Le 8 migliori piante tappezzanti per creare un grazioso vialetto nel nostro giardino

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Marzo 2024

Le 8 migliori piante tappezzanti per creare un grazioso vialetto nel nostro giardino
Advertisement

Creare un percorso nel nostro giardino per favorire il nostro passaggio verso casa può essere una vera sfida: i materiali solitamente utilizzati a questo scopo possono essere solidi e ordinati ma si rivelano anche molto costosi e non sono dunque alla portata di tutte le tasche. Perché allora non scegliere delle specie tappezzanti ad alta resistenza per la pavimentazione? 

Caratterizzate da una crescita strisciante e dalla capacità di sopportare il traffico pedonale anche intenso, queste specie sapranno creare graziosi percorsi e vialetti nel vostro giardino per portarvi a casa senza che il vostro sguardo sia infastidito da quelle fastidiose chiazze marroni che caratterizzano anche il più ordinato dei prati quando viene calpestato con una grande frequenza. 

Vi suggeriamo di seguito le 8 migliori piante tappezzanti per creare graziosi vialetti nel vostro giardino.

Advertisement

1. Ajuga reptans

1. Ajuga reptans

Hells Juggernaut/Reddit

Pianta erbacea perenne caratterizzata da foglie di colore verde scuro e da una meravigliosa fioritura blu in primavera, la ajuga reptans è perfetta per riempire le crepe nei nostri vialetti oppure creare un percorso attraverso il nostro giardino con la sua bellezza strisciante. Raggiunge l'altezza di 20 cm ed è ottima per le zone in ombra e ad alto tasso di umidità.

Advertisement

2. Portulaca

2. Portulaca

acykcam_used/Reddit

Pianta succulenta perenne originaria dei Tropici, è una pianta frequentemente coltivata a scopo ornamentale per la sua resistenza e la sua meravigliosa e colorata fioritura nei toni del giallo, del rosa, arancio e rosso, che può portare vivacità nei nostri giardini durante la stagione estiva. Preferisce un'esposizione al sole e temperature miti e non ama i ristagni idrici. 

 

3. Phlox stolonifera

3. Phlox stolonifera

mgchnx/Reddit

Pianta erbacea perenne strisciante originaria degli Stati Uniti orientali, la Phlox stolonifera è una tappezzante che si diffonde lentamente e che in primavera ed estate si trasforma in un meraviglioso tappeto fiorito. Adatta anche ai terreni rocciosi, questa pianta produce fiori a forma di stella di colore variabile dal bianco al rosa pallido al viola e al rosso, molto profumati. Predilige il pieno sole e la mezza ombra in terreno umido e ben drenato.

4. Mentha requienii

4. Mentha requienii

SirLiamTheRoss/Reddit

Aromatica commestibile nota anche come menta corsa, è una perenne tappezzante di dimensioni molto ridotte e molto profumata. Sboccia abbondantemente in estate con fiori viola-lilla. Predilige i luoghi umidi, si adatta bene vicino ai corsi d'acqua, e la sua adattabilità alle zone d'ombra la rende perfetta per riempire le fughe dei camminamenti in zone poco soleggiate, liberando il suo gradevole profumo quando calpestata.

5. Lithodora diffusa

5. Lithodora diffusa

rachelsnugglebug/Reddit

Pianta perenne che raggiunge un'altezza di 15 cm, è caratterizzata da foglie verde scuro e pelose e si riempie di vivacissimi fiori blu o bianchi a partire dalla primavera e per tutta l'estate. Pianta resistente alle malattie, necessita di irrigazione solo in caso di prolungata siccità e preferisce le posizioni soleggiate e riparate dal vento; è adatta anche ai climi più rigidi, resistendo a temperature fino a -15 gradi.

Advertisement

6. Camomilla romana

6. Camomilla romana

pjckcrs/Reddit

Può essere una buona scelta per le aree meno trafficate del vostro giardino, dove rilascerà il suo profumo leggermente mielato se calpestata. Pianta rustica e di facile coltivazione, può essere coltivata in zone soleggiate o semiombreggiate, preferibilmente riparata dal vento e in un clima mite. Predilige i luoghi umidi ma durante la notte l'umidità non deve essere eccessiva. 

7. Isotoma fluviatilis

7. Isotoma fluviatilis

KayB1804/Reddit

Pianta perenne a portamento strisciante e bassa crescita, la isotoma produce fiori stellati bianchi o azzurri ed è la scelta ideale per sostituire il prato oppure come riempitiva in mezzo a pietre e fessure, ma anche in bordure o nei giardini rocciosi. Questa pianta non tollera il freddo e pertanto durante il riposo vegetativo la temperatura non dovrebbe scendere al di sotto dei 5 gradi; predilige un luogo soleggiato ma si adatta bene anche all'ombra parziale

Advertisement

8. Sedum

8. Sedum

faerybones/Reddit

Genere di succulente appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, il Sedum è una pianta che si adatta a una grande varietà di climi, pur preferendo un clima moderato e un'esposizione al sole diretto. Perfetta per colorare il vostro vialetto senza necessariamente dedicare troppo tempo alla sua cura. 

Quale di queste piante utilizzerete per il vostro giardino?

Advertisement