Detergente per il bucato: 8 incredibili usi alternativi oltre a quello più ovvio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Febbraio 2024

Detergente per il bucato: 8 incredibili usi alternativi oltre a quello più ovvio
Advertisement

Il detergente per il bucato è uno dei prodotti universalmente presenti in ogni casa per la sua essenzialità nel lavaggio quotidiano dei nostri tessuti. Formulato con enzimi e tensioattivi, il detergente per bucato è in grado di rimuovere anche le macchie più ostinate dai nostri tessuti e queste sue proprietà lo rendono utile anche per diversi altri scopi in casa, oltre a quello per cui è stato originariamente prodotto e viene ancora oggi acquistato regolarmente. 

Ricordiamo innanzi tutto che, essendo formulato nello specifico per la pulizia dei tessuti, il detergente da bucato non dovrebbe essere scelto come rimedio d'elezione per altri scopi, ma potrà certamente tornarvi molto utile in condizioni di emergenza, quando avrete la necessità di operare una pulizia rapida ma non avete a disposizione i prodotti specifici.

Come possiamo dunque sfruttare il nostro detergente al di fuori della lavanderia? Scopriamo di seguito gli incredibili 8 usi alternativi di questo immancabile prodotto per le pulizie domestiche. 

Advertisement

1. Mobili da esterno

1. Mobili da esterno

Winston Furniture/Flickr

Qualunque sia il materiale di cui si compongono i vostri mobili da esterno, il detergente da bucato potrà essere un'ottima soluzione se avete fretta di ripulirli per una festa che darete in serata e non avete alcun prodotto specifico a disposizione a casa. Preparate una soluzione con acqua tiepida e poco detergente da bucato e applicatelo sui vostri mobili servendovi di un panno oppure di una spazzola a setole per raggiungere anche i punti più difficili. Risciacquate accuratamente e fate asciugare al sole

Advertisement

2. Giocattoli dei bambini

2. Giocattoli dei bambini

Pxhere

I giocattoli per bambini in plastica dura o morbida e quelli in tessuto possono facilmente accumulare sporcizia e batteri; potrete facilmente pulire i primi immergendoli in acqua tiepida e sapone da bucato, mentre i secondi potranno essere puliti strofinandoli con un panno morbido inumidito della stessa soluzione. Alcuni giocattoli in tessuto potranno essere facilmente lavati in lavatrice.

3. Eliminazione delle pieghe

3. Eliminazione delle pieghe

peapod labs/Flickr

Potete utilizzare il detergente da bucato anche per eliminare rapidamente le pieghe dai vostri abiti: riempite un flacone spray di acqua e aggiungete un cucchiaino di detergente da bucato; spruzzate la soluzione sul tessuto, scuotete e lisciate. Ripetete l'operazione fino a quando il tessuto sarà completamente liscio.

4. Piatti e stoviglie

4. Piatti e stoviglie

ryan lee/Flickr

Se dopo cena vi accorgete di avere finito il detersivo per piatti potete facilmente sostituirlo con il detergente da bucato: utilizzatene una quantità molto ridotta per evitare la necessità di un risciacquo eccessivo, il detergente da bucato è più concentrato di quello per i piatti. 

5. Vialetti esterni

5. Vialetti esterni

Decorative Concrete Kingdom/Flickr

Le macchie d'olio lasciate dai motori delle vostre auto possono essere molto difficili da rimuovere ma potrete ottenere ottimi risultati con il detergente da bucato: versatene una piccola quantità sull'area da trattare e strofinate con una spazzola a setole dure. Lasciate agire da 15 a 20 minuti prima di risciacquare. 

Advertisement

6. Intasamenti

6. Intasamenti

Sissel Karlsen/Wikimedia Commons

Uno scarico intasato può essere una vera seccatura ma grazie al detergente da bucato potrete facilmente risolvere la questione senza attendere troppo a lungo. Versate 50 ml di detergente da bucato nello scarico e attendete 15-20 minuti prima di aggiungere abbondante acqua bollente. Raddoppiate la dose di detergente da bucato per effettuare la stessa operazione con lo scarico del WC.

7. Pavimenti

7. Pavimenti

rawpixel.com

Avete finito il detergente per i pavimenti? Sostituitelo con il detergente da bucato: aggiungete mezzo tappo al secchio dell'acqua, i vostri pavimenti torneranno pulitissimi come con il detergente specifico.

Advertisement

8. Mani

8. Mani

Marco Verch/Flickr

Il detergente per bucato, infine, è perfetto per sostituire il sapone liquido per le mani qualora ne abbiate la necessità. Come il detersivo per piatti, anche il detergente da bucato è perfetto per l'eliminazione delle macchie, anche di quelle più ostinate. Evitate questo prodotto se avete la pelle particolarmente sensibile e idratate accuratamente le mani dopo averle lavate con questo detergente debitamente diluito.

Advertisement