Provate questi 8 ingegnosi trucchi per le pulizie e la vostra casa sarà sempre perfetta

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Marzo 2024

Provate questi 8 ingegnosi trucchi per le pulizie e la vostra casa sarà sempre perfetta
Advertisement

Le pulizie sono un lavoro incredibilmente faticoso ma purtroppo necessario al fine di mantenere le nostre case sempre perfettamente pulite e igienizzate

Spesso acquistiamo un'enorme quantità di prodotti per la pulizia senza tuttavia ottenere i risultati sperati, ma fortunatamente esistono numerosi trucchi casalinghi che ci permettono di risparmiare tempo, denaro e fatica in questo compito tanto difficile quanto necessario.

Vi suggeriamo di seguito 8 ingegnosi trucchi per mantenere la vostra casa sempre perfettamente pulita.

Advertisement

1. Brillantante contro le macchie

1. Brillantante contro le macchie

Michael Francis McCarthy/Wikimedia Commons

Il brillantante viene utilizzato in lavastoviglie per rimuovere l'acqua in eccesso e lasciare le stoviglie prive di aloni e questa sua capacità può essere sfruttata anche in numerosi altri modi: questo prodotto può infatti essere utilizzato per la pulizia dei vetri, dove ci aiuterà a ottenere superfici pulite e senza quei fastidiosi aloni, ma anche su tutte le superfici in acciaio, dal lavandino alle pareti esterne degli elettrodomestici, per eliminare efficacemente tutte le macchie d'acqua e calcare. Aggiunto all'acqua dei pavimenti, inoltre, ne accelelerà l'asciugatura.

Advertisement

2. Il tergivetro per rimuovere i peli

2. Il tergivetro per rimuovere i peli

Maem16/Wikimedia Commons

Chi ha animali domestici sa quanto possano essere fastidiosi e invasivi i loro peli: accade frequentemente che la situazione ci sfugga di mano e che l'aspirapolvere non riesca a rimuoverli tutti efficacemente. Per eliminare i peli di animali da letti, divani, poltrone, sedie e tappeti provate a utilizzare un tergivetro: i peli aderiranno alla parte in gomma e formeranno una lanugine che potrà essere facilmente rimossa manualmente oppure aspirata con l'aspirapolvere.

3. Limoni per pulire il forno

3. Limoni per pulire il forno

@healthymealtoday/Instagram

Conosciamo tutti l'utilità del limone e del suo succo nelle pulizie, ma forse molti di voi non conoscono il trucco che permette di pulire il forno in un attimo e senza fatica: tagliate un limone a fette o a pezzi e mettetelo in una pirofila con dell'acqua. Infornate tutto a 180 gradi per 30 minuti circa; il limone spargerà nella vostra casa il suo gradevole aroma e, aderendo alle pareti del forno, ammorbidirà le incrostazioni. Spegnete, lasciate raffreddare e pulire con una spugnetta o un panno morbido: il forno sarà pulito in un attimo e senza fatica.

Anche il vostro microonde potrà essere pulito con la stessa tecnica.

4. Pulire le padelle con patate e sale

4. Pulire le padelle con patate e sale

@snackwitherika/Instagram

Prendete le patate e preparatevi a pulire questa volta, non a cucinare: avete una padella incrostata che non sapete come pulire? Non gettatela nella spazzatura: cospargete la padella di sale grosso e strofinate con una patata cruda, quindi risciacquate e lucidate la superficie con olio d'oliva. Fate attenzione a non utilizzare questo rimedio sulle padelle antiaderenti poiché potrebbero rovinarsi.

5. Zanzariere pulite con il levapelucchi

5. Zanzariere pulite con il levapelucchi

Mr.TinMD/Flickr

I rulli levapelucchi non servono solo per abiti e tessuti: provate a utilizzarlo sulle zanzariere, vi aiuterà a rimuovere polvere e sporcizia anche da queste superfici.

Advertisement

6. WC pulito con la cola

6. WC pulito con la cola

Cleaning How To/YouTube

Il WC è uno dei posti più difficili da pulire nelle nostre case e talvolta le incrostazioni possono essere davvero ostinate. Avete mai provato a pulirlo con la cola? Provate a gettarla nel WC avendo cura di cospargerla su tutte le pareti interne e lasciate agire 30 minuti prima di tirare lo sciacquone e risciacquare con abbondante acqua.

7. Pulire le persiane

7. Pulire le persiane

@everyday_handyman/Instagram

La pulizia delle persiane può essere davvero complicata, ma potrete renderla molto più semplice avvolgendo un panno in microfibra su semplici pinze da cucina: potrete raggiungere anche i punti più difficili con molta facilità e rapidità.

Advertisement

8. Salviette umide in lavatrice

8. Salviette umide in lavatrice

Spacekid/Wikimedia Commons

I peli di animali possono essere davvero difficili da rimuovere dai vestiti, eppure esiste un metodo che vi permetterà di ripulire completamente i vostri abiti senza fatica: inserite una salvietta umidificata nel cestello prima di avviare il ciclo di lavaggio, catturerà tutti i peli e i vostri vestiti torneranno puliti in un attimo!

Quali altri trucchi conoscete per le pulizie domestiche?

Advertisement