Elettricità statica sui vestiti? Eliminiamola con metodi fai da te facili ed economici

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

16 Gennaio 2024

Elettricità statica sui vestiti? Eliminiamola con metodi fai da te facili ed economici
Advertisement

A tutti noi capita di sentire alcuni indumenti che, al tatto, non sono per niente morbidi e ci danno una sorta di scossa elettrica. Non è una sensazione, ma accade a causa dell'accumulo di elettricità statica. È un fenomeno che si verifica soprattutto nei periodi più freddi e può essere prevenuto utilizzando l'ammorbidente durante i lavaggi, facendo in modo che i capi non sfreghino troppo tra di loro e che si asciughino naturalmente all'aria aperta. Questo accumulo si verifica, poi, soprattutto sugli indumenti che non sono in fibre naturali ma sintetiche, prediligere le prime, dunque, sarebbe un buon modo per non doverci fare i conti.

Se non riusciamo a prevenire l'elettricità statica, però, ci sono anche metodi fai da te facili e veloci da mettere in pratica comodamente a casa e in pochi istanti. Curiosi di scoprirli?

Advertisement

Cosa causa l'elettricità statica sugli indumenti?

Cosa causa l'elettricità statica sugli indumenti?

Arina Krasnikova/Pexels

Le due ragioni principali a causa delle quali si va a verificare simile fenomeno sono legate a: sfregamento e siccità. Questa circostanza, per cui i nostri indumenti sembrano molto ruvidi, emettono leggeri crepitii quando vengono indossati e ci fanno prendere una piccola scossa, è legata al passaggio di particelle tra un capo d'abbigliamento e l'altro causato dallo sfregamento tra tessuti, ma anche dalla secchezza d'aria. 

Capitando prevalentemente nella stagione fredda, questo fenomeno è legato alla mancanza di umidità nell'aria. Potremmo pensare che non è così, date le giornate uggiose che caratterizzano spesso il periodo, ma i nostri indumenti sono conservati all'interno, proprio laddove l'azione dei termosifoni va a contrastare l'umidità, rendendo asciutta l'aria e favorendo una maggiore secchezza delle fibre

Ecco che si presenta l'elettricità e rende i nostri abiti fastidiosi e "ispidi". Al di là dei modi per prevenirla - di cui abbiamo parlato poco fa - ci sono anche strategie per eliminarla quando si verifica. 

Advertisement

Metodi fai da te per eliminare l'elettricità statica dai vestiti

Metodi fai da te per eliminare l'elettricità statica dai vestiti

J. Sibiga Photography/Flickr

Prevenire l'accumulo di elettricità statica è possibile, ma non è detto che si riesca. Motivo per cui occorre conoscere qualche metodo facile e immediato da mettere in pratica per eliminarla.

  • Gruccia in ferro. Abbiamo indossato un maglione e preso la scossa? È "elettrizzato", ci tocca correre ai ripari, cercando di eliminare l'elettricità statica che si è accumulata. Prendiamo una gruccia di ferro e, semplicemente, strofiniamola sul capo. In pochissimi istanti la sensazione di ruvido andrà via. La carica magnetica presente nel ferro non farà altro che "scaricare" il nostro maglione e riportarlo alla normalità. 
  • Acqua. Abbiamo detto che questa circostanza è causata dalla mancanza di umidità. Bene, eliminiamola "bagnando" i vestiti. Basterà spruzzare un po' d'acqua sull'indumento interessato e spargerla per eliminare la fastidiosa sensazione di ispido.
  • Lacca per capelli. Usata per fissare la messa in piega, è un ottimo rimedio anche per tenere a bada le fibre dei nostri capi. Stiamo attenti, però, ad applicarla rovesciando il capo e spruzzandola a una distanza di almeno 30/35 centimetri, in modo che l'applicazione non risulti troppo aggressiva.
  • Fogli asciugatrice. Se non abbiamo modo di far asciugare gli abiti all'aria aperta perché piove, non abbiamo lo spazio sufficiente o per qualunque altro motivo, possiamo servirci dell'asciugatrice, ma attenzione perché anche quella può provocare elettricità. Ecco il motivo per cui è necessario inserire ad ogni ciclo dei fogli ammorbidenti che contrastano la secchezza. Gli stessi che possono essere usati anche al di là dell'elettrodomestico. Strofinandoli sul capo, infatti, hanno la stessa funzione ed eliminano la ruvidità.
  • Crema idratante. Nei periodi freddi sappiamo bene quanto anche la nostra pelle diventi più secca e, quando a contatto con gli abiti, può essere anch'essa la causa dell'elettricità statica. Come facciamo in questo caso per eliminarla? Basterà rendere più idratata la pelle, così da favorire una maggiore umidità, evitando che al contatto i capi si elettrizzino oppure diamo la scossa.

Ricapitolando...

Ricapitolando...

Creativo

L'elettricità statica c'è e dobbiamo farci i conti, la cosa importante è capire perché si verifica, trovare dove possibile un modo per prevenirla e, qualora non sia possibile, attuare questi semplici metodi fai da te per risolvere il fastidioso fenomeno. 

Non sono per nulla complicati da mettere in pratica, sono economici e ci eviteranno fastidiosi inconvenienti. Tu già li conoscevi?

Advertisement