Fioriere da esterno: decorate la facciata di casa con queste 8 meravigliose specie vegetali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Marzo 2024

Fioriere da esterno: decorate la facciata di casa con queste 8 meravigliose specie vegetali
Advertisement

Delle coloratissime fioriere alle finestre sono senza alcun dubbio una soluzione immediata e di sicuro successo per aggiungere fascino alla propria casa migliorandone l'estetica senza necessariamente ricorrere a interventi molto costosi. 

Nella scelta delle specie più adatte alle fioriere per le nostre finestre, tuttavia, occorre prestare particolare attenzione non tanto all'estetica quanto all'esposizione alla luce e alle condizioni climatiche, che determineranno la buona riuscita della fioritura.

Abbiamo selezionato 8 meravigliose specie vegetali che possono rendere più bella la vostra facciata in diverse condizioni climatiche.

Advertisement

1. Vinca minor

1. Vinca minor

George Chernilevsky/Wikimedia Commons

La Vinca o Pervinca è una pianta perfetta sia per la creazione di aiuole fiorite in giardino che per colorare le fioriere alle vostre finestre. Utilizzate un terriccio per acidofile e un vaso preferibilmente in terracotta, ponendo sul fondo uno strato di argilla espansa per permettere alle radici di respirare ed evitare l'insorgenza di marciume radicale, cui la pianta è molto sensibile. Necessita di molta luce per fiorire e dunque potete esporla su una finestra che riceva la luce per alcune ore al giorno. Attenzione alle gelate notturne: essendo una pianta tropicale, la Vinca preferisce i climi miti.

Advertisement

2. Calibrachoa

2. Calibrachoa

badfandangofever/Reddit

Nota anche come Petunia nana, la Calibrachoa è perfetta per balconi e finestre per la sua crescita ricadente, che creerà una cascata di colore sulle vostre facciate. Adatta anche ai giardinieri meno esperti, fiorisce ininterrottamente da aprile a ottobre creando spettacolari cascate di numerosi fiori di colore molto variabile, dal giallo al rosso, dal viola al bianco e al rosa. Preferisce le posizioni soleggiate e resiste molto bene a caldo, pioggia e malattie, ma soffre il freddo e i ristagni d'acqua. Gli ingiallimenti fogliari sono solitamente causati dalla siccità e per questo occorre irrigare con regolarità soprattutto in estate.

3. Begonia

3. Begonia

kittywantssomekandy/Reddit

Simbolo di gratitudine e ospitalità, le begonie sono molto facili da coltivare e ci regalano una lunghissima fioritura e per questo sono perfette per la coltivazione in fioriere su davanzali e balconi. Per la coltivazione in vaso piantate le vostre begonie tra marzo e aprile inserendo alla base uno strato di argilla espansa e fate attenzione alle correnti d'aria e alle variazioni termiche. Il terreno deve essere sempre molto umido ma evitate i ristagni d'acqua e non bagnate foglie e fiori per evitare l'attacco di funghi e muffe.

4. Coleus

4. Coleus

beyrmom/Reddit

Utilizzata prevalentemente come pianta da interno, il Coleus non sopravvive a temperature inferiori a 10 gradi e deve essere perciò riparata in inverno. Le sue particolarissime foglie colorate tuttavia vi permetteranno di decorare la vostra casa durante tutto l'anno. Posizionatela in un luogo luminoso a temperature superiori a 20 gradi e innaffiate frequentemente in estate, diradando le irrigazioni durante il riposo vegetativo.

5. Lysimachia nummularia

5. Lysimachia nummularia

divehard13/Reddit

Pianta strisciante dalla crescita rapida, è una pianta di facile coltivazione adatta per quelle zone dove è difficile crescere altre specie, dove potrà decorare le facciate con cascate rigogliose in verde e oro. Predilige i terreni umidi e un'esposizione in ombra parziale o totale, preferibilmente a nord o a ovest; 

Advertisement

6. Zinnia

6. Zinnia

Pinterest

Pianta originaria del Messico molto semplice da coltivare, la Zinnia è apprezzata soprattutto per la variegata vivacità della sua fioritura, dai colori rosso, rosa, arancione, giallo e bianco. Necessitano di un'esposizione al sole pieno o parziale e di terreno umido e sono molto resistenti a parassiti e malattie, ad eccezione di alcune malattie fungine che possono essere prevenute o trattate con il ricorso a fungicidi.

7. Bocca di leone

7. Bocca di leone

Pictitious/Reddit

Pianta originaria dell'area mediterranea, la bocca di leone è particolarmente amata a scopo ornamentale per la spettacolare bellezza delle sue colorate fioriture. Sono molte le varietà disponibili, ragguppabili in 3 gruppi distinti: nane, medie e alte. Pianta molto resistente al freddo, per regalarci la sua spettacolare fioritura necessita di un'esposizione in pieno sole, anche se vegeta bene anche all'ombra. 

Advertisement

8. Erbe aromatiche

8. Erbe aromatiche

Theplantcharmer/Reddit

Se siete amanti della buona cucina non potrete non desiderare una fioriera di piante aromatiche alla finestra della vostra cucina. Salvia, rosmarino, timo, basilico e lavanda non solo potranno aiutarvi ad aromatizzare i vostri piatti rendendoli più gustosi, ma sapranno anche deliziarvi con il loro gradevole aroma e le incredibili varietà di verde delle loro foglie e le loro graziose e delicate fioriture. 

Advertisement