Per un cambio armadio stagionale perfetto segui questi 6 semplici consigli

Laura Ossola image
di Laura Ossola

19 Marzo 2024

Per un cambio armadio stagionale perfetto segui questi 6 semplici consigli
Advertisement

Il cambio di stagione è un appuntamento cui nessuno di noi può sottrarsi e che, volenti o nolenti, siamo costretti ad affrontare 2 volte all'anno. E ogni volta ci sembra sempre più difficile e lungo.

Il segreto per un cambio armadio di successo tuttavia è una buona organizzazione al fine di procedere senza alcuna esitazione a questo complicato compito senza inconvenienti o ritardi. 

Se vi state ancora chiedendo come organizzare il cambio armadio perfetto, provate con questi semplici consigli.

Advertisement

1. Trovate un posto per ogni cosa

1. Trovate un posto per ogni cosa

@serenespacesllc/Instagram

Se la stagione in corso può essere comodamente ospitata nel vostro guardaroba, sapete dove conserverete invece quella parte del vostro guardaroba che in questo momento non state utilizzando? Può essere l'armadio di una camera da letto inutilizzata oppure in un corridoio, uno scaffale del vostro sgabuzzino, la soffitta oppure delle scatole sotto il vostro letto: l'importante è che abbiate la certezza di sapere dove conserverete i vostri abiti in attesa della loro nuova utilità.

Advertisement

2. Selezionate

2. Selezionate

@shannondingle/Instagram

Approfittate del cambio di stagione per fare una selezione del vostro guardaroba: estraete tutti i vostri abiti dal guardaroba e procuratevi dei sacchi in cui raccogliere gli scarti. Valutate ogni singolo capo d'abbigliamento e scegliete se conservarlo o gettarlo via. In questo secondo caso, inoltre, valutate se vendere, regalare o gettare via i capi di abbigliamento che avete scartato.

3. Create un ordine visivo

3. Create un ordine visivo

@_initsplaceorganizing/Instagram

Un guardaroba ordinato e pulito vi risparmierà molto tempo e numerosi grattacapi durante la selezione dei vostri outfit quotidiani: suddividete i vostri abiti per tipologia e riponeteli ordinatamente nei vostri armadi e cassetti, sarà molto più semplice gestire l'armadio e anche i futuri cambi stagionali.

4. I contenitori giusti

4. I contenitori giusti

@wildtree.in/Instagram

Che sia per i vostri abiti fuori stagione o per una migliore organizzazione del vostro guardaroba, prima di procedere al cambio stagionale scegliete i contenitori più giusti per voi: forme, dimensioni e materiali possono essere molto vari e ciascuno si adatterà a uno specifico uso nella vostra casa, una selezione dei modelli migliori per voi sarà utile per facilitarvi l'organizzazione e la gestione. 

Un altro suggerimento utile è quello di etichettare tutti i contenitori che utilizzerete, in modo da rendere più facile il loro riconoscimento nel momento della necessità.

5. La compagnia giusta

5. La compagnia giusta

@flamingfeather_beth/Instagram

Per facilitare una corretta esecuzione del cambio armadio invitate un'amica a tenervi compagnia: una bevanda calda e qualche chiacchiera in serenità vi aiuterà a superare questo momento senza neanche rendervene conto. L'aiuto di un'amica inoltre potrà essere essenziale per riuscire a sbarazzarvi di quei capi che proprio non potete mettere, ma da cui al tempo stesso non riuscite in alcun modo a liberarvi.

Advertisement

6. Il giusto tempo

6. Il giusto tempo

@_initsplaceorganizing/Instagram

Effettuate il vostro cambio armadio al momento giusto, in modo da poter cominciare e finire in una sola volta: scegliete una giornata in cui avete sufficiente tempo libero, preferibilmente quando vi sentite riposati e non avete altri impegni che potrebbero facilmente distrarvi dal compito. 

Seguendo questi consigli il vostro guardaroba sarà sempre ordinato e perfetto e il cambio stagionale non farà più paura.

Advertisement