Macchie d'olio sui vestiti: i metodi naturali più efficaci per rimuoverle completamente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Febbraio 2024

Macchie d'olio sui vestiti: i metodi naturali più efficaci per rimuoverle completamente
Advertisement

A tutti è accaduto prima o poi: uno schizzo di condimento durante la preparazione di un pasto, una caduta accidentale, un alimento che cade dalla forchetta mentre si mangia, sono tante le occasioni in cui i nostri vestiti possono macchiarsi di olio o di grassi. Queste macchie sono senza dubbio tra le peggiori da trattare e, soprattutto se non si interviene con tempestività, la macchia può facilmente fissarsi sulle fibre in modo anche indelebile. 

L'aderenza della macchia dipende anche dal tipo di tessuto, ma se si sa come intervenire qualunque capo di abbigliamento può tornare come nuovo e i rimedi naturali possono rivelarsi molto utili anche in questo caso, aiutandovi a ottenere risultati eccellenti con uno sforzo minimo e rispettando l'ambiente. Non è necessario infatti ricorrere a smacchiatori di sintesi ecologici, costosi e aggressivi: nelle nostre dispense abbiamo già tutto ciò che serve per eliminare queste macchie dai nostri tessuti rispettando le fibre, la nostra salute e l'ambiente. 

Vediamo di seguito i metodi naturali più efficaci per rimuovere le macchie di olio.

Advertisement

Bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie di olio

Bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie di olio

Aqua Mechanical/Flickr

Il rimedio d'elezione per eliminare le macchie di olio dai vestiti è senza dubbio il bicarbonato di sodio, un prodotto naturale, rapido ed efficiente che tutti abbiamo sempre a disposizione in cucina o in dispensa e che, grazie alla sua proprietà assorbente, rimuoverà con facilità la macchia d'olio dal nostro tessuto. 

Ricordate sempre che è bene agire tempestivamente, al fine di evitare che la macchia abbia il tempo di penetrare all'interno del tessuto:

  • tamponate con un fazzoletto o un tovagliolo di carta per rimuovere l'eccesso;
  • cospargere di bicarbonato di sodio e lasciare agire per un'intera giornata;
  • strofinare con una spazzola da bucato per rimuovere la polvere;
  • a questo punto strofinate la macchia con una soluzione di acqua e aceto oppure con del sapone di Marsiglia;
  • risciacquate e, se la macchia persiste, ripetete l'operazione;
  • procedete al consueto lavaggio in lavatrice.

Il talco e il gesso funzionano allo stesso modo del bicarbonato di sodio e risulteranno altrettanto efficaci sulle macchie fresche.

Advertisement

Rimedi per rimuovere le macchie secche dai vestiti

Rimedi per rimuovere le macchie secche dai vestiti

nicole_ebs/Reddit

E se vi rendete conto della presenza della macchia solo quando ormai è secca? Non è ancora il momento di disperare, esiste una soluzione anche in questo caso:

  • posizionate un cartone sotto il tessuto in corrispondenza della macchia, in modo da evitare che il processo possa trasferire la macchia accidentalmente su un'altra parte del tessuto;
  • tamponate l'area interessata con un panno pulito e asciutto, in modo da rimuovere eventuali residui di cibo e l'eccesso, facendo attenzione a non strofinare per evitare di ampliare la macchia;
  • applicate del detersivo liquido ecologico per piatti sulla macchia: formulato appositamente per sgrassare piatti e stoviglie, infatti, questo prodotto si rivelerà estremamente efficace nel rimuovere le macchie di unto anche dai vostri vestiti. Applicate poche gocce e strofinate delicatamente con uno spazzolino a setole morbide, un panno pulito o le dita, in modo da facilitare il distacco della macchia dal tessuto;
  • lasciate agire 5 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida e procedete al consueto lavaggio.

Qualunque sia il rimedio prescelto, asciugate i vostri capi all'aria: le macchie di unto sono infatti molto difficili da rilevare sui capi bagnati e il calore dell'asciugatrice potrebbe fissarle ulteriormente sul tessuto, se non sono ancora del tutto svanite. L'asciugatura all'aria vi permetterà invece di rilevare la macchia e intervenire nuovamente con i rimedi indicati sopra. 

Voi quale metodo preferite per smacchiare i vostri vestiti?

Advertisement