Corrosione batterie domestiche: come prevenire e pulire la fastidiosa patina

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

17 Marzo 2024

Corrosione batterie domestiche: come prevenire e pulire la fastidiosa patina
Advertisement

Vi è mai capitato di vedere il vostro telecomando della tv o del condizionatore che non funziona più e all'improvviso? Avete aperto il vano delle batterie per sostituirle e, sorpresa, vi siete trovati davanti una scena raccapricciante. Le alcaline erano piene di una sostanza biancastra - a volte anche verdastra - che le aveva avvolte. 

Bene, si tratta di uno stato di corrosione che non è per niente positivo, ma che può essere eliminato in pochi passaggi. Vediamo come fare.

Advertisement

Da cosa dipende questo fenomeno?

Da cosa dipende questo fenomeno?

Needpix

La prima cosa che vogliamo capire insieme è come mai si crea questo fenomeno. Le batterie, in particolare le alcaline, hanno al loro interno un liquido che ne consente il corretto funzionamento. Tenuto a bada da ottime guarnizioni, non capita di rado, però, che qualche difetto, un'imperfezione o l'inutilizzo del dispositivo in cui sono state alloggiate, creino piccole crepe e un passaggio della sostanza. È a questo punto che l'idrossido di potassio fuoriesce, reagendo con l'anidride carbonica presente nell'aria e dando vita a quella patina bianca. 

Molto dannosa per l'ambiente e per noi stessi, questa dovrebbe essere rimossa immediatamente e, ove possibile, prevenuta. I modi ci sono, ma vediamo prima come eliminare la patina una volta che si è formata.

Advertisement

Ecco come eliminarlo in pochi passaggi

Ecco come eliminarlo in pochi passaggi

frogmicky/Reddit

Se nonostante le attenzioni il fenomeno si crea, possiamo correre ai ripari in questi pochi passaggi. 

  • Indossiamo guanti e occhiali. Non dimentichiamo che la sostanza non è amica della nostra salute, per cui, prima di fare qualunque cosa, muniamoci di guanti, mascherina e occhiali. Così saremo protetti completamente.
  • Eliminiamo la batteria. Se si trova in un telecomando, una sveglia, o qualsiasi altro dispositivo, rimuoviamola e buttiamola negli appositi contenitori. 
  • Procediamo con la pulizia dei contatti all'interno del dispositivo. Per quest'operazione ci serviranno: cotton fioc, panno in microfibra, aceto e limone, spazzolino da denti. Dopo aver rimosso le batterie, servendoci di un panno imbevuto di aceto e limone e applichiamo la mistura sulla superficie corrosa. Lasciamo che il liquido agisca per almeno 10 minuti, e poi iniziamo a togliere l'incrostazione. Serviamoci di una spugna o dello spazzolino per i punti più critici. Una volta terminato, dobbiamo essere precisi nel controllare che non siano rimasti residui. Nel caso ci serviremo dei cotton fioc per rimuoverli o anche di uno stuzzicadenti. Se non vediamo altre tracce di corrosione, possiamo ritenere terminata la pulizia, e aspettare che i circuiti si asciughino completamente prima di inserire le batterie nuove.

Batterie perfettamente funzionanti: come prevenire la corrosione?

Batterie perfettamente funzionanti: come prevenire la corrosione?

Creativo

A questo punto le nostre batterie godranno di buona salute, ma come fare per non farlo accadere di nuovo? Le mosse da fare sono poche e semplici.

  • Non usiamo batterie scadute.
  • Se notiamo imperfezioni non mettiamole in uso.
  • Non lasciamo le batterie inserite pur non usando un determinato aggeggio elettronico, ma togliamole e rimettiamole all'occorrenza.
  • Facciamo in modo che non siano esposte a temperature estreme, sia calde che fredde.

Così facendo, salvo difetti delle batterie che non dipendono dal nostro uso, queste rimarranno utilizzabili più a lungo e non ci saranno rischi particolari.

Advertisement