La serratura della vostra auto è congelata? Ripartite in un attimo con questo semplice trucco

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Marzo 2024

La serratura della vostra auto è congelata? Ripartite in un attimo con questo semplice trucco
Advertisement

L'inverno è una stagione che fatica e non poco a farsi amare, soprattutto per i numerosi inconvenienti che comporta con la sua umidità e le temperature rigide, che provocano danni e disagi in casa e fuori. Tra questi, uno dei più fastidiosi è senza dubbio il ritardo che rischiamo di fare ogni mattina quando ci rechiamo al lavoro o a scuola a causa del gelo. 

Soprattutto quando non si ha un garage in cui riparare la nostra auto durante la notte, infatti, la guida può trasformarsi in un momento davvero irritante, lungo e laborioso in inverno, costringendoci a una serie di azioni preliminari prima di sederci finalmente al volante e ingranare la marcia. Sbrinare il parabrezza, azionare l'impianto antiappannamento, sopportare temperature rigidissime all'interno dell'abitacolo non sono che alcuni degli inconvenienti.

Uno dei disagi che ci causano maggiori ritardi, tuttavia, è rappresentato dall'incapacità di accedere alla nostra auto a causa del congelamento della serratura. Quante volte vi è capitato di ritrovarvi chiusi fuori dalla vostra auto, chiedendovi come avreste potuto risolvere la questione? 

Fortunatamente esiste un trucco semplice e molto rapido che vi permetterà di scongelare la serratura della vostra auto in un attimo e ripartire.

Advertisement

Un trucco semplice e rapido per scongelare la serratura e ripartire

Un trucco semplice e rapido per scongelare la serratura e ripartire

publicdomainpictures.net

Il trucco più semplice, rapido ed economico per scongelare la serratura della vostra auto e ripartire consiste nel servirvi di una fiamma. Che sia un accendino o una scatola di  fiammiferi, tutti noi ne abbiamo una sempre a disposizione per eventuali necessità e in inverno potremo semplicemente portarla sempre con noi, in tasca o nella borsa, per accelerare e rendere più semplice la partenza al mattino.

Riscaldate brevemente la chiave con l'accendino o il fiammifero prima di inserirla nella serratura, ripetendo l'operazione se necessario; in breve tempo la vostra portiera si aprirà e vi permetterà di accedere al sedile di guida. 

Questo semplice trucco potrà tornarvi utile anche se siete fuori casa e la vostra portiera si è congelata quando provate ad aprirla per rientrare.

Advertisement

Altri rimedi utili per scongelare la serratura

Altri rimedi utili per scongelare la serratura

Pickpik

Accendini e fiammiferi non sono l'unico rimedio per scongelare la nostra serratura; esistono altri interessanti trucchi che possono infatti aiutarci ad accelerare la vostra partenza.

  • L'alcool denaturato è consigliato solitamente per lo sbrinamento del parabrezza, ma può rivelarsi incredibilmente utile anche per la serratura; applicatelo sulla chiave prima di inserirla, abbasserà il punto di congelamento permettendo alla chiave di girare e sbloccare la portiera; fatte attenzione alle parti in plastica, che potrebbero seccarsi a contatto con l'alcool;
  • Poiché contiene alcool, anche il gel disinfettante per le mani può aiutare e chi non ne ha uno sempre in borsa o in tasca? Applicatelo sulla chiave prima di inserirla nella serratura, ripetendo l'operazione se necessario;
  • se siete sufficientemente vicini a casa, provate a dirigere il getto caldo del phon per capelli verso la serratura, la scongelerà in un attimo.

In qualunque caso, evitate di ricorrere all'acqua bollente, che potrebbe danneggiare le parti in plastica e, nel caso la vostra auto sia moderna, anche i componenti elettrici presenti nel cilindro della serratura. 

Come sbrinate voi la vostra serratura in inverno?

Advertisement