Sprigiona il potere del rosmarino per le pulizie in casa, e puoi dimenticarti di tanti detersivi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Marzo 2024

Sprigiona il potere del rosmarino per le pulizie in casa, e puoi dimenticarti di tanti detersivi
Advertisement

Mille detersivi, certamente efficaci, ma mai completamente naturali: per qualcuno è una scelta obbligata, ma quando all'orizzonte si stagliano alternative, vale la pena provarle. Come nel caso dell'impiego del rosmarino per la preparazione casalinga di un prodotto economico che serva a pulire tante superfici diverse in casa.

Ci si può impegnare un pomeriggio per prepararne un po', e poi dura a lungo. E il rosmarino è facile da trovare, pure da coltivare: curiosi di sapere come si fa?

Advertisement

Solo due ingredienti, per fare una scorta di prodotto multiuso a costo zero

Solo due ingredienti, per fare una scorta di prodotto multiuso a costo zero

Creativo

Il prodotto che vi indichiamo è uno di quei trucchi antichi che ogni tanto vale la pena rispolverare, e per realizzarlo servono solo due ingredienti.

  • 5 o 6 rametti di rosmarino fresco
  • una bottiglia di aceto

Munitevi poi di un pentolino, un barattolo di vetro, un flacone spray (sarà quello che contiene il prodotto finito) e un colino per filtrare.

Il procedimento è semplicissimo:

  1. Mettete i rametti nel pentolino
  2. Versateci sopra l'aceto: ne basteranno due dita per coprire tutto il rosmarino.
  3. Fate bollire il tutto e appena arriva a bollore, spegnete il fuoco.
  4. Rimuovete il pentolino e lasciate il rosmarino in infusione per una notte (nel frattempo avrà profumato la cucina e la casa!)
  5. Il giorno dopo filtrate il liquido 
  6. Travasate nel flacone spray

Siete pronti a usare il vostro prodotto: sarà utile su vetri, lavandini e sanitari e tutti i ripiani di lavoro su cui si può usare l'aceto senza timore di rovinare materiali naturali più delicati. 

Un'avvertenza: poiché si usa l'aceto assoluto, e addirittura in una versione che- per via della bollitura - lo rende ancora un po' più concentrato, potreste considerare di diluire un po' il tutto. Qiindi potreste anche dividere il prodotto in flaconi diversi, uno assoluto e uno diluito, a seconda degli utilizzi!

Advertisement

Una versione alternativa col limone

Una versione alternativa col limone

Pxhere

Ci sono in realtà due modi diversi in cui potete sfruttare anche le proprietà e il profumo dei limoni per creare un prodotto fai-da-te.

  • Potreste aggiungere, infatti, succo e scorze di limone alla ricetta appena vista, e addirittura lasciare le scorze sempre nel flacone.
  • C'è poi un'altra ricetta che richiede più tempo.
    In un barattolo da 1 litro mettete i rametti di rosmarino e le scorze di due limoni. Aggiungete acqua e aceto in parti uguali fino a riempire il barattolo, chiudetelo e lasciate in infusione in un luogo buio per due settimane. Filtrate il tutto e quel liquido che rimane è pronto da usare come detersivo per sgrassare!

Sono rimedi naturali che rubano poco tempo a livello di preparazione: se vi piacciono i risultati, è facile ed economico prepararne in quantità maggiori e poi usarli per le settimane successive.

Quando serve un piccolo aiuto extra per pulire qualcosa (sempre che sia un materiale che non rischia di rovinarsi ad essere lavato sempre con aceto), potete aggiungere una goccia di detersivo per piatti o di sapone di Marsiglia, e davvero finirete per usare questi prodotti ovunque!

Advertisement