Talpe in giardino: i metodi per allontanarle senza ricorrere alle trappole

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Febbraio 2024

Talpe in giardino: i metodi per allontanarle senza ricorrere alle trappole
Advertisement

Di tutti gli animali che possono infestare un giardino, le talpe sono tra le più adorabili, ma non possiamo dire altrettanto dei mucchi di terra che fanno sorgere nei prati, nonché della razzia di tuberi e rizomi di cui vanno ghiotte, e che si traduce nel veder morire i fiori nelle aiuole che avevamo pianificato e curato a lungo.

Ucciderle con le trappole, però, anche a prescindere da questioni etiche, è spesso poco utile: le talpe viaggiano in profondità, tramite tunnel semi permanenti, e per ognuna che eliminiamo ce ne sono sempre diverse altre pronte a prendere il posto. 

Cosa possiamo fare, allora, per preservare il nostro giardino? Vediamo insieme qualche metodo da provare.

Advertisement

I trucchi per allontanare le talpe

I trucchi per allontanare le talpe

Inde/Pixabay

  • Controllare gli insetti: alcuni sono molto utili al nostro giardino, altri invece possono essere un problema, ancora di più se consideriamo che anche le talpe li mangiano. informatevi quindi sui nematodi, ovvero dei piccoli e innocui parassiti in grado di combattere una serie di insetti di cui le talpe amano nutrirsi - ma che non costituiscono alcuna minaccia per i lombrichi, preziosi per il nostro giardino.
    Per altri parassiti che vivono in superficie, possiamo usare degli spray (preferibilmente quelli con ingredienti naturali fatti in casa), che diminuiranno la fonte di cibo per le talpe, spingendole a cercare spuntini altrove.
  • Fatevi aiutare dalle piante: ci sono piante che aiutano ad allontanare le talpe. Sono i tagete, gli allium e i narcisi, ad esempio. Metteteli a protezione delle vostre aiuole e, oltretutto, decoreranno il giardino!
  • Dissuasori a energia solare: ci sono dei dispositivi a energia solare, venduti spesso come "scaccia talpe" che emettono vibrazioni a bassa frequenza, imitando il lavorio di altri animali intenti a scavare, che le talpe interpretano come concorrenti o predatori da cui rimanere lontani.
  • Un rimedio casalingo: provate a sfruttare l'olfatto delle talpe per farle andar via, mescolando ingredienti che non siano dannosi per il terreno ma che poi si decompongano fermentando. Ad esempio scarti di vecchio formaggio insieme a sfalcio d'erba e yogurt o latte scaduti!
Advertisement

Gli errori da evitare

Gli errori da evitare

Pickpik

Spesso si consiglia di usare  olio di ricino, che ha un odore molto forte: le talpe hanno un olfatto iper sviluppato, e quello le dovrebbe far stare alla larga. L'efficacia, però, non è assicurata e anzi, le talpe possono ingerirlo e provare dolore inutilmente, senza morire e magari senza nemmeno essere spinte ad andarsene.

Per motivi simili, c'è chi usa le palline di naftalina, proprio quelle che fungono da repellenti per le tarme negli armadi. Queste, però, si dissolvono pian piano rilasciando gas tossici che fanno cambiare rotta alle talpe (ma non necessariamente le mandano via dal giardino) e soprattutto possono rovinare le piante nei dintorni.

Altri consigli utili

Altri consigli utili

Pickpik

Per rendere meno appetibile il nostro giardino alle talpe, si consiglia di evitare ristagni idrici, quindi assicurarsi che il terreno sia ben drenante.

Ancora, quando vedete i mucchi di terra, cioè quando il danno è fatto, prendete quel terriccio che è già stato convenientemente smosso e arieggiato, metteteci un po' di compost, ed avrete il mix perfetto per le vostre attività di giardinaggio!

Se il problema delle talpe non è dilagante, dei rimedi come questi possono fare la differenza, senza fare una strage!

Advertisement