Occhi a terra: i tappeti più belli per fare del pavimento il re della stanza

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Febbraio 2024

Occhi a terra: i tappeti più belli per fare del pavimento il re della stanza
Advertisement

Un bel tappeto in salotto, a creare coesione tra divani, poltrone e tavolini. Oppure uno che renda ancora più confortevole la camera da letto, o più caldo e accogliente l'ufficio in casa: sono tante le scuse, ehm occasioni, per arredare una stanza di casa con un tappeto. Ma non si può scegliere il primo che capita: dobbiamo considerare le dimensioni (spoiler alert: meglio ampi che piccoli!), trovare il materiale che ci piace, il colore e soprattutto il design più adatto alla casa e ai nostri gusti.

La scelta può essere infinita, ma se non volete limitarvi a quelli proposti dai cataloghi più noti, date un'occhiata a questi modelli che abbiamo selezionato per voi: potreste trovare lo spunto che fa per voi, e tutti gli occhi andranno al pavimento!

Advertisement

Toni neutri, fattura ricercata

Toni neutri, fattura ricercata

anthropologie.com

Se non volete che a terra ci sia una macchia di colore vistosa, o una forma troppo irregolare o insolita, rimanete sulle scelte sobrie, con sagome standard e colori neutri. A quel punto, però, meglio scongiurare la noia e l'anonimato puntando su lavorazioni eleganti o materiali di alta qualità.

Advertisement
anthropologie.com

anthropologie.com

Un altro esempio può essere questo tappeto, taftato a mano (come dire trapuntato, in qualche modo, per creare anche diversi livelli di decorazione in un solo pezzo, giocando sui rilievi). Ha un design intramontabile ispirato all'Art Deco, è realizzato in un misto lana e fa pensare alla sabbia di una spiaggia esotica!

Iuta e fibre naturali

Iuta e fibre naturali

sklum.com

Tra i materiali più amati per i tappeti con cui decorare la casa ci sono le fibre naturali, con la iuta in pole position. Sono spesso scelte molto più ecosostenibili, e ormai le lavorazioni sono così tante che non si rischia di rinunciare nemmeno a stile, originalità o eleganza. Il modello che vedete qui intreccia iuta e cotone, ha una forma rettangolare e disegni geometrici per movimentare il pezzo.

laredoute.it

laredoute.it

Se preferite una lavorazione a scacchi, questo tipo di tappeto potrebbe fare al caso vostro. Una lavorazione artigianale, che rende ogni pezzo unico, e anche meritevole di una certa cura: questo tipo di tappeti, infatti, risente di un traffico troppo intenso, quindi meglio metterlo in un'area che non sarà calpestata troppo.

laredoute.it

laredoute.it

Ancora un rettangolo, ancora iuta, ma qui si sdrammatizza un po' la forma pura del rettangolo con i bordi dai contorni tondeggianti: tanti semicerchi affiancati per ammorbidire la sagoma intera, senza esagerare.

Advertisement

Colori originali

Colori originali

nordicknots.com

Sappiamo tutti che i tappeti persiani e simili sono un vero e proprio tesoro di colori e motivi decorativi. Rimangono sempre altissimi nel gradimento globale, ma c'è spazio anche per modelli più contemporanei. Questo pezzo ideato da Giancarlo Valle, estremamente elegante con il vezzo dei contorni  dai vertici ritagliati, e movimentati dai "nodi" disegnati sul bordo, è tutto da ammirare. Realizzato in lana neozelandese, e decorato seguendo l'ispirazione della casa di famiglia del designer, in America Latina, con un mix di folklore di provenienza nordica, è un piccolo tesoro da avere in casa.

sklum.com

sklum.com

Il rosa sta tornando prepotentemente nel design di interni (e non è solo colpa di Barbie!). Sono tanti i mobili rosa che fanno capolino nei cataloghi di arredo, come capita con i divani. E se il vostro salotto fosse quindi già predisposto ad accogliere un tappeto rosa, che ne dite di uno simile? In cotone, forma ovale con la sagoma alterata da un cerchio che fuoriesce in modo giocoso. È originale abbastanza da divertire, ma non rischia di stufare.

Advertisement

I motivi decorativi

I motivi decorativi

anthropologie.com

I motivi decorativi ricorrenti sono un altro leit motif che non manca mai. Abbiamo quadri, linee, geometrie e stampe botaniche. Ma avevate mai pensato alle piastrelle marocchine che si vedono nei rivestimenti di interni? Certe pareti e pavimenti diventano davvero irresistibili grazie a quelle, e potreste prendere a prestito quell'opulenza con un tappeto che ne ricorda le forme e colori.

anthropologie.com

anthropologie.com

Dicevamo dei motivi botanici: non passeranno mai di moda, ma anche per quelli ci sono ormai versioni molto più contemporanee che vengono incontro alle esigenze di chi vuole eleganza classica senza che risulti stantia. Come questo splendido prato fiorito!

Advertisement

Tutti i riflettori sul tappeto

Tutti i riflettori sul tappeto

anthropologie.com

Spingiamoci un po' più un là, con tappeti che esigono l'attenzione di chiunque. Chi potrebbe ignorare una tigre del Bengala che avanza sinuosa a terra? È l'immagine resa splendidamente in questo incredibile tappeto!

anthropologie.com

anthropologie.com

E se siete amanti dei fiori, la tecnica di cui dicevamo prima (quella dei tappeti taftati) crea rilievi di morbidezza che esaltano le forme di questo vero e proprio giardino da sogno, che prenderebbe vita sotto ai vostri piedi.

Avete già trovato l'idea che arrederà con stile la vostra casa?

Advertisement