Acqua di banana per le piante: un concime fai da te che le farà rifiorire in un attimo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Aprile 2024

Acqua di banana per le piante: un concime fai da te che le farà rifiorire in un attimo
Advertisement

Quando ci occupiamo di giardinaggio il nostro desiderio è mantenere le nostre piante sempre in uno stato di benessere che permetta loro di crescere prospere e rigogliose. Per questo motivo spesso ricorriamo all'uso di concimi per fornire loro tutti i nutrienti necessari.

Se desideriamo un fertilizzante naturale, magari realizzato con il fai da te, probabilmente avremo già sentito parlare delle bucce di banana, consigliate per il loro elevato contenuto di minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio. 

Come utilizzare le bucce di banana per un concime fai da te? Scopriamolo di seguito.

Advertisement

Cos'è il concime di bucce di banana e come si usa

Cos'è il concime di bucce di banana e come si usa

Reddit

Le bucce di banana sono ottimi concimi per le nostre piante soprattutto durante il loro periodo di fioritura e fruttificazione grazie soprattutto al loro elevato contenuto di potassio. Il concime si prepara macerando le bucce di banana in acqua e può essere somministrato ogni 15 giorni; la bollitura in acqua potrebbe aumentare l'efficacia di questo rimedio permettendovi di estrarre un maggior numero di nutrienti.

Non esistono prove scientifiche a sostegno di questo utilizzo, ma l'elevato contenuto di potassio delle banane può essere sufficiente a giustificare il loro utilizzo e sono molti i giardinieri che ne hanno tratto notevoli benefici, soprattutto su orchidee, rose, ortensie e piante fiorite in genere, ma anche pomodori, peperoncini e piante succulente.

Le bucce di banana tuttavia non sono sufficienti per la corretta e completa concimazione delle vostre piante, a causa del ridotto numero di nutrienti che contengono: utilizzatele in associazione con altri rimedi naturali come compost o fertilizzanti oppure con l'acqua di riso per irrigazione.

Advertisement

Come preparare l'acqua di bucce di banana per le piante

Come preparare l'acqua di bucce di banana per le piante

Tea_Rem/Reddit

Ma come si prepara il concime all'acqua di banana? Esistono due diversi metodi per questa preparazione:

  • metodo a caldo: sembra essere il più efficace nell'estrazione dei principi nutrienti dalle bucce; cominciate tagliando a pezzi le bucce di banana mentre portate ad ebollizione una pentola piena di acqua; aggiungete le bucce di banana e continuate a bollire per 15 minuti circa, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare; scolate e filtrate, conservando le bucce da utilizzare come pacciamatura per i vostri vasi; se desiderate rendere il concime più ricco potrete invece frullare le bucce;
  • metodo a freddo: è più lento del precedente ma molto più semplice e consiste semplicemente nel mettere le bucce di banana tagliate a pezzi in un secchio d'acqua, lasciandole macerare per almeno 48 ore, quindi filtrate e utilizzate il concime per irrigare le vostre piante.

Se preferite un concime a secco, potete essiccare le vostre bucce di banana a bassa temperatura su una teglia da forno, con la parte fibrosa rivolta verso l'alto, fino a quando saranno annerite; togliete dal forno, sminuzzatele e utilizzate per la pacciamatura dei vostri vasi.

Grazie alle bucce di banana le vostre piante saranno prospere e rigogliose!

Advertisement