Alla scoperta del Moon Garden: la magia dei giardini da godere al chiaro di luna

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Maggio 2024

Advertisement

Un giardino che prende vita di notte, al chiaro di luna: è la magia dei cosiddetti Moon Gardens. Di giorno non si distinguono più di tanto da un giardino qualsiasi, ma a guardarli bene sono studiati per essere goduti anche con la luce della luna. Un moon garden, infatti, è la somma di una serie di accorgimenti che può funzionare un po' ovunque, adattandosi a climi e coltivazioni diverse, ma anche a balconi o terrazzi!

Advertisement

Cos'è un giardino lunare, o Moon Garden

@loithai/Instagram

Un giardino lunare è pieno di piante dai fiori bianchi, preferibilmente anche profumati, e quelle che hanno fogliame chiaro. Comprende anche altri elementi paesaggistici, come pure d'arredo, che possano riflettere la luce della luna, risultando in un complesso che incanta, con la complicità dell'atmosfera unica della sera e della notte. Ancora meglio se ci sono dettagli sonori, come erba frusciante, ghiaia, il fluire dell'acqua in una fontana.

Advertisement

1. Lo spazio in cui creare un Moon Garden

@growing_the_things/Instagram

Si può scegliere anche solo un angolo del giardino da allestire come Moon Garden, e lasciare il resto come era. Il che significa che anche un semplice balcone o terrazzo potrà essere declinato in questo modo.

L'importante è delimitare uno spazio ben preciso, in cui trascorrere le ore in serenità al calar della sera, per farsi avvolgere dalla sua speciale atmosfera, senza trovarsi al contempo sia nel giardino "normale" che nello spazio "lunare".

2. I suoni

@dreamycottagegarden/Instagram

Nell'accostare piante, pensate anche a creare un po' di movimento: non tutto allo stesso livello, né della stessa forma. L'esperienza diventa più immersiva se c'è qualche pianta le cui fronde possano frusciare al soffio di una brezza leggera - i bambù si prestano, ma anche tante graminacee con le foglie lunghe e sottili, oppure arbusti e alberi che abbiano la chioma non troppo compatta, così che le foglie possano essere "suonate" dal vento.

3. I fiori bianchi e profumati, il fogliame argenteo

polohousestyle/Instagram

È certamente la componente più evidente: i fiori bianchi sono quelli che riusciamo a vedere e apprezzare anche con una buona luminosità notturna, proprio come quella della luna piena. Nello specifico, sono preferibili piante con infiorescenze bianche che non si chiudano di notte - pensiamo a qualche ortensia, magari. 

Ancora, i profumi: gardenie, magnolie, caprifogli, mughetti, gelsomini, osmanto sono solo alcune possibilit fragranze che è bello poter assaporare nell'aria di una serata o una notte dalle temperature miti. Spesso, infatti, le piante molto profumate non si sento tanto di giorno nei periodi caldi (quelli in cui viene voglia di passare tempo all'esterno anche al calar del sole), ma sprigionano i loro aromi inebrianti nelle ore fresche.

Infine, piante che abbiano fogliame grigio-argenteo, o almeno variegature bianche in mezzo al verde: lavanda (che è anche profumata), certi tipi di salvia, brunnera, la felce argentata (Athyrium Niponicum metallicum), il Verbascum bombyciferum, e così via... Sono colori che, un po' come i fiori bianchi, riflettono la luce della luna e diventano più evidenti del verde nell'oscurità della notte!

4. Pietre e ghiaia, ma anche l'acqua

@queeniechanstudio/Instagram

Immaginate un viale d'asfalto, cotto, cemento o porfido di notte: lo vediamo solo se è illuminato da fari. Pensiamo invece a lastricati bianchi oppure un letto di ghiaia bianca con pietre a contrasto in mezzo. Ecco che subito riusciamo a visualizzare come apparirebbe alla luce della luna, ovvero ammantato quasi di una sorta di luminescenza. Per questo, nelle aree pavimentate, o magari come elementi che sottolineano o delimitano le forme delle aiuole, questi materiali sono da preferire in un giardino lunare.

E ancora, il fascino di uno specchio d'acqua che rifletta la luce della luna. Un altro elemento davvero utile quindi è un piccolo stagno, anche di quello artificiali e fuori terra, o una fontanella o persino una vaschetta per gli uccellini.

Advertisement

5. Il mobilio

@urbangreengardens/Instagram

Visto che tutto questo paradiso notturno dovrà essere assaporato con calma, non potrà mancare l'arredo da giardino che crea la zona relax. Che siano sedie, poltrone, divanetti o sdraio, si dovrà preferire un materiale bianco, e linee che possiamo immaginare di apprezzare nelle ore notturne. Se creassimo invece una panchina in muratura, e non potesse essere fatta o ricoperta di materiali bianchi, magari saranno i cuscini a pensarci.

Mettiamo insieme tutti questi spunti e di certo riusciamo già a visualizzare il Moon Garden perfetto per la nostra abitazione!

Advertisement