Rinnovate la vostra camera da letto senza acquistare nulla con i consigli dei designer

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Gennaio 2024

Rinnovate la vostra camera da letto senza acquistare nulla con i consigli dei designer
Advertisement

La camera da letto è una parte molto importante della nostra casa, in cui trascorriamo molte ore dedicandoci al riposo e alla rigenerazione; tutti noi desideriamo che la nostra camera da letto sia accogliente al punto giusto e che favorisca il nostro riposo con l'atmosfera rilassante e distesa che ci aspettiamo di trovare in un luogo da dedicare al sonno. 

Quando desideriamo rinnovare la nostra camera da letto potremmo pensare di doverci imbarcare in grossi investimenti per apportare modifiche radicali all'ambiente, eppure spesso sono sufficienti piccole semplici modifiche per rendere l'atmosfera della nostra camera anche radicalmente diversa: guardiamoci intorno nelle altre stanze, certamente potremo trovare qualche interessante spunto per rendere la nostra camera da letto ancora più accogliente. 

Vi suggeriamo di seguito i consigli dei designer per rinnovare la vostra camera da letto senza acquistare nulla. 

Advertisement

1. Cambiare disposizione

1. Cambiare disposizione

@yenitarzevler/Instagram

Una diversa disposizione dei mobili può cambiare completamente l'aspetto della vostra camera da letto, facendola sembrare, più grande, spaziosa, luminosa e accogliente. Provate diverse disposizioni per i vostri mobili tenendo conto delle vostre esigenze personali e dell'uso che fate della vostra camera da letto, talvolta anche semplicemente spostare il letto in una posizione diversa può contribuire a rendere l'atmosfera più distesa e accogliente. 

Advertisement

2. Una testiera fai da te

2. Una testiera fai da te

@bartlett.farmhouse/Instagram

La testiera del letto può facilmente trasformarsi nel punto focale della vostra stanza se dedicare la cura sufficiente alla sua realizzazione e installazione; che ne dite di provare una testiera fai da te che esprima la vostra personalità e attiri lo sguardo? Non sarà solo un elemento funzionale, ma una vera e propria opera d'arte decorativa e contribuirà a creare la giusta atmosfera. 

3. Fate acquisti in casa vostra

3. Fate acquisti in casa vostra

@noranilpferd/Instagram

Fate piccole aggiunte all'arredo della vostra camera cercando nelle altre stanze della casa: una tenda, un tappeto o una lampada che in un altra stanza potrebbero apparire come note stonate o potrebbero non essere valorizzati a dovere potrebbero invece trasformarsi facilmente in protagonisti nella vostra camera da letto. 

4. Oggetti dal valore affettivo

4. Oggetti dal valore affettivo

@akindofhome/Instagram

Aggiungete alla vostra camera da letto degli oggetti con un importante valore affettivo: fotografie, opere d'arte e più in generale oggetti carichi di ricordi vi aiuteranno a cambiare l'aspetto della vostra camera e al tempo stesso contribuiranno a evocare in voi sentimenti piacevoli.

5. Decorate con la natura

5. Decorate con la natura

@cozywonderspots/Instagram

Regalatevi un'oasi di pace e tranquillità decorando la vostra camera da letto con elementi naturali: rami, foglie e fiori ma anche piante verdi contribuiranno a portare la natura dentro la vostra camera da letto decorandola magnificamente e favorendo il vostro rilassamento.

Advertisement

6. Muro d'accento

6. Muro d'accento

@singaporesocials/Instagram

Trasformate una delle pareti della camera da letto in un muro d'accento dipingendola con un colore a contrasto oppure con una carta da parati dai motivi vivaci.

7. Utilizzate gli specchi

7. Utilizzate gli specchi

@katlawtoninteriors/Instagram

Gli specchi riflettono la luce e gli spazi aumentandoli: posizionateli in punti strategici, renderanno la vostra camera da letto molto più gradevole. 

Advertisement

8. Tessuti d'arredo in primo piano

8. Tessuti d'arredo in primo piano

@boisbardage/Instagram

I tessuti d'arredo possono giocare un ruolo fondamentale nell'arredamento e nella decorazione di una stanza: sostituite le tende scegliendo un colore o un tessuto differente, aggiungete tappeti e scendiletto, drappeggiate delle coperte particolari sul letto, la vostra camera sarà subito più calda e accogliente.

 

9. Angolo lettura

9. Angolo lettura

@ilariafatone/Instagram

Vi consigliamo infine, se le dimensioni della stanza lo consentono, di creare un intimo angolo lettura che possa addolcire le vostre serate: una poltrona confortevole, una coperta calda e un tavolino con una bella lampada sospesa nel punto giusto basteranno.

Quali modifiche apporterete alle vostre camere da letto?

Advertisement