5 oggetti da rimuovere subito per un bagno più ordinato e funzionale

di Cassandra Testa

03 Aprile 2024

5 oggetti da rimuovere subito per un bagno più ordinato e funzionale
Advertisement

Con l'arrivo della bella stagione, spesso ci si riserva del tempo per mettere in ordine la propria casa e fare spazio a nuovi oggetti. Ecco, quindi, qualche consiglio su quello di cui ti puoi sbarazzare fin da subito nel tuo bagno.

Advertisement

1 - Vecchie spugne

1 - Vecchie spugne

@kol990 / Reddit

Le spugne sono un oggetto che viene utilizzato molto spesso in bagno e viene sfruttato fino a che non sono completamente danneggiate.

Tuttavia, ciò è un'abitudine sbagliata perché tendono ad accumulare diverse tipologie di muffe e batterie, proprio a causa del loro continuo utilizzo e dell'ambiente umido del bagno.

Per tale motivo andrebbero sostituite con frequenza anche se si trovano ancora in buone condizione. La frequenza di cambio ottimale per le spugne dovrebbe essere ogni tre o quattro mesi.

Advertisement

2 - Spazzolini usati

2 - Spazzolini usati

@GeneralProblem / Reddit

In modo simile alle spugne, anche gli spazzolini andrebbero tenuti sotto controllo e sostituiti con cadenza regolare.

Si tratta di oggetti strettamente personale che vengono utilizzati quotidianamente, quindi, con una frequenza ancora maggiore rispetto alle spugne.

Per garantire una corretta igiene, gli spazzolini andrebbero rimpiazzati massimo ogni tre mesi.

3 - Cosmetici scaduti

3 - Cosmetici scaduti

@Joojookachootrain / Reddit

Per quanto riguarda i cosmetici, spesso è abitudine comprarne sempre di nuovi in quanto si viene attratti da diverse colorazioni, profumazioni o proprietà.

Bisogna, però, tenere a mente che questi prodotti generalmente scadono dopo 12 o 24 mesi dalla loro apertura.

Nel migliore dei casi, possono semplicemente perdere di efficacia (se si tratta di creme, oli e prodotti per la pelle) oppure potrebbero, addirittura, causare delle reazioni cutanee, perfino delle allergie.

Ti consigliamo, quindi, di fare un controllo di tutti i cosmetici che hai nel tuo bagno e di buttare senza alcun pensiero quelli che sono aperti da molto tempo.

4 - Accessori per capelli

4 - Accessori per capelli

@orange_lilly / Reddit

Anche gli accessori per capelli, come i cosmetici, vengono spesso accumulati nel bagno. Mollette, pinzette, elastici, spazzole e pettini finiscono a occupare numeroso spazio per poi essere utilizzati solo poche volte, o anche nessuna volta.

Anche in questo caso, controlla quello che hai già nel tuo bagno, butta quello che non utilizzi da tanto tempo e tieni solo quello di cui hai effettivamente bisogno.

Inoltre, cerca di entrare nell'ottica di acquistare qualcosa di nuovo solo quando è realmente necessario.

5 - Medicinali scaduti

5 - Medicinali scaduti

@firenance / Reddit

Anche i medicinali spesso vengono tenuti in bagno dimenticandosene (soprattutto per quelli non usati tutti i giorni) e senza tenere in considerazione la loro data di scadenza.

Controlla, quindi, tutti i farmaci e butta via quelli scaduti avendo cura di sostituirli con prodotti nuovi oppure acquistandoli all'occorrenza in modo da non occupare inutile spazio.

Ricorda, inoltre, che i medicinali scaduti non possono essere buttati nella normale immondizia, ma devono essere gettati negli appositi bidoni che trovi nei pressi delle principali farmacie.

Dedicare del tempo a rimuovere gli oggetti non necessari dal bagno permette di creare immediatamente un ambiente ordinato che contribuisce a una mente serena e a uno stile di vita più salutare. Quindi, prenditi il tempo necessario per valutare cosa merita di restare in casa e cosa, invece, è ora di lasciar andare.

Advertisement