Ricavate una zona bar per il vostro cane nella cucina con questi graziosi progetti fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Febbraio 2024

Ricavate una zona bar per il vostro cane nella cucina con questi graziosi progetti fai da te
Advertisement

I cani hanno un ruolo molto importante all'interno delle nostre famiglie, rappresentando talvolta i nostri più fedeli e longevi compagni di vita. Spesso tuttavia quando progettiamo le nostre case non pensiamo a creare anche un luogo che sia dedicato esclusivamente a loro e così disseminiamo un po' ovunque capiti le cucce e le ciotole per il cibo e l'acqua.

Dal momento che la cucina è il luogo in cui trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate, perché non rendere questa stanza un luogo comodo e attraente per il nostro cane, dotandola di tutti i comfort per coccolare e far sentire a suo agio il nostro amico a 4 zampe? Una cucina a misura di cane ci permetterà anche di avere un'estetica più attraente, che non potrà esere rovinata dal cibo sparso a terra o delle ciotole sporche rovesciate in un angolo.

Vi suggeriamo di seguito alcune interessanti idee fai da te per creare un angolo dedicato al vostro cane in cucina.

Advertisement

1. Mobiletto portaciotole

1. Mobiletto portaciotole

@theridgeandtheroot/Instagram

Occupate uno spazio vuoto nella vostra cucina con un piccolo mobile portaciotole: nell'antina inferiore potrete inserire tutte le scorte di cibo, mentre le ciotole potranno essere comodamente incastrate nella parte superiore del vostro mobiletto. In questo modo non solo saranno meno visibili, ma eviterete anche il rischio di rovesciamenti accidentali!

Questo progetto può essere facilmente realizzato anche con il fai da te partendo da un mobile sufficientemente basso come ad esempio un vecchio pensile da cucina oppure una cassa panca; praticate due fori della larghezza delle vostre ciotole nella parte superiore e il gioco è fatto.

Advertisement

2. Integrate nella parete

2. Integrate nella parete

thriftydecorchic.com

Se la vostra cucina ha problemi di spazio, perché non integrare le ciotole nella parete? Non solo saranno incredibilmente discrete, ma potrete chiuderle quando il vostro animale non ne ha bisogno e l'ingombro, anche da aperte, sarà ridottissimo.

3. Integrati in un mobile

3. Integrati in un mobile

@sullivan.builders/Instagram

In cucina, ma anche in corridoio, nell'ingresso o in una stanza di servizio, potete facilmente integrare le ciotole del vostro amico a 4 zampe all'interno di un mobile, creando un ripiano molto basso. Se vi è possibile, aggiungete anche un rubinetto, in modo che il vostro cane abbia sempre acqua fresca a portata di zampa.

4. Postazione pappa

4. Postazione pappa

Pinterest

E se realizzaste una stazione pappa sotto il vostro mobile da caffè oppure sotto l'isola della vostra cucina? Eliminate le antine dalla parte inferiore e attrezzate il mobile integrando sul ripiano inferiore le ciotole del vostro cane; se avete spazio a sufficienza, potrete realizzare anche un'area relax con un comodo cuscino per il suo riposo. Comodo, discreto e pulito.

5. Cassetti sotto il bancone

5. Cassetti sotto il bancone

gambrick.com

Una cucina di dimensioni ridotte può essere problematica da gestire e trovare uno spazio per le ciotole rischia di diventare un'impresa. La soluzione a questo problema è realizzare un cassetto nella parte inferiore del vostro mobile da cucina, potrete estrarlo solo al bisogno risolvendo ogni problema di spazio. E le ciotole saranno a prova di rovesciamento.

Advertisement

6. Cassettiera

6. Cassettiera

thethriftycouple.com

Avete presente quella vecchia cassettiera di cui non sapete che farvene? Basterà un semplice intervento di fai da te per trasformarla nella perfetta postazione per le ciotole del vostro cane: il cassetto inferiore diventerà un portaciotole, mentre in quelli superiori potrete comodamente conservare tutte le scorte di cibo e gli accessori.

E voi, dove tenete solitamente le ciotole dei vostri cani?

Advertisement