10 trovate fantastiche per riciclare i coperchi dei barattoli di vetro con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Aprile 2024

10 trovate fantastiche per riciclare i coperchi
Advertisement

Siamo abituati a riutilizzare barattoli di vetro, magari per metterci marmellate o altri alimenti, oppure per trasformarli in mille oggetti utili o decorativi. Di solito, però, in quei casi, buttiamo via i coperchi di metallo: non si possono riutilizzare per il cibo, e non servono per tanti progetti di riciclo dei barattoli. Presi da soli, però, possono comunque essere usati di nuovo, trasformando anch'essi in oggetti creativi con lavoretti semplici e divertenti.

Advertisement

1. Sottobicchieri di sughero

tidymom.net

Una delle idee messe in pratica più spesso consiste nel trasformare i coperchi in sottobicchieri di vario genere. È il progetto ideale per i coperchi dei barattoli più grandi, dato che serve un buon diametro per poter contenere senza problemi i bicchieri.

E, di solito, non ci si limita a colorare il coperchio: è meglio aggiungere uno strato in più, che offra una base d'appoggio migliore oltre che più bella a vedersi. Per quello, il sughero è perfetto, e tutto da personalizzare con iniziali, frasi e decorazioni di ogni tipo.

Advertisement

2. Sottobicchieri con le foto

somethingturquoise.com

Per personalizzare in modo davvero unico i sottobicchieri, poi, si possono pensare come cornici per foto: ritagliate le foto in modo che riempiano perfettamente il cerchio, e poi per proteggere l'immagine servirà uno strato extra. La cosa migliore da fare è usare della resina!

Nulla vieta, poi, di usare le mini cornici con foto proprio come decorazioni da appendere!

3. Sottobicchieri colorati per i bimbi

pysselbolaget.se

In cerca di sottobicchieri adatti ai piccoli, così da abituarli ad usare questo accessorio spesso trascurato? Ecco un'idea da cui trarre ispirazione: tanti animaletti stilizzati e coloratissimi!

4. Etichette per le piante, scritte

thecrazycraftlady.com

Altro progetto molto popolare: sfruttare la resistenza del metallo per usarlo all'esterno, e nello specifico nelle aiuole o vasi di piante da distinguere con comodità. Un coperchio, infatti, diventa un'ottima etichetta per riconoscere al volo le piante aromatiche. Un po' di colore per lo sfondo e scrivete il nome con un pennarello indelebile, ed è fatta!

5. Etichette per le piante, illustrate

hearthandvine.com

Se invece voleste dare un tocco in più, allora potreste unire l'idea di decorare lo sfondo con un'illustrazione che identifichi ancora meglio la pianta, e sopra ci scrivete il nome. Saranno etichette davvero artistiche!

Advertisement

6. Candele galleggianti

candlemaking.craftgossip.com

Volete un lumino che galleggia, ma più grande di quelli che si trovano di solito? Potete fabbricarlo creando una candela dentro ai coperchi di alluminio coi bordi più alti. Potrebbe essere l'idea perfetta per riciclare i rimasugli di cera di tante altre candele.

7. Decorazioni da appendere

sweetspotcards.blogspot.com

Ogni coperchio, poi, può essere pensato come una mini cornice, un quadretto minuscolo da decorare a piacere: fiori, iniziali, animali, paesaggi... E non solo dipinti, ma magari realizzati anche con ritagli di carta o stoffa!

Advertisement

8. Formine per biscotti

storybookwoods.typepad.com

Vista la loro forma, i coperchi si prestano anche a diventare facilmente delle formine per biscotti.

9. Stampi per tortine monoporzione

womansday.com

E rimanendo in tema di cucina, dentro a ogni coperchio potreste anche preparare dei dolcetti: monoporzioni di golosità di ogni tipo, di quelle che non hanno bisogno di lunghe cotture.

Advertisement

10. Mini crostate da regalare

gigglesgalore.net

Persino delle crostatine versione mini, che sarebbero carinissime anche come idee regalo.

Avete mai pensato a riutilizzare i coperchi dei barattoli in modi simili?

Advertisement