6 piante perfette per un balcone al sole: colorate e resistenti per arredare con stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Maggio 2024

Advertisement

Balcone, terrazzo o giardino assolato: quale pianta scegliere per arredarlo con macchie di colore piacevoli? Ve ne indichiamo alcune di seguito, dai grandi classici come gli ibischi (con qualche alternativa un po' più trascurata della stessa famiglia) alle salvie ornamentali e non solo. Si trovano soluzioni per ogni gusto ed esigenza!

Advertisement

1. Salvie ornamentali

unquadratodigiardino.it

Colorate, fiorite a lungo, amate anche dagli insetti impollinatori e capaci di tollerare moderati periodi di siccità. Le salvie ornamentali sono tra le piante più adatte alla coltivazione in punti molto assolati. Una volta assicurato un terreno ben drenante, richiedono poche cure.

Ve ne sono con infiorescenze di forme e colori di versi, foglie spesso profumate e crescono anche piuttosto velocemente, tornado anno dopo anno. Un consiglio: quanto più i fiori sono grandi e vistosi, tanto più (tendenzialmente) le piante saranno meno rustiche, ovvero meno capaci di tollerare inverni rigidi. A volte alcune di queste più delicate perdono la parte aerea ma tornano a produrre nuovi getti alla fine dell'inverno, in climi più freddi però sarà necessario proteggerle dalle temperature più rigide.

Advertisement

2. Agapanto

Needpix

In un vaso da soli, o come bordura di un'aiuola, gli agapanti sono sempre una scelta vincente. Sono bulbose originarie dell'Africa, amano il sole e fioriscono in primavera o estate a seconda della varietà nonché del clima delle nostre case. Le infiorescenze sono come fuochi d'artificio sulla sommità di lunghi steli, e possono andare dal bianco al blu. Ci sono quelli più compatti che crescono fino a 30-40 cm ed altri che diventano decisamente più vistosi: insomma, proprio per tutti i gusti!

3. Ibisco

Ralph Bossingham/Pexels

Un simbolo dell'estate, che fa volare con l'immaginazione in luoghi esotici, con spiagge dorate e mare da cartolina. Ma esistono proprio tanti tipi di ibisco, persino alcuni che raggiungono dimensioni giganti e possono resistere persino in climi freddi (il moschetous), e altri comunque molto rustici e adatti pure a creare siepi o crescere come alberi di piccole dimensioni (Hibiscus syriacus o cinese). Vale la pena fare una stima delle temperature medie annuali della propria zona e scegliere quelli più adatti, per vasi o impianto in piena terra!

Gaillardia

Lazaregagnidze/Wikimedia Commons

Pensate agli scarti di matite colorate: se prendessimo un truciolo di quelle e volessimo chiuderlo a formare la corolla di un fiore, avremmo qualcosa che ricorda da vicino la forma bellissima della Gaillardia. Una pianta tra le più resistenti, e anche impossibile da non notare con i suoi colori vivaci, è una grande favorita di balconi e terrazzi assolati. Inoltre, sopravvive sia in zone torride che gelide. In estate basta innaffiarla una volta a settimana, e in ogni caso quando il terreno è ben asciutto. Nel momento in cui la pianta entra in riposto vegetativo, si possono pure sospendere le irrigazioni, o diradarle anche di molte settimane! 

5. Zinnia

Needpix

Fiori stradoppi, con mille sfumature tutte vivaci e capaci di rallegrare balconi e giardini dall'inizio dell'estate fino all'autunno inoltrato - se sono sistemate nei punti giusti e innaffiate senza esagerare, visto che odiano il marciume radicale. Basta controllarle spesso e notare quando il terreno si asciuga del tutto, ed ecco che si capirà quanto spesso intervenire!

 

Advertisement

6. Cosmos

Rameshng/Wikimedia Commons

Ci sono parchi urbani che scelgono i cosmos come piante per creare macchie di colore scenografiche, dalle aiuole piccole alle estensioni a perdita d'occhio: sono sempre dei punti estremamente Instagrammabili, e fanno un figurone anche in fioriere su balconi o angoli di giardino. Fioriscono già in primavera, ma possono durare per tutta l'estate e persino vedersi in autunno. Dipende un po' dalle varietà, oltre che dal clima. Ne esistono di tantissimi colori, e ce n'è persino un tipo (Cosmos atrosanguineus) che viene conosciuto come "Fiore di cioccolato", per la sua colorazione scusa e soprattutto l'inconfondibile profumo che emana!

Quale pianta vorreste avere nel vostro angolo verde al sole?

Advertisement