Talea di monstera: una guida passo a passo per moltiplicare questa splendida pianta

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Marzo 2024

Talea di monstera: una guida passo a passo per moltiplicare questa splendida pianta
Advertisement

Pianta tropicale dalle grandi foglie verdi e lussureggianti, la Monstera non solo è una specie molto ricca di fascino, ma è apprezzata anche per la semplicità di coltivazione: questa pianta è infatti piuttosto resistente e dalla crescita rapida e può essere coltivata con successo anche dai più inesperti, portando vivacità e calore nelle stanze e purificando l'aria.

Se avete la fortuna di possederne un esemplare, potrete facilmente propagarla per portare il suo fascino anche in altre stanze; di seguito una guida passo a passo per la corretta propagazione.

Advertisement

Quando prelevare la talea di Monstera

Quando prelevare la talea di Monstera

plantcrazy4ev/Reddit

Il momento migliore per prelevare la talea di Monstera è l'inizio della primavera, quando le temperature miti daranno modo alla vostra nuova pianta di attecchire e crescere rapidamente. La propagazione potrà avvenire in acqua oppure in terreno, che dovrà essere composto da un mix di propagazione leggero in fibra di cocco e argilla espansa.

La pianta madre deve essere sana, presentare una crescita rapida, ed essere priva di foglie ingiallite in modo da poter generare una pianta sana e robusta. 

Procuratevi delle cesoie affilate e sterilizzate per essere certi di non trasmettere alcun parassita e alcuna malattia alla vostra pianta madre e conseguentemente anche alla talea. Anche il contenitore in cui effettuerete la talea dovrà essere debitamente sterilizzato.

 

Advertisement

Come effettuare la talea di Monstera

Come effettuare la talea di Monstera

tapermoon/Reddit

  1. Il primo fondamentale passaggio consiste nello scegliere lo stelo giusto, che deve essere verde e sano, oltre ad avere delle radici aeree già presenti sul nodo, che faciliteranno l'attecchimento della vostra talea;
  2. tagliate il gambo 2 centimetri sotto il nodo, assicurandovi che sulla talea siano presenti almeno 2 foglie; se scegliete di prelevare più talee, evitate di prelevare più di un quarto della vostra pianta madre, che potrebbe causare stress alla pianta causandone un rallentamento della crescita;
  3. decidete quale tipo di propagazione effettuare: la talea in acqua è solitamente il metodo migliore, poiché offre una maggiore garanzia di successo. Mettete la vostra talea in acqua, meglio se filtrata o piovana per evitare la presenza di composti che possano inibirne la crescita;
  4. cambiate l'acqua ogni 7-9 giorni per evitare che le radici marciscano;
  5. se preferite effettuare la talea in terreno, inserite in mix di propagazione in un contenitore, praticate un buco al centro per inserirvi la talea e innaffiate immediatamente avendo cura di non bagnare le foglie per evitare che marciscano;
  6. qualunque sia il metodo prescelto, posizionate la vostra talea in un luogo caldo e luminoso, ma al riparo dai raggi diretti del sole.

Quando rinvasare la nuova Monstera

Quando rinvasare la nuova Monstera

heatsensitive/Reddit

Quando è il momento di mettere a dimora la vostra nuova pianta di Monstera? Ogni talea si sviluppa diversamente, ma generalmente le talee di Monstera crescono piuttosto rapidamente ed entro 2 settimane potrete notare le prime radici. Attendete che le radici abbiano una densità sufficiente prima di rinvasare. 

Anche questa operazione dovrà essere effettuata durante la stagione primaverile, inserendo la talea in un vaso di 20 cm di diametro con terreno ben drenante e aerato. Dopo il rinvaso mantenete il terreno umido per le pime due settimane, in modo da permettere alla pianta di acclimatarsi.

Con questa guida passo a passo la vostra nuona Monstera potrà facilmente crescere e prosperare!

Advertisement