Più igiene in bagno: come pulire a fondo la ventola del bagno senza fatica

di Cassandra Testa

12 Aprile 2024

Più igiene in bagno: come pulire a fondo
Advertisement

Con l'arrivo della bella stagione, si inizia a pensare anche alle classiche pulizie di primavera per rimettere a nuovo la propria casa. Spesso una delle operazioni più difficili e rimandate è la pulizia della ventola del bagno. Tuttavia, con i giusti trucchi è possibile effettuarla in tempi brevi e senza grande fatica.

Advertisement

Come smontare la ventola del bagno per iniziare la pulizia?

ventola del bagno fissata al muro

@Honest-Chicken711 / Reddit

Prima di iniziare con la pulizia della ventola del bagno, assicurati di aver spento completamente l'apparecchio e di aver scollegato la presa di corrente per un'ulteriore sicurezza.

Ti consigliamo, inoltre, di indossare un grembiule e di coprirti la testa con un panno in modo da non sporcarti con la polvere.

Inizia con lo smontaggio della ventola. Questo processo può essere leggermente diverso a seconda del modello che hai installato nella tua casa: potresti dover semplicemente tirare il coperchio oppure premere su alcune aree per far scattare il meccanismo di apertura dello sportello o anche dover svitare alcune viti.

Se ne hai la possibilità, cerca di estrarre più componenti possibili (come, ad esempio, le eliche) in modo da effettuare una pulizia il più accurata possibile.

Advertisement

Come pulire in modo semplice la ventola del bagno?

ventola del bagno smontata su un tavolo

@molemellmole / Reddit

Una volta che hai aperto il coperchio e rimosso tutti i componenti, puoi iniziare l'effettivo processo di pulizia: togli la polvere in eccesso aiutandoti con un panno e una spazzola dotata di setole morbide oppure tramite un aspirapolvere.

Infatti, se dovessi procedere subito con l'utilizzo del detergente, andresti a creare un brutto impasto con la sporcizia già presente che ti farà inevitabilmente allungare i tempi per completare il processo.

Per assicurarti che il coperchio della tua ventola venga pulito a fondo, comincia immergendolo in una bacinella piena di acqua tiepida mescolata a del detersivo per piatti.

Lascia il tutto in ammollo per un po' al fine di far ammorbidire lo sporco e gli altri eventuali residui. Trascorso questo tempo, procedi con un risciacquo accurato.

Se dovessi notare ancora dello sporco persistente, aiutati con una spazzola a setole morbide o con una spugna per rimuovere ogni impurità senza graffiare la superficie.

Successivamente, è importante dedicarsi alla pulizia delle pale della ventola, dell'alloggio e di tutti gli altri componenti. Per fare ciò, utilizza un panno leggermente umido, assicurandoti di passarlo con cura su ogni parte al fine di eliminare la polvere e lo sporco ancora presenti. 

Una volta che ogni componente è stato pulito, assicurati di far asciugare completamente tutti i pezzi prima di procedere con il rimontaggio della ventola. Questo passaggio è cruciale per evitare la formazione di muffe o di ruggine in modo da garantire così che la ventola possa continuare a funzionare in modo ottimale e sicuro.

La pulizia della ventola del bagno non deve essere vista come un compito difficile o da continuare rimandare. Seguendo gli appositi consigli, puoi effettuare una pulizia efficace e profonda in modo semplice e rapido, proprio in tempo per le pulizie di primavera.

Advertisement