Non sapete come pulire i battiscopa? Provate con questi metodi per risultati eccellenti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Marzo 2024

Non sapete come pulire i battiscopa? Provate con questi metodi per risultati eccellenti
Advertisement

Presenti in tutte le case per proteggere la parte inferiore delle pareti, i battiscopa sono spesso trascurati durante le pulizie domestiche, eppure per assicurarci di avere davvero completato il nostro lavoro dovremmo dedicare anche a loro la nostra attenzione. 

Spesso realizzati nello stesso materiale del pavimento, i battiscopa talvolta possono talvolta essere composti da un materiale differente ed è importante accertarsene prima di procedere con la pulizia, che potrà sembrare forse lunga, difficile e noiosa, ma se effettuata nel modo e con gli ingredienti giusti vi darà risultati davvero eccellenti. 

Advertisement

Il metodo corretto per la pulizia dei battiscopa

Il metodo corretto per la pulizia dei battiscopa

CalliopesOnMute/Reddit

Per una corretta ed efficace pulizia dei battiscopa sarà sufficiente seguire un semplice metodo, variando gli ingredienti utilizzati a seconda del tipo di materiale:

  • il primo passo, qualunque sia il materiale del vostro battiscopa, è spolverare: potete utilizzare l'aspirapolvere con una spazzola oppure un panno in microfibra, eventualmente montato su una scopa per evitare di abbassarvi. Se ci sono delle fessure tra il battiscopa e il muro, potete utilizzare uno spazzolino per raggiungere i punti più difficili, dove la polvere tende a incastrarsi;
  • per il lavaggio occorrerà invece fare una distinzione a seconda del materiale: vi ricordiamo che il marmo e tutte le pietre naturali possono essere danneggiati dalle sostanze acide o aggressive e pertanto vi consigliamo di preferire della semplice acqua calda, eventualmente con l'aggiunta di una noce di sapone molle potassico, efficace e delicato. Questo stesso rimedio va bene anche per i battiscopa più resistenti, su cui tuttavia potrete utilizzare anche una miscela di acqua e aceto bianco, efficace nell'igienizzare e nel rimuovere le macchie più ostinate;
  • lavorate su piccole porzioni di battiscopa, asciugando accuratamente con un panno morbido e pulito subito dopo il lavaggio, in modo da evitare ristagni di umidità che potrebbero danneggiare le superfici;
  • in caso di macchie particolarmente ostinate, potete provare una pasta a base di bicarbonato e poca acqua, ma se il vostro battiscopa è verniciato o in ceramica potrebbe risultare efficace anche una semplice gomma per cancellare;
  • i battiscopa in legno possono facilmente graffiarsi e in questo caso potrete utilizzare un prodotto a base di olio, da applicare sulla parte interessata e lasciare agire alcuni minuti prima di strofinare con un panno in microfibra.

Advertisement

Quale frequenza per una regolare manutenzione del battiscopa?

Quale frequenza per una regolare manutenzione del battiscopa?

Reddit

La regolare manutenzione del vostro battiscopa è fondamentale al fine di mantenerlo sempre perfettamente pulito ma qual è la frequenza ottimale? La risposta dipende dal traffico nelle vostre case e dall'uso delle diverse stanze: in bagno e in cucina questa pulizia dovrà essere più frequente a causa della maggiore possibilità che prodotti caduti sul pavimento macchino anche il battiscopa.

Idealmente dovreste pulire i vostri battiscopa almeno una volta alla settimana, durante la pulizia dei pavimenti, ma nelle stanze meno trafficate possono essere sufficienti anche solo una o due pulizie mensili. Effettuate la pulizia del battiscopa sempre come ultima operazione, dopo aver pulito tutte le altre superfici della casa, per evitare un immediato deposito della polvere. 

Quando è stata l'ultima volta che avete pulito i vostri battiscopa?

Advertisement