Evita di acquistare abiti di cui non hai bisogno con 2 metodi facili ed efficaci

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

13 Marzo 2024

Evita di acquistare abiti di cui non hai bisogno con 2 metodi facili ed efficaci
Advertisement

Quante volte siamo entrati in un negozio per comprare una sola cosa e poi ne siamo usciti con buste piene? Abiti che abbiamo acquistato a poco prezzo, magari, ma che ogni volta vediamo nell'armadio in attesa di essere indossati. Maglie, pantaloni, top, intimo e molto altro che restano a marcire per mesi e anni nel fondo di un cassetto e tra le poche cose che effettivamente usiamo.

Non è una così strano e capita a molti di noi, è quasi fisiologico, poiché lo shopping non si fa solo per necessità, ma anche per noia, per "coccolarsi" alla fine di una brutta giornata, per tentare di cambiare stile prendendo quel capo che mai avremmo pensato di portare - e forse c'era un motivo dietro a questo pensiero.

Insomma, le ragioni sono tante, ma anche il dispendio di risorse economiche lo è, per cui è arrivato il momento di darsi una calmata. Come?

Advertisement

Perché smettere di acquistare cose che non useremo?

Perché smettere di acquistare cose che non useremo?

MART PRODUCTION/Pexels

Alcuni esperti del settore hanno messo a punto delle vere tecniche per evitare di portare avanti uno shopping privo di senso. Certo, se qualcosa ci serve realmente, nessuno ci vieta di comprarla, ma dovremmo evitare di fare acquisti che poi non useremo mai. 

Questo non solo per un risparmio di denaro, ma anche per non occupare spazio infinito in armadi e cassetti, cosa che creerebbe solo caos e nient'altro. E poi c'è un discorso ambientale, per cui anche l'inquinamento ne risentirebbe di meno. Dunque, di ragioni ne abbiamo in abbondanza per frenare questa voglia continua di acquisti. Vediamo come fare nella pratica.

Advertisement

Metodo del "capsule wardrobe"

Metodo del "capsule wardrobe"

Pxhere

Uno dei primi tentativi fatti in tal senso risale agli anni '40 del secolo scorso quando si pensò di creare "capsule wardrobe". Il termine capsula sta ad indicare ristrettezza, compattezza e la possibilità di usufruirne di qualcosa anche laddove non si ha molto spazio. Molti stilisti ed esperti di moda l'hanno utilizzato nel corso degli anni, riadattandolo alle necessitò.

A cosa serviva un'idea del genere? A diminuire la mole di abiti presenti negli armadi, optando, al contrario, per una spesa che prevedesse l'acquisto di vestiti da armonizzare tra loro e che fossero intramontabili. Sappiamo bene che di anno in anno le mode cambiano e ci sono sempre novità, ma sappiamo anche che in primis non è necessario seguirle, e poi che ci sono alcuni capi - gonne, pantaloni, maglie - che non passeranno mai di moda e che potranno essere riadattati e messi in perfetto match con aggiunte trendy. 

Scegliere di seguire questo metodo, allora, significa ripensare il proprio guardaroba e organizzarlo in modo tale da avere un determinato numero di capi d'abbigliamento che non siano scoordinati, ma che possano essere messi insieme. Sono abiti interscambiabili e, soprattutto, verranno sfruttati al massimo. In questo modo non avremo cose inutilizzate.

Acquistiamo in base agli abbinamenti...

Acquistiamo in base agli abbinamenti...

MART PRODUCTION/Pexels

La seconda tecnica che vogliamo proporvi si concentra non tanto su un ripensamento totale del guardaroba, ma si muove a partire da ciò che abbiamo già. Dunque, quando siamo in giro e stiamo pensando di acquistare qualcosa, non dimentichiamo mai quello che abbiamo a casa. Desideriamo una maglia nuova? Il pensiero dev'essere questo: come si abbina nel colore con i pantaloni e le gonne che ho; con quanti capi che uso di solito la posso usare; è di un colore e di uno stile che mi piace davvero, oppure la sto acquistando per il puro gusto di avere un altro oggetto in casa? 

Valutiamo sempre quello che stiamo facendo, pensiamo alle conseguenze e, se proprio siamo certi che quel dato capo potrà essere abbinato con ciò che abbiamo e che mettiamo di solito, allora non esitiamo. In caso contrario, lasciamolo nel negozio, non ci daranno un premio per tutti i soldi spesi, anzi, potremmo utilizzarli per qualche altro scopo, non credete?

Quale scegliamo tra i due?

A questo punto abbiamo ben due metodi a disposizione per riuscire a dare un freno al nostro shopping. Non occupiamo spazio se non c'è bisogno, non lasciamoci guidare da una giornata triste, non usiamolo come premio, e se proprio dobbiamo farlo, che sia con criterio e ragionando. Nessuno, in fondo, ci vieta di acquistare l'ennesimo vestito, pantalone o cappotto, ma dobbiamo solo essere certi che non rimarrà chiuso nell'armadio, sarebbe un peccato, non trovate?

Se, al contrario, compriamo un vestito bello, che ci calza a pennello e si abbina perfettamente con le cose che abbiamo già - consideriamo anche le scarpe che usiamo - allora sarà molto più bello e ce lo godremo

Detto ciò, diamo un'occhiata al nostro armadio, liberiamolo del superfluo e, se ci va, corriamo a comprare qualcosa, ma pensando prima.

Advertisement