Nugoli di peli di animali in giro per casa? Attrezzati con i metodi giusti per eliminarli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Gennaio 2024

Nugoli di peli di animali in giro per casa? Attrezzati con i metodi giusti per eliminarli
Advertisement

Cani e gatti che ci fanno compagnia, scorrazzano per casa e vivono insieme a noi... E producono peli in continuazione. Non esiste modo di impedirlo (e non si dovrebbe nemmeno ricorrere alle tosature, specie quelle estreme), ma di certo ci si può attrezzare per eliminare i peli una volta che sono finiti su pavimenti e mobili.

Oltre all'aspirapolvere, che non sempre è lì pronto da afferrare, ci sono altri oggetti e accortezze che ci aiutano a contrastare i nugoli di peli per tutta la casa. Vediamone alcuni insieme.

Advertisement

Le scope? Sì, ma quelle giuste

Le scope? Sì, ma quelle giuste

Creativo

Chiunque si sia trovato a spazzare peli da un pavimento con le normali scope con setole di plastica, anche quelle più innovative, sa che alla fine i peli rimangono molto più aderenti alle setole, e una gran quantità nemmeno viene raccolta, ma al massimo spostata da una parte all'altra della stanza. Inutile accanirsi a spazzare per ore: a quel punto, meglio sfruttare le scope elettriche o gli aspirapolvere

Ma se volessimo considerare altre opzioni? Ebbene, sono utilissime, specie per dei ritocchi quotidiani, le scope con setole di gomma, che sono pensate proprio per raccogliere tutti i peli da terra. Ci sono piccole o anche lunghe, per poter spazzare porzioni ampie o angoli della casa, e alcune si piegano in modo da poter arrivare anche sotto ai mobili. Un acquisto utile per chiunque debba combattere coi peli in casa.

Una volta finito di usarle, basta sciacquare un po' per togliere i (pochissimi) peli che rimangono sulle setole, ed è anche molto facile e comodo lavarle e igienizzarle  periodicamente. Quando sono appena pulite, poi, le potete usare anche sulla tappezzeria, inclusi i sedili della macchina: in ogni passata si raccolgono un sacco di peli, e a volte è più comodo che portarsi dietro l'aspirapolvere, se non c'è da fare una pulizia proprio a fondo.

Advertisement

Altri rimedi per eliminare i peli dei cani dalle nostre case

Altri rimedi per eliminare i peli dei cani dalle nostre case

Freepik

Per quanto riguarda i pavimenti, i panni elettrostatici cattura polvere sono un'ottima alternativa. Mocio piatto alla mano, se ne abbiamo, ma possiamo anche creare una versione fai-da-te d'emergenza: leghiamo un panno in microfibra attorno alle setole di una scopa, e sicuramente raccoglieremo in un unico punto i peli senza perderne tanti quanti quelli che non vengono spostati dalle setole normali.

Per divani, poltrone, sedili della macchina, invece, possiamo provare diversi metodi:

  • Su una superficie piccola, per fare al volo e togliere il grosso, possiamo usare guanti di gomma, proprio quelli per lavare i piatti. Li bagnamo appena e quando sono ancora umidi passiamo sulla tappezzeria. 
  • Tergivetro anche questi aiutano molto più delle spazzole con setole normali, e non c'è rischio che rovinino i tessuti.

In entrambi i casi, poi (cioè sia sui pavimenti che sulla tappezzeria), c'è chi usa i fogli di ammorbidente dell'asciugatrice a mo' di panni catturapolvere. È un modo per riutilizzarli una volta dopo il bucato e prima di buttarli via! Inoltre, quei fogli possono aiutare a catturare peli anche se inseriti in mezzo al bucato in fase di lavaggio. Non saranno infallibili, ma aiutano!

Scegliamo il nostro metodo preferito, e la convivenza con gli amici a quattro zampe diventa ancora più piacevole!

Advertisement