Le lumache mettono in pericolo le vostre ortensie? I rimedi più efficaci per prtoteggerle

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Gennaio 2024

Le lumache mettono in pericolo le vostre ortensie? I rimedi più efficaci per prtoteggerle
Advertisement

Con il loro fitto fogliame verde brillante e le sontuose e coloratissime fioriture estive le ortensie sono le regine dei nostri giardini, ampiamente coltivate a scopo decorativo sia in piena terra che in vaso. Nei climi particolarmente umidi e piovosi, tuttavia, queste meravigliose piante possono essere attaccate dalle lumache, che mangiano le loro foglie danneggiandole o eliminandole completamente. 

Attive soprattutto in primavera e in autunno, quando si rifugiano nelle zone umide e ombreggiate del vostro giardino, le lumache si muovono soprattutto di notte e per questo il loro danno può essere riconosciuto dalla presenza di scie del loro muco argentato.

E se avete riscontrato la loro presenza sulle vostre ortensie, quali sono i rimedi utili per eliminarle definitivamente proteggendo le vostre piante? Avete molta scelta tra prodotti chimici, piante repellenti e altri predatori, ma noi vi suggeriamo oggi i rimedi casalinghi più efficaci.

Advertisement

Efficaci rimedi casalinghi contro l'infestazione da lumache nelle ortensie

Efficaci rimedi casalinghi contro l'infestazione da lumache nelle ortensie

botanybword/Reddit

Sono diversi i rimedi casalinghi che potete adottare per allontanare le lumache dalle vostre ortensie, tra i più efficaci troviamo i seguenti:

  • fondi di caffè: spesso utilizzati nel giardinaggio come fertilizzante, i fondi di caffè cosparsi al di sotto delle vostre ortensie vi aiuteranno a tenerle alla larga dalle piante, creando una barriera naturale per loro insormontabile;
  • anche i gusci d'uovo sono ottimi repellenti contro le lumache, oltre ad essere interessanti fonti di azoto: sbriciolati e cosparsi a terra accanto alle ortensie, infatti, costituiranno un pericolo per i corpi striscianti delle lumache che si terranno così a distanza; 
  • lo zolfo in polvere e il macerato d'ortica hanno odori sgraditi alle lumache che si terranno alla larga da qualunque pianta su cui siano stati messi;
  • il filo di rame, infine, può essere posizionato sul terreno intorno all'ortensia, in modo da dissuadere le lumache dando loro fastidio al loro passaggio.

Advertisement

Altri rimedi utili contro le lumache

Altri rimedi utili contro le lumache

Ja_Marcus/Reddit

Un altro modo per allontanare le lumache dalle nostre ortensie senza eliminarle consiste nell'utilizzare delle esche che le attirino altrove: le lumache prediligono infatti la materia organica in decomposizione e perciò potete posizionare in un'area del vostro giardino distante dalle ortensie della frutta marcia, in modo che le lumache ne siano attratte. 

Anche coltivare delle erbe aromatiche come lavanda o rosmarino su terreni impervi accanto alle vostre ortensie potrà essere un ottimo rimedio contro le lumache, che preferiscono evitare i percorsi ruvidi. 

Se preferite un metodo più drastico, infine, potete valutare l'inserimento nel vostro giardino di predatori delle lumache come rospi, serpenti giarrettiera e tartarughe. 

Conoscete altri rimedi contro questi sgraditi ospiti del vostro giardino?

Advertisement