Cuccia del cane da pulire: i metodi per bandire lo sporco e i cattivi odori

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Febbraio 2024

Cuccia del cane da pulire: i metodi per bandire lo sporco e i cattivi odori
Advertisement

Chiunque abbia un cane in casa, di certo ha provveduto a mettere a sua disposizione una comoda cuccia, o magari un grande cuscino apposito su cui il nostro amico a quattro zampe si rilassa - tutte le volte che non ce lo troviamo su divano o letto, quando glielo si permette, s'intende. Quelle cucce e cuscini sono sempre imbottite e rivestite di materiali che donano comfort e calore, per far stare al meglio i nostri cani, ma sono anche un ricettacolo di sporcizia. E si sporcano davvero in fretta. Come fare per renderle di nuovo presentabili e bandire i cattivi odori? Vediamolo insieme.

Advertisement

Pulire le cucce: cosa serve

Pulire le cucce: cosa serve

nikitabuida/Freepik

Ci sono attrezzi e prodotti che è sempre bene avere in casa, quando c'è da pulire per via dei cani.

  • Carta assorbente
  • Rullo adesivo oppure Guanti di gomma. In alternativa, una spazzola a mano con setole di silicone
  • Acqua ossigenata
  • Vecchi spazzolini
  • Un detersivo delicato (anche sapone di Marsiglia)
  • Detersivi enzimatici (sono gli unici che riescono ad eliminare davvero gli odori, oltre che pulire)
  • Un aspiratore. Possono bastare quelli a mano, anche non troppo costosi ma potenti. Oppure avere un accessorio con prolunga a tubo per l'aspirapolvere che si usa in casa.

Attrezzati in questo modo, vinceremo sempre la sfida contro lo sporco delle cucce dei cani!

Advertisement

Come pulire le cucce dei cani

Come pulire le cucce dei cani

Jane Ann/Pexels

La prima cosa da fare è togliere peli e sporco secco. Quindi, a seconda del tipo di pulizia, potete fare in questi modi:

  • per una pulizia sommaria (senza finire a lavare proprio ogni parte della cuccia), aiutatevi con l'aspiratore. Altrimenti, prendete la spazzola a setole di silicone e spazzolate via tutto lo sporco. Funziona su divani e poltrone per togliere il grosso, funzionerà anche in questo caso.
    Un metodo più rudimentale, se non ci troviamo questi attrezzi a portata di mano, è indossare un guanto di gomma, bagnarlo appena, e strofinarlo sul tessuto. Catturerà molti peli e li potrete gettare facilmente nella spazzatura.
  • Per la pulizia a fondo, meglio usare la combo della spazzola prima e dell'aspiratore per arrivare a rimuovere tutto anche nei punti difficili.

Dopodiché, bisogna proseguire lavando e deodorando.

  • Se non ci sono macchie evidenti, e potete rimandare la pulizia a fondo, potete anche solo usare il detersivo enzimatico, seguendo le istruzioni. Di solito sono da spruzzare, lasciar agire ed eventualmente sciacquare tamponando con un panno umido.
  • Se invece c'è molto sporco, bisogna prendersi un po' di tempo.
    1. Laddove possibile, sfoderate i cuscini.
    2. Pretrattate eventuali macchie più ostiche: potete versarci sopra dell'acqua ossigenata e lasciar agire qualche minuto, poi strofinare con cura col vecchio spazzolino.
    3. Per il lavaggio, potete usare un programma ad alte temperature in lavatrice (ma solo se le indicazioni di lavaggio della cuccia non vi indichino temperature più basse, e se consentono di usare la lavatrice); altrimenti potete procedere anche a mano, usando una bacinella con acqua calda in cui avrete disciolto un cucchiaio o due di detersivo delicato (o sapone di Marsiglia), e potete anche aggiungere dell'acqua ossigenata oppure della candeggina delicata. Lasciate in ammollo per un'ora e poi strofinate, e sciacquate per bene.
  • Asciugate. Potreste usare l'asciugatrice se il prodotto lo consente (sempre occhio alle etichette) e comunque senza impiegare fogli di ammorbidente, ma se la cuccia o cuscino non erano sfoderabili, meglio lasciar asciugare all'aria. Per sveltire il processo, potete prendere qualche vecchio asciugamano pulito e asciutto, e comprimerlo attorno alla cuccia, in modo che assorba quanta più umidità in eccesso possibile.

I vostri cani avranno sempre cucce in ordine, e i cattivi odori saranno eliminati prima di diventare un problema!

Advertisement