Anche il pavimento può incidere sui costi del riscaldamento: quali sono i più adatti al risparmio?

Laura Ossola image
di Laura Ossola

31 Gennaio 2024

Anche il pavimento può incidere sui costi del riscaldamento: quali sono i più adatti al risparmio?
Advertisement

Oggi siamo sempre più attenti a ridurre i consumi del riscaldamento domestico, non solo per aiutare l'ambiente riducendo le fonti di inquinamento, ma anche e soprattutto per risparmiare sui costi delle bollette che si fanno di anno in anno sempre più salate.

Tra le tante variabili che contribuiscono a determinare i costi del riscaldamento domestico vi è anche il tipo di pavimento delle nostre case, la cui scelta non dovrebbe basarsi solo sulla praticità e sulla componente estetica, ma anche sul comfort termico. Alcuni pavimenti sono infatti più caldi di altri e permettono dunque di assicurarvi case più calde e risparmi in bolletta evitando di sovraccaricare l'impianto di riscaladamento.

Il 10-20% della dispersione di calore avviene infatti attraverso il pavimento e questo inconveniente può essere ridotto scegliendo pavimenti che trattengano maggiormente il calore. Scopriamo dunque quali sono i pavimenti più adatti al risparmio energetico.

Advertisement

Pavimenti che riducono la dispersione del calore riducendo i costi delle bollette

Pavimenti che riducono la dispersione del calore riducendo i costi delle bollette

@levoyageinterieur/Isntagram

Alcuni tipi di pavimento sono più adatti a ridurre le dispersioni di calore e di conseguenza anche i costi delle bollette e saranno da preferire soprattutto in quegli ambienti in cui desideriamo che il calore si mantenga maggiormente come soggiorni e camere da letto:

  • vinile: solitamente questo rivestimento è consigliato per il riscaldamento a pavimento, poiché il suo spessore sottile e la sua elevata conducibilità termica lo rendono adatto a irradiare il calore, ma alcuni rivestimenti sono progettati al contrario per trattenere il calore, impedendone la dispersione;
  • parquet: il legno è un materiale con un elevato potere isolante termico ed è dunque tra i più adatti a contenere le dispersioni di calore mantenendo un corretto comfort termico e riducento i consumi;
  • moquette: morbida e soffice, la moquette permette un'elevata personalizzazione del pavimento aggiungendo eleganza e comfort. Le sue fibre sono inoltre buoni isolanti termici, capaci di trattenere il calore e ridurre i costi delle bollette energetiche. 

Advertisement

Pavimenti freddi

Pavimenti freddi

@acotswoldlifestyle/Instagram

Alcuni tipi di pavimento sono più freddi e favoriscono la conduzione del calore, aumentando la dispersione e i costi delle bollette. Questi pavimenti sono solitamente indicati per l'installazione del riscaldamento a pavimento, favorendo la cessione di calore alla stanza e aumentando il comfort termico, ma in assenza di questo tipo di impianto possono comportare degli aumenti anche considerevoli delle bollette: pietra naturale, piastrelle, PVC e alcuni tipi di vinile sono tutti ottimi conduttori di calore e dunque sarà necessario adottare delle strategie per facilitare la riduzione dei costi delle bollette.

Possibili interventi isolanti per pavimenti freddi

Possibili interventi isolanti per pavimenti freddi

@denj.home/Instagram

Oltre al già citato riscaldamento a pavimento, potete applicare un isolante termico sotto la superficie, oppure, se il vostro pavimento è già installato, aggiungete dei tappeti. Questa soluzione è molto semplice ma spesso sottovalutata, ma è perfetta per riscaldare le vostre case in inverno e ridurre i costi del riscaldamento domestico. Posizionateli in aree strategiche della vostra casa, ad esempio accanto a letti e divani oppure nei bagni, in modo da offrirvi una maggiore sensazione di calore mentre camminate. L'inconveniente è la necessità di una frequente pulizia per evitare l'accumulo di polvere, ma potete scegliere dei modelli facilmente aspirabili e lavabili in lavatrice per limitare i disagi.

Anche voi avete ridotto i costi in bolletta scegliendo il pavimento con cura?

Advertisement