È davvero necessario rimuovere le zanzariere nella stagione invernale? Vi spieghiamo i motivi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Gennaio 2024

È davvero necessario rimuovere le zanzariere nella stagione invernale? Vi spieghiamo i motivi
Advertisement

Perfette in estate per permetterci di aprire le finestre senza che le nostre case siano invase dagli insetti, le zanzariere non hanno invece alcuna utilità in inverno, quando il freddo ci porta ad aprire le finestre molto di rado e gli insetti spariscono a causa delle basse temperature.

Quando le temperature iniziando ad abbassarsi e prepariamo le nostre case a resistere al freddo dell'inverno, tuttavia, potremmo chiederci se sia davvero necessario rimuovere le zanzariere oppure se sia meglio lasciarle alle finestre, già pronte per la primavera. Se avete l'abitudine di arieggiare i vostri locali anche in inverno, infatti, le zanzariere potrebbero fornirvi una protezione dall'ingresso di polvere, neve o altri detriti, per cui potreste valutare che sia meglio evitare di smontarle. 

Ci sono in realtà molte ragioni per cui sarebbe preferibile smontare le zanzariere al sopraggiungere dell'inverno, ve le spieghiamo di seguito.

Advertisement

Favorire l'ingresso della luce

Favorire l'ingresso della luce

Amazon

Il primo motivo per cui occorre rimuovere le zanzariere durante l'inverno è l'ingresso della luce. Le giornate sono molto più corte durante la stagione invernale e la luce solare più debole; rimuovere gli ostacoli al suo ingresso le permetterà di raggiungere le nostre stanze illuminandole e promuovendo l'efficienza energetica delle nostre case. La luce del sole infatti non solo renderà le nostre stanze più luminose evitandoci l'accensione precoce delle lampade, ma contribuirà a renderle anche più calde e accoglienti, alleggerendo il carico di lavoro del sistema di riscaldamento. E anche il nostro umore si risolleverà con facilità.

Advertisement

Protezione delle zanzariere

Protezione delle zanzariere

Miguel Tejada-Flores/Flickr

Le zanzariere potrebbero danneggiarsi inutilmente durante la stagione invernale rompendosi con gli agenti atmosferici avversi tipici della stagione come il vento, la neve e il ghiaccio. Anche l'umidità potrebbe comprometterle e costringervi a sostituirle anzitempo, favorendo anche lo sviluppo di muffe e funghi che non solo danneggeranno zazariere e finestre, ma costituiranno anche un rischio per il nostro benessere. 

Pulizia

Pulizia

Aqua Mechanical/Flickr

Rimuovere le zanzariere è anche un pretesto per pulirle liberandole da polvere e detriti accumulati durante la stagione estiva: aspirate da entrambi i lati e lavatele con una spugna insaponata per averle perfettamente pulite e pronte all'uso la prossima primavera. 

Anche la pulizia delle finestre sarà più semplice se rimuovete le zanzariere durante l'inverno. Le zanzariere potrebbero infatti favorire l'accumulo di detriti sul davanzale che dovrete poi pulire all'arrivo della bella stagione. La pulizia primaverile delle finestre sarà invece più rapida e semplice senza le zanzariere a fare da barriera.

Isolamento termico

Isolamento termico

Mr. TinMD/Flickr

Per migliorare l'isolamento termico delle vostre case, infine, potreste valutare la sostituzione delle zanzariere con le barriere antivento durante la stagione invernale, soprattutto se la casa è ancora dotata di finestre a vetro singolo. Anche questo semplice accorgimento vi aiuterà non solo ad avere un maggiore comfort termico durante la stagione invernale, ma anche a ridurre i consumi e aumentare l'efficienza energetica della vostra casa.

E voi come farete quest'inverno, rimuoverete le vostre zanzariere?

Advertisement