Detersivi fai da te ecologici ed economici: 4 ricette per la pulizia di tutta la casa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Febbraio 2024

Detersivi fai da te ecologici ed economici: 4 ricette per la pulizia di tutta la casa
Advertisement

La pulizia e l'igiene delle nostre case sono di primaria importanza per il nostro benessere e la scelta dei prodotti da utilizzare per garantirci sempre il miglior risultato possibile è fondamentale per una buona riuscita di queste operazioni. I prodotti disponibili oggi in commercio sono molti e spesso hanno composizioni chimiche molto aggressive e dannose non solo per l'ambiente che ci circonda, ma anche e soprattutto per il nostro benessere.

La scelta di prodotti il più possibile ecologici e biodegradabili è sempre una buona soluzione, ma se oltre all'ambiente la nostra attenzione è rivolta anche al nostro portafoglio, allora possiamo valutare la produzione casalinga di detergenti fai da te. Non sempre questi prodotti risultano davvero efficaci ed ecosostenibili, ma con le giuste ricette potremo ottenere risultati paragonabili ai detergenti commerciali godendo dei vantaggi di ecosostenibilità ed economicità tipici dei rimedi naturali e fai da te. 

Vi suggeriamo di seguito 4 ricette naturali, ecosostenibili ed efficaci per la pulizia di tutta la casa.

Advertisement

Detergente per il bagno

Detergente per il bagno

Pickpik

Per la pulizia del bagno potete servirvi principalmente di 4 ingredienti naturali, a seconda dello scopo specifico che desiderate perseguire:

  • bicarbonato per smacchiare, sbiancare e deodorare;
  • aceto bianco oppure acido citrico per eliminare il calcare;
  • acqua ossigenata per igienizzare.

Potete preparare un detersivo spray efficace da utilizzare su tutte le superfici tranne marmo, cotto e legno in questo modo:

  • sciogliete 40 grammi di sapone di Marsiglia in 800 ml di acqua preferibilmente demineralizzata;
  • aggiungete 30 grammi di soda da bucato e mescolate fino a completo scioglimento;
  • unite infine 50 ml di alcool denaturato e mescolate fino a ottenere una soluzione omogenea, che trasferirete in un flacone spray.

Potete aggiungere a piacere 20 gocce di olio essenziale di limone, che donerà un gradevole profumo e aggiungerà alla soluzione la sua azione antibatterica. Per la pulizia delle superfici del bagno, spruzzate il prodotto e lasciatelo agire 5-10 minuti prima di risciacquare.

Advertisement

Detergente multiuso

Detergente multiuso

Pexels

Potete preparare un utilissimo detergente multiuso per tutte le superfici della vostra casa, in particolare di bagno e cucina, mescolando 100 g di acido citrico con 500 ml di acqua demineralizzata. Aggiungete 50 ml di alcool denaturato e concludete con 10 gocce di olio essenziale di tea tree dall'effetto igienizzante. 

Per pulire efficacemente le superfici dalle incrostazioni potete invece preparare un detergente in pasta mescolando il bicarbonato di sodio con poca acqua a filo. Anche in questo caso l'aggiunta di 10 gocce di tea tree oil donerà al composto un'azione igienizzante.

Pavimenti e superfici dure

Pavimenti e superfici dure

Marco Verch/Flickr

Per la pulizia dei vostri pavimenti potete preparare una semplice soluzione universale con 3 soli ingredienti:

  • 850 ml di acqua;
  • 30 ml di detersivo ecologico per piatti;
  • 120 g di soda da bucato.

Unite la soda all'acqua mescolando accuratamente fino a completo scioglimento (potete lasciar riposare per una notte per un risultato davvero completo), aggiungete il detersivo per piatti e utilizzate 40-50 ml in un secchio d'acqua per tutti i tipi di pavimento.

Se il vostro pavimento è in legno, potete aggiungere 10 g di olio di lino per nutrire e preservare la vostra superficie.

Detergente vetri

Per la corretta e completa pulizia dei vetri è fondamentale l'uso di un tergivetro, l'unico strumento capace di garantire risultati perfetti in poco tempo e con qualunque detergente.

Per la pulizia naturale delle vostre finestre potete preparare semplicemente una soluzione di acqua e aceto in parti uguali aggiungendo il succo filtrato di mezzo limone. Spruzzate direttamente sulla superficie da pulire e rimuovete con il tergivetro. 

Grazie a queste ricette la vostra casa sarà sempre pulita in modo ecosostenibile ed economico!

Advertisement