrogeno con del succo di limone, in questo modo non solo le superfici saranno pulite ma verranno anche sterilizzate.

È un prodotto dai mille usi, di facile reperibilità e sicuro, certamente dopo averlo provato non potrai farne più a meno.

Advertisement