Fertilizzare i gerani: le migliori soluzioni per una crescita rigogliosa e fioriture abbondanti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Marzo 2024

Fertilizzare i gerani: le migliori soluzioni per una crescita rigogliosa e fioriture abbondanti
Advertisement

I gerani sono tra gli indiscussi simboli dell'estate, che ogni anno popolano i nostri davanzali e balconi con le loro colorate e meravigliose fioriture. La concimazione è fondamentale per queste piante poiché hanno importanti esigenze nutrizionali, che se non rispettate possono facilmente comportare una scarsa crescita o una ridotta fioritura.

Quali sono i migliori fertilizzanti per una crescita rigogliosa e una fioritura abbondante dei gerani? Vediamoli di seguito.

Advertisement

Come e quando concimare i gerani

Come e quando concimare i gerani

@mygeranium/Instagram

La concimazione è un aspetto determinante per la buona riuscita della coltivazione dei gerani e deve essere effettuata con regolarità al fine di assicurarci una crescita rigogliosa e un'abbondante fioritura.

Nelle prime fasi di vita la pianta avrà necessità di un supporto alla sua parte verde, che potrà essere fornito attraverso la somministrazione di un concime azotato, preferibilmente solido, arricchito con micronutrienti come manganese, zinco e ferro. In questa fase occorre prestare particolare attenzione al dosaggio, poiché anche una concimazione in eccesso potrebbe arrecare danni alla pianta.

Durante la fioritura, invece saranno da preferire concimi a base di potassio che ne incrementeranno il vigore e, al sopraggiungere dell'autunno, occorrerà sostenere le radici con un apporto prevalente di fosforo.

  • concime granulare a lento rilascio: perfetto per fornire i nutrienti fin dalle primissime fasi della coltivazione e per un lungo periodo, è più complicato da utilizzare ma offre risultati eccellenti. Il dosaggio NPK ideale in questo caso è vicino a 15-9-15 con aggiunta di microelementi;
  • concime liquido: scelta più semplice, da ripetere più frequentemente, è comunque una valida alternativa facilmente dosabile e somministrabile. Il rapporto ideale NPK è 8-6-6 per una fertilizzazione ogni 2 settimane da febbraio a novembre; se invece desiderate stimolare la fioritura preferite un rapporto NPK 4-6-6.

Advertisement

Concimare i gerani con i rimedi fai da te

Concimare i gerani con i rimedi fai da te

@balkon_pelargon/Instagram

Se desiderate preparare da voi un concime casalingo per i vostri gerani sono diversi gli ingredienti che potranno esservi utili:

  • lievito di birra: ricco di vitamine, soprattutto del gruppo B, e sali minerali molto utili per le nostre piante, il lievito di birra disciolto in acqua si rivela un concime perfetto per far tornare i vostri gerani rigogliosi in poco tempo. Scioglietene un cucchiaino in 3 litri d'acqua mescolando accuratamente, lasciate riposare almeno 30 minuti e poi utilizzate la miscela come acqua per l'irrigazione;
  • anche la birra può risultare utile per il suo contenuto in lievito: può essere utilizzata ad esempio per far tornare le foglie lucide applicandola con un batuffolo di cotone;
  • le bucce di banana, molto ricche di potassio, possono essere un ottimo concime per stimolare la fioritura rigogliosa dei vostri gerani; vi basterà tagliarle in piccoli pezzettini e cospargerle sul terreno, quindi irrigare normalmente nei giorni successivi.

Con la corretta routine di concimazione i vostri gerani saranno sempre bellissimi e rigogliosi!

Advertisement