Per una casa perfettamente ordinata seguite queste regole fondamentali di organizzazione
La casa è il nostro rifugio, il luogo in cui amiamo rintanarci al termine delle giornate per riposarci e rigenerarci. Soprattutto se viviamo in una casa piccola oppure se amiamo fare acquisti, tuttavia, le nostre case possono facilmente diventare incredibilmente disordinate, rendendo necessario il nostro intervento per riportare il giusto grado di organizzazione.
Gli esperti del settore suggeriscono diverse regole per la perfetta organizzazione delle nostre case, ve ne indichiamo di seguito alcune.
1. Il simile va con il simile
Una prima fondamentale regola da segire affinché l'organizzazione della vostra casa si mantenga a lungo termine è il raggruppamento dei vostri oggetti con un criterio logico e funzionale: gli oggetto simili, che hanno la stessa funzione, dovranno dunque essere preferibilmente riposti tutti nello stesso luogo, evitando di spargerli nelle diverse stanze della vostra casa.
Riordinare per categoria non solo vi permetterà di velocizzare l'organizzazione, ma vi aiuterà anche a risparmiare tempo quando dovrete utilizzare i vostri oggetti.
2. Una casa per ogni cosa
Una volta suddivisi tutti i vostri oggetti in categorie, è importante dare loro una casa, in modo da sapere sempre esattamente dove andare a cercarli e dove riporli una volta che avete finito di utilizzarli. Dare una destinazione precisa e definitiva ai vostri oggetti vi farà risparmiare tempo quando vi serviranno e sarà un incentivo ulteriore a mantenere l'ordine, rendendo il compito più semplice per tutta la famiglia.
3. Nome, cognome e indirizzo
Altro metodo molto utile per semplificare il mantenimento dell'organizzazone nelle vostre case è l'uso delle etichette: precisando il contenuto di ogni contenitore in una parte ben visibile potrete ritrovare velocemente tutto ciò che vi serve e aiuterete tutti i membri della vostra famiglia a trovare sempre il giusto posto in cui riporre gli oggetti che utilizzano.
4. Piccoli obiettivi per grandi risultati
Soprattutto se la vostra casa è troppo disordinata, suddividete il traguardo finale in tanti piccoli obiettivi: in questo modo sarà più semplice raggiungere il risultato sperato ed eviterete di scoraggiarvi dopo poco tempo. Potreste ad esempio cominciare ponendovi come obiettivo il riordino di una stanza o di una categoria di oggetti, procedendo un po' alla volta con tutto il resto.
Al raggiungimento di ogni piccolo obiettivo concedetevi una pausa per celebrare il vostro successo, vi sentirete gratificati e aumenterà la vostra voglia di procedere.
5. Uno dentro, uno fuori
Se vi lasciate andare facilmente ai nuovi acquisti potreste porvi come regola di eliminare un oggetto per ogni nuovo acquisto: in questo modo eviterete di sovraccaricare la vostra casa con tante cose inutili o doppie e potrete più facilmente tenere traccia di tutto ciò che avete, oltre a ridurre il rischio di conservare i vostri averi "per ogni evenienza".
Questo vale per tutte le categorie di prodotti, dagli abiti che conservate sperando di indossarli in un futuro imprecisato ai regali sgraditi che continuate a conservare per convenzione, fino agli strumenti da cucina o agli articoli di cancelleria, che potreste continuare a conservare pur non utilizzandoli, nella convinzione che un giorno torneranno utili.
E voi, quali regole seguite quando organizzate le vostre case?