Marmo rosa per arredare la casa: spunti di design per un'eleganza senza tempo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Marzo 2024

Marmo rosa per arredare la casa: spunti di design per un'eleganza senza tempo
Advertisement

Pregiato e raffinato, il marmo è da sempre il non plus ultra dell'arredamento elegante in casa, dalla cucina al bagno e oltre. E c'è una particolare colorazione che di recente emerge più delle altre nel mondo del design di interni: il marmo rosa. Un colore meno comune degli altri, ma di per sé comunque sofisticato e capace di abbinarsi a tanti altri. 

Advertisement

Le tipologie di marmo rosa più amate

Le tipologie di marmo rosa più amate

@quirkofsloane_uk/Instagram

Il marmo rosa può avere varie provenienze, ognuna che conferisce al materiale delle caratteristiche uniche.

Il più in voga è probabilmente il Rosa del Portogallo, estratto dall'area di Évora, la città medievale nel centro sud del paese. Di questo marmo rosa si apprezzano le tonalità uniche e le venature delicate, tendenti al marrone, che lo impreziosiscono di dettagli di carattere ma mai tropo vistosi. È anche un marmo molto brillante, perfetto per illuminare i ripiani di cucine, bagni e persino altri dettagli di arredo in casa. A volte, lo si trova commercializzato come Rosa Estremoz o Rosa Aurora.

Advertisement
@adamhunter/Instagram

@adamhunter/Instagram

In Italia, invece, si apprezzano altri tipi di marmo rosa, come quello di Candoglia (nella Val d'Ossola, Piemonte), il quale ha una colorazione più tenue, con venature grigie. Una delle curiosità che lo rendono noto è il fatto di essere stato usato per la costruzione del Duomo di Milano, ed è ancora oggi la Veneranda Fabbrica del Duomo a gestirne l'estrazione. I contro? La sua robustezza e compattezza lo rendono durevole, ma anche più difficile da lavorare. 

Ancora, anche il marmo di Verona può presentarsi con sfumature rosate (altre volte, invece, tende all'arancio, a seconda di quanto ossido di ferro sia presente). Nei blocchi di marmo di Verona possono anche trovarsi ammoniti fossili!

@ m_b_d_s_/Instagram

@ m_b_d_s_/Instagram

Andando avanti, si nota il Marmo Rosa Sicilia Antico, usato in dimore e chiese storiche, e ancora agognato per pavimenti extra lusso ancora più che per ripiani di lavoro. Ha dalla sua tutta la bellezza di un tono caldo come il rosa antico, che lo rende davvero impossibile da ignorare.

Dalla Turchia o dall'Iran, invece, viene un altro tipo, il Rose Tea, che ha un colore di base più freddo, solcato da venature sottilissime rosse e dorate, nonché arricchito di minuscoli fossili. Anche questo molto amato per la realizzazione di ripiani e rivestimenti, come pure di pavimenti pregiati, e molto spesso viene usato in combinazione al marmo bianco.

Il fascino del rosa nell'arredo di interni

Il fascino del rosa nell'arredo di interni

@stylesourcebook/Instagram

Il 2023 ha visto l'esplosione del rosa nell'arredo, grafica, oggettistica e non solo. Il motivo? Il boom mediatico del film "Barbie" che ha generato tutta una serie di micro-trend virali sui social. Già da prima, però, il rosa era riapparso tra le sfumature più amate del design, e anche il colore dell'anno di Pantone per il 2024 (il color pesca Peach Fuzz) ha "rincarato la dose".

I tipi di rosa in questione, in particolare, convincono come alternative ai soliti colori neutri, un po' più giocose e sbarazzine di bianchi, neri e grigi, ma sempre senza rinunciare all'eleganza. La bellezza e unicità del marmo, infatti, scongiura il rischio di volgarità, specie se si trovano abbinamenti adatti e non si esagera.

Dove usare il marmo rosa

Dove usare il marmo rosa

@gooisemannen/INstagram

È un colore un po' insolito ma non troppo, e più caldo e allegro degli altri tipi di marmo più noti: non c'è un luogo di casa in cui non possa inserirsi, ma di certo le zone d'elezione rimangono cucina e bagno. I ripiani di lavoro nel caso della prima (e specialmente nelle isole), quelli attorno a lavabo, vasca da bagno o cabina doccia nel caso del bagno.

Come tutti i tipi di marmo, però, è un materiale duraturo - certo - ma anche delicato. Usarlo per zone ad alto traffico o che devono essere lavate a fondo spesso, come accade sui ripiani di lavoro della cucina per esempio, significa dover accettare di trattare quelle superfici con estrema cura, prodotti specifici e delicati, e anche considerare di restaurare il marmo periodicamente con interventi di professionisti.

Potrebbe quindi diventare preferibile relegare il marmo rosa a dettagli di spicco dell'arredo: mobili singoli, come tavoli e tavolini, ma addirittura anche accessori come vassoi, vasi o contenitori in bella vista!

Vi piacerebbe arredare la casa col marmo rosa?

Advertisement