Recupera il tuo maglione: 3 trucchi per dare nuova vita a un capo rimpicciolito

di Cassandra Testa

05 Marzo 2024

Recupera il tuo maglione: 3 trucchi per dare nuova vita a un capo rimpicciolito
Advertisement

Ti farà piacere sapere che un maglione rimpicciolito dopo un lavaggio non corretto in lavatrice può essere riportato al suo aspetto originale, non c'è, quindi, motivo di disperarsi! Esistono, infatti, dei metodi efficaci e completamente naturali, che possono essere messi in pratica utilizzando dei semplici prodotti di uso quotidiano presenti in tutte le nostre case!

Advertisement

Aiutati col balsamo

Aiutati col balsamo

yolaA2/ Reddit

Uno dei principali rimedi per risolvere questo inconveniente è quello di sfruttare il balsamo per capelli.

Basta immergere il capo in acqua tiepida assieme a del balsamo per circa 15 minuti. Una volta terminato il tempo di ammollo, rimuovi il maglione dall'acqua, evitando di risciacquarlo e strizzandolo con cautela.

Adagia, quindi, il capo su un asciugamano per permettere l'assorbimento dell'acqua in eccesso e allarga delicatamente le fibre del tessuto con le mani.

È importante lasciare asciugare il maglione in posizione orizzontale, e di tanto in tanto, manipolarlo per assicurarsi che mantenga la forma desiderata.

L'aceto, grazie alle sue proprietà ammorbidenti, rappresenta un'altra soluzione naturale per recuperare i maglioni che si sono accorciati dopo un lavaggio in lavatrice. 

Immergi il capo di abbigliamento in un recipiente riempito con acqua tiepida e aggiungi tre bicchieri di aceto bianco. Lascia in ammollo il maglione per circa 20 minuti in modo da permettere all'aceto di agire sulle fibre contratte. Una volta terminato l'ammollo, strizza il capo con cura, evitando però di risciacquarlo.

Successivamente, posiziona il maglione su una superficie piana per l'asciugatura, e con attenzione, tira le fibre per riportarle alla loro dimensione originale. Per facilitare il processo, puoi inserire all'interno degli asciugamani asciutti per mantenere la forma desiderata durante l'asciugatura.

Per questo processo, assicurati di utilizzare dell'aceto bianco per evitare delle possibili macchie sui tessuti.

Advertisement

Prova a mettere in ammollo con il borace

Prova a mettere in ammollo con il borace

jeannelysy16/ Reddit

Il borace, comunemente impiegato per rendere i tessuti più bianchi, può essere utilizzato anche per recuperare la taglia originale di un maglione che si è ridotto con il lavaggio.

Anche in questo caso, metti in ammollo il maglione in un contenitore riempito con acqua tiepida, aggiungendo due cucchiai di borace per ogni litro di acqua. Lascia riposare per circa quindici minuti, quindi, strizzalo con dolcezza e poi stendilo su un asciugamano per l'asciugatura. Per aiutare a ristabilire la forma del maglione, puoi anche posizionare al suo interno degli asciugamani asciutti per un quarto d'ora, in modo da espanderlo delicatamente. Una volta completato anche questo passaggio, ti consigliamo di appenderlo su una gruccia per completare l'asciugatura.

Ricorda anche che il borace si rivela particolarmente efficace con tessuti come la lana e il cashmere, ma è meno adatto per il cotone e le fibre sintetiche.

Riportare alla sua forma originale un maglione che si è ristretto dopo un lavaggio non corretto non è un'impresa impossibile. Attraverso l'utilizzo di prodotti naturali e comuni, come il balsamo per capelli, l'aceto bianco, e il borace, è possibile agire sulle fibre del tessuto per recuperarne la taglia e l'aspetto originale.

Advertisement