Come pulire tutte le parti del tuo microonde, anche l'esterno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Aprile 2024

Panno in microfibra usato per pulire l'esterno di un microonde
Advertisement

Serve per un sacco di cose in cucina, il microonde, ed è quindi probabile che lo usiamo tutti i giorni o quasi. Di conseguenza, diventa necessario pulirlo spesso, per evitare malfunzionamenti e non contaminare nemmeno il cibo che inseriamo al suo interno. Farlo con buona frequenza, come sempre con le pulizie domestiche, rende il compito di volta in volta più semplice, ma farlo nel modo giusto è ancora di più la ricetta per evitare di sprecare energie inutilmente!

Advertisement

Pulire la camera di cottura

Panno in microfibra usato per pulire le pareti interne di un microonde

Creativo

Quando si tratta di pulire la camera di cottura del microonde - che poi è la cosa che si sporca di più e che va pulita sempre, possiamo sfruttare i trucchi di fai-da-te che ci evitano di faticare troppo. 

Oltre, infatti, ai prodotti specifici da spruzzare e lasciare in posa a contatto con pareti, fondo ed eventualmente anche griglie e piatto rotante, c'è un'altra metodologia che torna sempre utile: sfruttare le funzioni del forno stesso, usando ingredienti che abbiamo di solito in casa.

Ecco allora che possiamo alternativamente usare:

  • Succo e spicchi di limone;
  • Aceto bianco.

Nel primo caso, prendiamo una ciotolina adatta alla cottura in microonde, ci spremiamo un limone intero, allunghiamo con giusto un bicchiere o poco meno di acqua e immergiamo anche gli spicchi spremuti all'interno. Posizioniamo dunque la ciotolina nel microonde (con ancora piatto rotante ed eventualmente anche la griglia) e avviamo un ciclo di cottura a potenza massima per 3-5 minuti.

Lasciate quindi il microonde chiuso per altri cinque minuti, poi aprite e (usando guanti per non scottarvi), estraete la ciotola tenendola però a portata di mano. Bagnate un panno o una spugnetta con il liquido della ciotola (sempre facendo attenzione a non scottarvi), strizzate un po', poi versate una goccia minuscola di sapone per piatti sul panno, e usatelo per strofinare via lo sporco da tutte le pareti e dal fondo. Il vapore prodotto dall'acqua col limone dovrebbe averlo sciolto abbastanza da rendere facile l'operazione.

Nel secondo caso, dunque con l'aceto, farete lo stesso, semplicemente sostituendo acqua e limone con acqua e aceto in parti uguali (oppure, per una soluzione un po' più concentrata, una parte di acqua e due di aceto bianco).

Scaldare e sciogliere lo sporco all'interno funziona anche per il lato interno, appunto, dello sportello, quindi non dimenticate di strofinare anche lì!

Advertisement

Come pulire l'esterno del forno a microonde

Panno in microfibra usato per pulire l'esterno di un microonde

Creativo

Le pareti esterne del forno a microonde vanno pulite un po' meno spesso, ma anche lì è bene non dimenticarle troppo a lungo.

Scollegate quindi il microonde dalla corrente, poi usate un panno catturapolvere (quelli in microfibra, asciutti, vanno benone) e togliete la polvere, soprattutto dal retro.

A questo punto potete occuparvi nello specifico dello sportello: per farlo potete usare una spugnetta o panno morbido inumidito e su cui cospargerete un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Passatelo sui bordi, sulle guarnizioni di gomma e su entrambi i lati, poi sciacquate il panno per bene, strizzatelo perfettamente e usatelo per sciacquare. Con un secondo panno asciutto asciugherete subito per evitare aloni e tracce di calcare.

Se sullo sportello, oppure sui lati esterni del microonde, ci sono tracce di sporco grasso o più ostinato, potrete imbevere la spugnetta o panno spruzzando una soluzione di acqua e aceto in parti uguali. Sciacquate e asciugate come sopra.

Se questi rimedi non funzionano, provate sgrassatori adatti al tipo di materiale (metallo o plastica che sia) del rivestimento esterno.

Piatto e griglie

Quando avete ammorbidito lo sporco del piatto rotante e delle griglie, diventa più comodo ultimare la pulizia spostandoli nel lavello, e lavandoli normalmente.

A volte, però, quello step con aceto o limone non è sufficiente a togliere certe incrostazioni ostinate da queste superfici, ed ecco allora che bisogna trattare gli oggetti in questione a parte.

Dovremo tenerli in ammollo in un po' di acqua calda, con un goccio di sapone per piatti e un mezzo bicchiere di aceto bianco. Lasciamoli per una mezzora o più, e a quel punto togliere lo sporco dovrebbe diventare molto semplice.

Altrimenti, possiamo aiutarci con una pasta di bicarbonato di sodio e acqua, da strofinare sulle concrezioni per sfruttare la leggera abrasività del bicarbonato e staccare la sporcizia.

Con un po' di attenzione, possiamo tenere sempre il microonde in ottime condizioni!

Advertisement