Illuminiamo una stanza buia: 7 suggerimenti per riuscirci senza stravolgere l'arredamento

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

24 Marzo 2024

Illuminiamo una stanza buia: 7 suggerimenti per riuscirci senza stravolgere l'arredamento
Advertisement

L'esposizione di una casa è molto importante. A seconda che si trovi rivolta verso nord o sud, oppure orientata a ovest o est, la nostra abitazione sarà più o meno calda, ma anche più o meno luminosa. La fonte maggiore di luce per i nostri spazi casalinghi è senza dubbio il sole, e poi ovviamente ci sono le luci artificiali che entrano in gioco all'imbrunire e di sera. 

Non per tutti è così, per cui esperti del settore hanno studiato differenti trucchi per illuminare anche lo spazio più buio. Scopriamo 7 di questi astuti suggerimenti.

Advertisement

1. Puliamo i vetri

1. Puliamo i vetri

Liliana Drew/Pexels

Sappiamo bene che la pulizia di casa è molto importante e non solo per rendere ordinato e salubre l'ambiente in cui viviamo, ma anche per dare maggiore luminosità. Proprio così. La luce, infatti, dipende anche da quanto la casa è rassettata e, in particolare, da quanto risplendono i vetri delle finestre. Se sono opachi, pieni di gocce di pioggia, di polvere, di residui di terriccio, la luce, sia che fuori il sole risplenda oppure no, avrà più difficoltà a penetrare e non si irradierà nel nostro spazio. Al contrario, se i vetri saranno perfettamente puliti e brillanti, allora, anche se minima, l'illuminazione naturale farà il suo dovere.

Advertisement

2. Eliminiamo le tende

2. Eliminiamo le tende

Jonald/Pexels

Restando sempre in tema finestre e vetri, un altro modo per dare maggiore luminosità è eliminare le tende. Sono belle, fanno scena, arredano e completano lo stile della casa, ma scuriscono anche e tolgono luce. Possiamo, allora, decidere di lasciarle sempre aperte, per cui creeranno una cornice elegante alla finestra, oppure toglierle del tutto, magari scegliendo infissi di design che possano aiutarci in qualche modo ad arredare. 

E se proprio non possiamo farne a meno perché ci piacciono particolarmente, potremmo optare per tende leggere, magari di colore chiaro e tendenti alla trasparenza, così che la luce possa filtrare comunque.

3. Pensiamo a una tinta lucida

3. Pensiamo a una tinta lucida

@reno_notebook/Instagram

La nostra casa è buia, i punti di accesso della luce sono davvero pochi e non sappiamo come risolvere. Nessun problema, perché anche la tipologia di tinta per le pareti può giocare a nostro favore. Avete mai pensato, ad esempio, quanto possa essere riflettente la vernice lucida? Non è una scelta sulla quale si orientano in molti, ma nell'arredare una casa poco luminosa non è una sciocchezza, al contrario. 

Le pareti, ma anche il soffitto, se caratterizzate da una tipologia di tinta simile possono catturare e riverberare la luce che entra da fuori o che è all'interno delle camere. Se decideremo per un'opzione del genere, potremmo anche osare con i colori, inserendo tonalità più scure e caratterizzanti. È fuori discussione che i colori chiari siano più indicati, ma non è assolutamente obbligatorio scegliere quest'ultimi. 

4. Qualche specchio per riflettere?

4. Qualche specchio per riflettere?

Rachel Claire/Pexels

Quanto sono strategici gli specchi? Molte volte si usano per ingrandire la stanza in cui vengono inseriti, ma in molti casi sono ottimi anche per dare maggiore luce. La superficie riflettente, un po' come la vernice lucida, favorisce un riverbero della luminosità, nonostante sia poca, e amplifica la sensazione di chiarore nella stanza. In salone o nei punti di snodo sono perfetti.

5. Contrasti cromatici o sfumature coloniali

5. Contrasti cromatici o sfumature coloniali

@luux_interior/Instagram

Abbiamo visto che un modo per inserire colori più decisi, anche scuri, c'è ed è legato a diversi fattori. Con i colori scuri, però, possiamo anche giocarci per dare luce. Se non vogliamo rinunciarvi, ma temiamo di scurire davvero troppo, allora creiamo un contrasto con toni più chiari. La contrapposizione cromatica farà in modo di soddisfare i nostri gusti, ma senza rinunciare anche a quel poco di luce in più che possiamo inserire in casa. 

Il chiaro-scuro non ci piace? Allora dovremmo abbandonare i colori troppo cupi e dirigerci, al contrario, su scelte chiare, pastello e nuance coloniali. In questo modo anche la stanza più buia godrà di un'amplificazione della luce sia naturale che artificiale.

Advertisement

6. Pavimenti chiari

6. Pavimenti chiari

@inovarfloorsa/Instagram

Non dimentichiamo, poi, i pavimenti. Sono la superficie più ampia negli ambienti e per questo va curata. Ricordiamo che il nostro obiettivo è dare luminosità, facciamolo scegliendo un pavimento chiaro. Il legno di questa gradazione è molto indicato per creare ambienti unici, eleganti,, moderni e classici allo stesso tempo, e di grande design. 

Potremmo decidere di dar vita a un insieme cromatico, per cui una palette di colori caratterizzerà ogni dettaglio della stanza, ma in gradazioni diverse, oppure potremmo scegliere di mettere un pavimento chiaro per catturare la luce e allo stesso tempo per far risaltare un complemento scuro. 

7. Che tipo di illuminazione scegliere?

7. Che tipo di illuminazione scegliere?

Max Vakhtbovycn/Pexels

E poi dobbiamo pensare e giocare bene con l'illuminazione artificiale. Se quella naturale non ci assiste perché la casa è esposta a nord, oppure perché le finestre sono poche e piccole, allora siamo furbi nel creare perfetti e strategici giochi luminosi.

Scegliere i punti giusti nei quali inserire applique, lampade di design, lampadari particolari, luci a led è di fondamentale importanza. Non possiamo lasciare al caso questo particolare, poiché sarà una delle cose fondamentali che giocherà a nostro favore per infondere più luce alla casa. 

Advertisement

Non siamo ancora soddisfatti?

Se nessuno dei suggerimenti visti fa al caso nostro, proviamo a scegliere qualche opera d'arte in tonalità chiare, particolari e luminose per arrivare allo scopo. Oppure optiamo per complementi d'arredo trasparenti. Sedie, tavolo, tavolino da caffè e molto altro favoriranno un passaggio anche della luce più piccola, dando maggior senso di luminosità. 

A questo punto abbiamo le informazioni che ci servono per metterci all'opera e "illuminare" la nostra casa. Iniziamo?

Advertisement