Pavimenti vintage: i tipi che tornano di moda nel 2024 per un arredo dall'eleganza senza tempo
La moda è qualcosa di ciclico: assistiamo periodicamente al riemergere di tendenze del passato, sempre rivisitate con occhio contemporaneo. Succede anche nel design di interni, dove di tanto in tanto tornano in voga stili ed elementi che erano scivolati nel proverbiale dimenticatoio per qualche tempo. E poi ci sono anche quei classici intramontabili, che magari non sono sempre stati in vetta alle classifiche, ma non sono nemmeno mai spariti del tutto. Già da qualche tempo, e ancora di più nell'anno a venire, pare che l'arredo di interni spingerà verso la riscoperta della bellezza dei pavimenti vintage, da accogliere in forma integrale o come modello cui ispirarsi per emulare il look, ma con materiali moderni - e costi ridotti! Vediamo quali sono i miti del passato da rievocare.
Parquet antico
Viviamo nell'epoca dei laminati, delle piastrelle in gres che vengono stampate per imitare qualsiasi tipo di materiale e lavorazione, ma nessuno ha mai smesso di riconoscere l'assoluta superiorità di certi pavimenti.
Tra questi, rimane un sogno ambito da molti - e una concreta possibilità per alcuni - quello di decorare la casa con parquet antico, in legno massello. Tutt'altro spessore, resa e durata rispetto alle versioni economiche moderne, ma appunto, la spesa è commisurata alla qualità. Un possibile compromesso? I parquet con messa in posa tradizionale, ma realizzati con legno di recupero.
La messa in posa a quadrotte o cassettoni
Rimaniamo nel mondo classico dei pavimenti di legno: quelli con messa in posa a quadrotte, che alcuni definiscono "a cassettoni", sono una vera e propria celebrazione di eleganza antica, ma che non perde mai il suo fascino. Pare che siano apparsi, in origine, nella Francia di Re Luigi XVI - e ci riferiamo in particolare alla nota reggia di Versailles. Ancora oggi, la variante più famosa di questo tipo di pavimenti è il "quadrotte Versailles".
La messa in posa a lisca di pesce
Se guardiamo alle dimore storiche decorate con pavimenti in legno, molto probabilmente i listoni erano disposti a lisca di pesce: creano un disegno elaborato ma non troppo intricato da risultare eccessivo, dunque si abbinano anche ad arredi moderni. E il tipo di legno usato, anche, contribuirà a renderli più vistosi o più delicati.
Terracotta
La terracotta è uno dei materiali più belli, capace di comunicare una sensazione di calore, tradizione e accoglienza. A seconda delle località e tecniche di produzione, se ne possono apprezzare mille sfumature diverse, senza contare poi la finitura, più o meno opaca o lucida a seconda dei gusti. Non mancano poi lavorazioni artigianali estremamente artistiche, per dare un tocco unico ai propri ambienti. Dalla cucina alla camera da letto, sono ideali per uno stile rustico, anche nelle sue versioni più elevate.
Scacchi bianchi e neri
Studio McGee, @interiordesign.dailyinspo/Instagram
Quadri bianchi e neri che fanno del pavimento un'enorme scacchiera. A seconda della dimensione delle piastrelle, si possono ottenere effetti visivi diversi, per adattarsi anche all'ampiezza delle superfici. Funzionano davvero ovunque, dall'ingresso, alla bagno, al salotto e non solo. Sono una presa di posizione decisa: non si potrà fare a meno di notare il pavimento, quindi anche il resto dell'arredo deve sapersi abbinare senza risultati stridenti.
Lo stile vittoriano
Motivi geometrici e tanti colori in ogni piastrella: è il fascino variopinto dei pavimenti in stile vittoriano. Una forma di mosaico che sopravvive nelle dimore storiche e viene rievocata anche in abitazioni moderne che sappiano esaltare, e accompagnare, una scelta così importante. Immaginate boiserie in legno o pareti monocrome, per potersi abbinare a questi pavimenti tutti da ammirare!
Terrazzo alla veneziana
Non c'è un solo tipo di "terrazzo", o pavimento alla veneziana: è una tecnica che esiste da secoli e ha saputo adattarsi al cambiare dei tempi e dei gusti. Non sorprende, dunque, che continui ad affascinare i proprietari di case in tutto il mondo, alla ricerca di una soluzione che abbia il carisma della tradizione ma sappia abbinarsi anche al lifestyle moderno. Ecco quindi che il miscuglio di forme e colori può seguire una direzione più sobria, oppure diventare anche un vero e proprio mosaico variopinto che si impone all'attenzione: c'è solo da scegliere secondo i propri gusti!
Maioliche siciliane
Un'ulteriore stile decisamente variopinto, fatto di geometrie e colori vibranti ma in una chiave decorativa più morbida e naturalistica di quanto non succede con le alternative appena viste, sono i disegni incantevoli dei pavimenti antichi siciliani. Le maioliche sono tipiche dell'area mediterranea, e quelle della tradizione sicula sono tra le più amate.
Quale di questi meravigliosi pavimenti antichi vi piacerebbe avere in casa?