Il trucco geniale per avere sempre divani profumatissimi con un solo gesto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Febbraio 2024

Il trucco geniale per avere sempre divani profumatissimi con un solo gesto
Advertisement

Polvere, sudore, briciole, magari anche peli di animali e chissà quanti altri tipi di sporcizia: tutto questo atterra sui divani e poltrone nelle nostre case, in continuazione. Così, anche se ci preoccupiamo di pulire e aspirare con buona frequenza, è probabile che dopo un po' non si senta un piacevole profumo di pulito, ma tutt'altro.

Possiamo, certamente lavare i divani nei vari modi possibili a seconda del modello e del materiale di cui sono fatti, ma quanto a lungo dura quel profumo di pulito? Per assicurarci un piacevole profumo, da sentire praticamente ogni volta che ci adagiamo sul divano, possiamo ricorrere a un trucco semplice e furbo, che poi possiamo anche personalizzare o adattare alle nostre esigenze. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Advertisement

Il trucco facile e veloce per avere i divani sempre profumati

Il trucco facile e veloce per avere i divani sempre profumati

@megbrackpool/Instagram

È superfluo ricordare che è inutile deodorare una qualsiasi superficie che non sia anche correttamente pulita, ma è pur vero, come dicevamo, che a volte l'odore di pulito che si percepisce subito dopo aver lavato un oggetto non persiste a lungo. E questo è vero anche per i divani su cui ci adagiamo ogni giorno.

Oltre a investire in deodoranti spray, o prepararne con le nostre mani, possiamo ricorrere però a un facile trucco, velocissimo da realizzare e tutto da ripetere ogni volta che vogliamo. Si tratta semplicemente di inserire dei fogli di ammorbidente per l'asciugatrice nei cuscini, proprio tra federa e imbottitura. Lo possiamo fare facilmente con i cuscini d'arredo che aggiungiamo al divano, o anche proprio sui sedili del mobile in questione (o della poltrona) se questi sono sfoderabili.

Altrimenti, possiamo nascondere il foglio di ammorbidente tra i cuscini che compongono la seduta, o dietro a quelli dello schienale, o comunque dove ci siano degli anfratti in cui lasciarli senza rischiare che cadano via o rimangano visibili in ogni momento.

Advertisement

Altri rimedi da provare per profumare i divani

Altri rimedi da provare per profumare i divani

@sourced_by_holly/Instagram

Una versione ancora più rudimentale di questo trucco di fai-da-te è poi quella di preparare i nostri fogli profumati. Quindi possiamo usare anche vecchi fogli di ammorbidente, che non rilascerebbero abbastanza prodotto nell'asciugatrice ma che sono ancora lievemente profumati, e "potenziarli" versandoci sopra qualche goccia del nostro olio essenziale preferito, o magari anche di un profumo che ci piace molto.

A tal scopo, possiamo anche usare qualche goccia di un profumo liquido di quelli per ambienti che di solito si diffondono con i bastoncini, oppure un deodorante per tessuti (anche fai-da-te). Basta solo spruzzarne o versarne abbastanza sul foglio in modo che si impregni e poi infilarlo proprio come visto sopra.

Al posto del foglio di ammorbidente, poi, potremmo usare anche ritagli di stoffa puliti, sempre da impregnare con l'aroma che preferiamo.

Ogni volta che ci adageremo sul divano o sulla poltrona, o sposteremo i cuscini, sentiremo quella gradevole fragranza: davvero facilissimo, e pure utile da fare al volo appena prima che arrivino ospiti!

Advertisement