Rosmarino che passione: 9 spunti creativi per coltivarlo in modi inaspettati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Marzo 2024

Rosmarino che passione: 9 spunti creativi per coltivarlo in modi inaspettati
Advertisement

Tra le piante aromatiche più amate e diffuse al mondo c'è il rosmarino, che spesso fa parte delle aiuole e fioriere di varietà che usiamo anche in cucina. Ma questa pianta ha anche un alto valore ornamentale, e data la sua estrema resistenza, il bisogno di poche cure, e le varietà dai portamenti e dimensioni diversi, è una di quelle da considerare sempre per decorare la casa, il balcone o il giardino.

Può crescere, infatti, sia in piena terra che in vaso, e visto che attecchisce facilmente, c'è da sperimentare tanti modi diversi per coltivarla. Vediamone alcuni insieme.

Advertisement

Far crescere il rosmarino ad alberello

Far crescere il rosmarino ad alberello

fortheloveofgardening-cantigny.blogspot.com

La pratica di far crescere ad alberello le piante non è nuova, sebbene risulti sempre molto piacevole a livello estetico. Ibischi e Ficus Benjamin sono tra le piante preferite per questo esercizio di stile, ma anche il rosmarino si presta! Si tratta, infatti, di considerare le potature fin dall'inizio con l'ottica di sfrondare in basso e spingere la pianta a creare una chioma solo in alto attorno al fusto centrale.

Ci vuole pazienza, ma una volta avviato, l'alberello di rosmarino sarà adorabile da vedere e avrà bisogno solo di qualche tocco contenitivo.

Advertisement

Il rosmarino prostrato o tappezzante, per decorare muri e parapetti

Il rosmarino prostrato o tappezzante, per decorare muri e parapetti

trademe.co.nz

Un tipo di rosmarino molto bello è quello prostrato o a portamento tappezzante: i suoi rami, quindi, invece di protendersi verso l'alto come nelle varietà più comuni, ricadono verso il basso o si allargano sul terreno. Così, può fare da tappeto alle aiuole, ma anche ricadere in modo molto decorativo dal bordo di muri e persino dai parapetti di un balcone o terrazzo. Quando arriva il momento della fioritura, è ancora più bello.

Bordure delle aiuole in giardino

Bordure delle aiuole in giardino

bloglovin.com

Ai bordi delle aiuole possiamo mettere molte piante, ma in genere vogliamo che siano resistenti e decorative per la maggior parte dell'anno. Poiché il rosmarino è un sempreverde, possiamo godere della sua bellezza anche nei mesi invernali, così è perfetto per mantenere sempre chiara la delimitazione delle aiuole.

Una siepe di rosmarino

Una siepe di rosmarino

bloomingbackyard.com

Per lo stesso motivo, considerando anche quanto sia facile e poco faticoso intervenire con potature contenute e mirate, così da dare una forma più compatta alla chioma, il rosmarino è perfetto anche per creare piccole siepi. Se l'esposizione e il clima di casa vostra sono adatti, dunque c'è sole e l'inverno, benché freddo, non è poi così gelido, allora il rosmarino riuscirà a crescere vigoroso e raggiungere anche l'altezza sufficiente per creare una siepe.

Immaginate il profumo di questa barriera verde, che a noi risulta graditissimo, ma che invece è sgradito a certi roditori e parassiti!

I balconi fioriti e profumati col rosmarino

I balconi fioriti e profumati col rosmarino

smartfundiy.com

In virtù del suo profumo, del fatto che anch'esso produce incantevoli infiorescenze che - tra l'altro - sono adorate da api, farfalle e insetti impollinatori, è una grande idea quella di inserirlo nelle fioreere da davanzale. Per noi sarà decorativo e profumato, e per l'ambiente un aiuto inestimabile nella sopravvivenza di quegli animali indispensabili.

Advertisement

Centrotavola col rosmarino

Centrotavola col rosmarino

ruffledblog.com

È un'idea che da anni trionfa nei matrimoni, e funziona anche per le nostre case, specie in qualche occasione importante: mettere un vasetto con una giovane piantina di rosmarino come centrotavola. Per tutte quelle più piccole, infatti, è un'opzione comoda, per un decoro di pronto effetto che funziona un po' tutto l'anno.

ladyandtheblog.com

ladyandtheblog.com

Se poi vi impratichite nel potare una pianta grande, ricavandone rametti per le talee, farli crescere in vasetti o anche altri oggetti riadattati con creatività allo scopo - come tazze, teiere e lattiere -, è un'idea che unisce l'utile al dilettevole.

Advertisement
classiccasualhome.com

classiccasualhome.com

E usando semplici rametti infilati nel terreno, tagliati alle altezze giuste, potreste dare l'impressione di aver messo mini alberelli dentro ai vasi  - una trovata perfetta per Natale!

Vale proprio la pena avere una pianta di rosmarino in casa, e voi come vorreste coltivarla?

Advertisement